(di Marco Cruciani) Ancora insieme. Prosegue il rapporto tra Bruno Conti e la Roma che va avanti ormai dal 10 febbraio 1974, da quel Roma - Torino 0-0 in cui esordì in Serie A con la con la maglia giallorossa. Un campione che ha fatto storia, soprattutto quella della Roma (e della nazionale). Ad annunciare il rinnovo è stato il club con un comunicato apparso nel pomeriggio sul sito ufficiale.
news as roma
Bruno Conti rinnova e resta in società: contratto fino al 2016. Non si sblocca il mercato
(di Marco Cruciani) Ancora insieme. Prosegue il rapporto tra Bruno Conti e la Roma che va avanti ormai dal 10 febbraio 1974, da quel Roma – Torino 0-0 in cui esordì in Serie A con la con la maglia giallorossa. Un campione che ha fatto...
"L’A.S. Roma rende noto di aver raggiunto l’intesa per il prolungamento del contratto sino al 30 giugno 2016 con il sig. Bruno Conti, quale Responsabile del Settore Giovanile della Società."
Debutta in campionato a 19 anni e disputa 17 stagioni in giallorosso (intervallate da due parentesi a Genova, sponda Genoa, nella stagione '75/76 e '78/79). Maglia numero 7, mancino, dotato di fantasia e dribbling chiude la carriera con 35 reti segnate, ma fa parte della Roma più forte di sempre. Vince lo scudetto dell'82-83, gioca la finale di Coppa dei Campioni l'anno dopo, e alza al cielo cinque Coppe Italia. Con la Nazionale è campione del mondo nel 1982, totalizza 47 presenze arricchite da 5 gol. Si ritira dal calcio giocato il 23 maggio 1991 a 36 anni, ma resta nella famiglia della Roma.
"Il legame che mi unisce a questo Club è unico e prolungare il rapporto per me è motivo di grande orgoglio.- dichiara - Sono estremamente soddisfatto dei colloqui che ho avuto con il direttore sportivo Walter Sabatini, la scelta di rinnovare per tre anni è sinonimo di totale sintonia e un segnale di continuità ai programmi che ci auguriamo possano portare la Roma e i suoi giovani calciatori a grandi risultati”
Nella nota della società che ufficializza il prolungamento triennale del contratto, vengono riportate anche le dichiarazioni del CEO Italo Zanzi, che afferma: "Siamo molto felici che Bruno Conti continui la sua lunga carriera con la Roma. Bruno è una vera icona del club per il quale ha contribuito in modo unico sia da calciatore sia da manager. Non vediamo l’ora di poter centrare nuovi obiettivi assieme a lui”.
MERCATO - Affare fatto, ma l’annuncio tarda ad arrivare: Mehdi Benatia può considerarsi già un calciatore della Roma anche se il suo trasferimento non è stato ancora ufficializzato. Di questo parla anche l’agente del difensore dell’Udinese, Claudio Vagheggi in una breve dichiarazione: “Il passaggio alla Roma? Ancora nessuna novità, bisogna aspettare“.
L’intermediario di mercato Antimo Grillo ha smentito le voci che volevano la Roma in pole position per l’esterno tedesco Jung: “Non so chi sia Arena, ma ci tengo a comunicare che non c’è assolutamente niente di vero nelle frasi che mi ha riferito in questo momento. Sebastian Jung è e sarà un giocatore dell’Eintracht”.
Nell’ambito di una intervista dedicata alla Nazionale brasiliana, il portiere del QPR Julio Cesar ha espresso la volontà di continuare in Inghilterra, o meglio a Londra: “Mi piace la città e vivere lì è davvero bello. Ora devo fare bene con il mio club, così da poter essere considerato per la Coppa del Mondo“. Facile pensare ad un messaggio all’Arsenal, che lo cerca.
La Roma è molto interessata al centrocampista del Genoa Jiraj Kucka. Il d.s. Sabatini lo visiona con grande attenzione già da un anno. Domani è in programma un incontro tra i club per parlare dello scambio Borriello-Gilardino, ma dopo il ‘no’ di Cellino per Nainggolan, il d.s. Sabatini vuole trasformare l’idea in una vera e propria trattativa.L’esito dipenderà dalla richiesta di Preziosi che con tutta probabilità sarà superiore ai 10 milioni per l’intero cartellino (è possibile che i due club discutano anche su una comproprietà). Per il centrocampo rimane in piedi anche la pista Capoue del Tolosa: costo dodici milioni.
Matteo Brighi resterà quasi sicuramente a Torino sponda granata. Il centrocampista della Roma ha espresso la sua volontà di restare a giocare con il Toro. Secondo indiscrezioni è in programma un incontro tra Petrachi, ds del Torino, e Sabatini, nel quale potrebbe essere risolta la questione con un prestito oneroso, da trasformare in un trasferimento a parametro zero a giugno, vista la scadenza del contratto che lega Brighi ai giallorossi al termine della prossima stagione.
Maurizio Zamparini, in una lunga intervista, ha parlato, tra le altre cose, anche del futuro di Emiliano Viviano.
“Si parla molto di un interesse della Roma e credo che Viviano meriti una grande squadra come quella giallorossa. E’ sicuramente un ottimo portiere che, non molto tempo fa, era anche nel giro della Nazionale. A Firenze ha fatto sicuramente qualche errore, ma ha avuto anche poca fortuna e nessuno gli ha dato una mano”.
LE ALTRA NEWS DELLA GIORNATA - Dal profilo ufficiale su Twitter, la società giallorossa ha aggiornato i tifosi sulla situazione abbonamenti. Questo il post della Roma:“Abbonamenti 13/14: per la vendita libera c’è tempo fino al 9/7! Dal 10/7 partirà la terza fase”
Situazione Calcioscommesse. Prende il via domani mattina la nuova stagione dei processi. Ad inaugurare la terza estate consecutiva da trascorrere in tribunale sarà il procedimento sul filone d’inchiesta Bari-bis,ma ad oscurare l’orizzonte è quello relativo al filone di Cremona, che coinvolge anche il capitano della Lazio, Stefano Mauri. Intanto, domani e dopodomani alla sbarra, dinanzi alla Commissione Disciplinare, finiranno 33 tesserati e un club, il Bari: autori e complici, secondo l’accusa, nelle presunte combine di Bari-Treviso 0-1 (11 maggio 2008) e Salernitana-Bari 3-2 (23 maggio 2009). Tra gli imputati più noti ci saranno il portiere del Torino, Jean Francois Gillet e i suoi compagni granata, Alessandro Gazzi e Paulo Vitor Barreto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA