news as roma

Bonucci provoca, poi torna indietro. La Roma smorza i toni, Pallotta ai tifosi: “Abituatevi a stare in alto”

E da Trigoria un unico imperativo: "Vinciamole tutte"

Guendalina Galdi

La quiete dopo la tempesta. Ma sembra più una calma apparente, indotta dalla necessità di andare avanti che allo stesso tempo però non significa dimenticare. La Roma prova a concentrarsi sul futuro, a lavorare con i giocatori che non hanno raggiunto le Nazionali. Con l'Italia di Antonio Conte, impegnata venerdì contro l'Azerbaijan, ci sono i giallorossi Destro e Florenzi. Quest'ultimo, in allenamento, è stato provato nella probabile formazione titolare nel primo impegno di qualificazioni ad Euro 2016. A Coverciano è presente, tra gli altri, il 'blocco Juve' quel gruppo di giocatori bianconeri che adesso si ritrovano di nuovo sotto la guida dell'ex tecnico juventino. Di questo gruppo fa parte Leonardo Bonucci, autore del terzo gol bianconero contro la Roma, che invece di incassare semplicemente vittoria e tre punti, oggi attraverso il proprio profilo Instagram ha pubblicato un post 'agguerrito'“Sciacquatevi la bocca!!! #finoallafineforzajuventus #vincereèlunicacosacheconta #3punti #godoancora #chegol”. Il riferimento è chiaramente al 3-2 sulla Roma, quello della terza persona plurale del verbo sciacquare invece non è manifesto nelle righe del difensore bianconero, ma inizialmente è sembrato palesemente indirizzato ai tifosi della Roma. Bonucci poi, solo in un secondo momento, ha chiarito che non c'era alcun riferimento ai tifosi romanisti, e dalla sala stampa di Coverciano ha ribadito il suo "massimo rispetto per chi porta i colori giallorossi". La retromarcia bianconera inizia da Bonucci; ed anche Lele Oriali, sempre dal ritiro azzurro, ha espresso il suo giudizio a riguardo: "Il giocatore (Bonucci ndr) ha capito che non è stata un’uscita felice. In futuro episodi così non si ripeteranno altrimenti ci saranno conseguenze”.

S.P.Q.R. - Sono padroni questi romani. Della situazione post Juve-Roma, adesso, della consapevolezza dei propri mezzi, da molto più tempo. Il passato è alle spalle, come i fatti di domenica scorsa, e non c'è modo di porvi rimedio. Gestita la rabbia a caldo ed i veleni del day after, la Roma non può far altro che trasformare tutto il risentimento per un risultato bugiardo in nuova forza. Nessun vittimismo, caratteristica che non appartiene alla Roma ha ribadito Sabatini, e testa a quello che viene. Su Juventus-Roma però è tornato, attraverso un comunicato sul sito ufficiale, anche il presidente James Pallotta che ha esordito così:

"Dovremmo fare tutti un respiro profondo e calmarci un po’"; e concluso con queste parole: "Saremo sempre orgogliosi della nostra squadra. Amiamo il nostro spirito. Torneremo presto e lotteremo sempre per arrivare in alto. Cominciate ad abituarvi. Forza Roma!". E giù il sipario.

Oggi pomeriggio la Roma è tornata ad allenarsi a Trigoria. Alle 16 gli uomini a disposizione del tecnico sono scesi in campo per iniziare a preparare il Chievo, ospite all'Olimpico tra undici giorni. Per Daniele De Rossi e Davide Astori un lavoro differenziato e fisioterapico, palestra e fisioterapia per Marco Borriello, mentre il resto dei compagni svolgevano un lavoro atletico. Kevin Strootman si è dedicato ad un lavoro differenziato, Iturbe ed Holebas ad una seduta di fisioterapia, mentre Maicon e De Sanctis non erano a Trigoria grazie ad un permesso che la società ha concesso loro. Ma tra le mura del centro tecnico sembra che la voglia di rivalsa sia tanta, ancora più di quella che ha condotto la Roma di Garcia finora. L'imperativo dunque è diventato: "Vinciamole tutte" e questo diktat si è espanso fino al ritiro del Belgio dove Radja Nainggolan ha ricordato l'obiettivo condiviso: "Abbiamo una squadra che pratica un buon calcio e tutti noi speriamo di vincere un trofeo alla fine della stagione".

EPPUR SI MUOVE - Il Giudice Sportivo ha già comunicato i provvedimenti presi nei confronti di società e tesserati. Adesso anche il tifoso della Juventus che tentò di dare uno schiaffo ad un componente della panchina giallorossa è stato identificato grazie anche alle immagini che lo ritraevano in quei momenti di 'agitazione'; sarà dunque possibile per la giustizia sportiva prendere provvedimenti nei suoi confronti. Nessuna denuncia diretta contro di lui dalla parte lesa, ma ora quel tifoso rischia il Daspo. Ma la Roma non ha subìto insulti solo all'interno dello Juventus Stadium; anche all'aeroporto di Torino la squadra giallorossa è stata oggetto di messaggi ingiuriosi da parte di tifosi lì presenti. Nel tardo pomeriggio è arrivata una nota da parte della Sagat, la società che gestisce l'aeroporto di Caselle, che porge le sue scuse"alla squadra ed alla città di Roma". L'Aia infine ha annunciato lo stop di Gianluca Rocchi per un certo periodo dai campi di Serie A più un 'allontanamento' dalla direzione delle gare che vedono protagoniste Roma o Juve e gli scontri diretti; decisione che comunque non influirà sulla classifica quanto il suo pessimo operato allo Juventus Stadium.