Il viaggio della Roma a Bologna è poco più che una passeggiata. I giallorossi dominano al Dall’Ara e vincono spazzando via gli emiliani con un perentorio 5-1. La squadra di Fonseca, che ha seguito il match dalla tribuna per squalifica, archivia la pratica nel primo tempo e gestisce nel secondo. Dopo l’autogol di Poli che apre le marcature, segnano Dzeko, Pellegrini, Veretout e Mkhitaryan. Nota stonata l’infortunio di Kumbulla, che riporta l’emergenza nel reparto difensivo. Quarto posto di nuovo a un punto. Giovedì la sfida all’Olimpico con il Torino.
news as roma
La Roma divora il Bologna in un tempo (5-1) e non molla la zona Champions – FOTO
Sblocca il match l’autogol di Poli, poi segnano Dzeko, Pellegrini, Veretout e Mkhitaryan. Quarto posto di nuovo a un punto
Roma, che bellezza: cinque gol in 45’ al Bologna
In porta contro il Bologna esordisce in campionato Pau Lopez. Lo spagnolo, ormai diventato “portiere di coppa”, si mette subito in luce con una parata su Barrow, bella e decisiva. Dopo comincia il Roma-show. I padroni di casa escono dal campo e i giallorossi segnano tre gol in quindici minuti. Al 5’ Spinazzola combina con Mkhitaryan e corre indisturbato fino alla linea di fondo, passaggio forte in mezzo che Poli insacca nel tentativo di anticipare Dzeko. Al 10’ arriva il raddoppio, stavolta proprio con il bosniaco che controlla in area l’assist di Pellegrini, salta Danilo e batte Ravaglia con il sinistro. Raggiunto Amadei a 111 reti. Passano altri cinque minuti e Pellegrini firma il tris. Quasi a distanza di un anno dall’ultima volta, il numero 7 romanista lanciato da Spinazzola è freddo davanti alla porta e segna. Dominio.
[fncgallery id="1220227"]
Dopo un quarto d’ora la partita è già finita. Il Bologna non ha risposte e la Roma continua a macinare gioco, sfiorando altri gol ogni volta che si affaccia in attacco. Il poker arriva al 19’ e lo segna Spinazzola, ma stavolta l’arbitro annulla per fuorigioco. A dare una piccola speranza alla squadra di Mihajlovic ci pensa Cristante, che riapre virtualmente la partita con un goffo ed evitabile autogol. Ci mette del suo anche Dzeko, che per tre volte spreca reti praticamente fatte. Gli emiliani però non reagiscono e si lasciano travolgere dalla seconda ondata romanista. I giallorossi chiudono il primo tempo sul 5-1. Il poker lo segna Veretout, che chiude un’azione da manuale e regala il +1 alla voce assist a Mkhitaryan. L’armeno poi cala la manita spingendo in rete un cross rasoterra di Karsdorp, che aveva galoppato per tutta la fascia bruciando Mbaye. È la miglior Roma di Fonseca mai vista.
Secondo tempo in controllo: finisce 5-1
Al ritorno in campo il Bologna prova a far valere l’orgoglio. Barrow segna da fuori area con un destro a giro, ma Calvarese annulla per fuorigioco. Al 51’ Palacio arriva a tu per tu con Pau Lopez ma viene fermato in scivolata da Ibanez. Tre minuti più tardi l’argentino è di nuovo lanciato a rete, stavolta calcia ma Pau Lopez gli chiude la strada. Al 59’ secondo gol annullato agli emiliani. Dominguez segna (con deviazione di Cristante), ma Palacio che aveva fatto assist è partito in fuorigioco. Un minuto più tardi è il turno della Roma. Dzeko fa la sponda a Pellegrini, che segna con un pallonetto. Ma anche questa volta la rete non viene convalidata. Al 65’ finisce la partita di Kumbulla che si fa male al flessore sinistro e chiede il cambio. Al suo posto Smalling.
Dopo la sfuriata iniziale del Bologna, la squadra di Mihajlovic getta la spugna. La Roma continua a gestire e i ritmi inevitabilmente si abbassano. A dieci minuti dalla fine Fonseca tira fuori Dzeko e Veretout e mette dentro Mayoral e Perez. L’ex Real Madrid ha subito l’occasione del 6-1. Lanciato da Karsdorp, salta Ravaglia e calcia da fuori a porta vuota, schiantandosi contro il palo. All 88’ Mkhitaryan gli serve un’altra palla d’oro, ma stavolta il tiro dello spagnolo viene parato da Ravaglia. Si chiude 5-1, un match che poteva finire con il doppio dei gol. La Roma c’è e continua a correre per il suo obiettivo quarto posto, sognando sempre qualcosa di più.
Segui la Cronaca Live qui:Bologna-Roma
TABELLINO
Bologna-Roma 1-5
Marcatori: 5' Poli (aut.), 10' Dzeko, 15' Pellegrini, 24' Cristante (aut.), 35' Veretout, 44' Mkhitaryan
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; De Silvestri, Danilo, Tomiyasu, Mbaye (45' Paz); Poli (45' Medel), Svanberg (45' Dominguez); Vignato (78' Pagliuca), Soriano (69' Baldursson), Barrow; Palacio.
A disp.: Da Costa, Breza, Calabresi, Khailoti, Kingsley, Rabbi, Vergani
All.: Sinisa Mihajlovic
ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Ibanez, Cristante, Kumbulla (67' Smalling); Karsdorp (91' Calafiori), Veretout (81' Carles Perez), Villar (91' Diawara), Spinazzola; Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko (81' Mayoral).
A disp.: Mirante, Farelli, Bruno Peres, Fazio, Juan Jesus.
All.: Paulo Fonseca (squalificato, in panchina Nuno Campos)
Arbitro: Calvarese
Guardalinee: Paganessi e Imperiale
IV Uomo: Di Martino
VAR: Chiffi
AVAR: Tolfo
NOTE Ammoniti: 43' Veretout, 49' Ibanez, 52' Soriano, 62' Vignato, 64' Mihajlovic, 77' Baldursson, 89' Dominguez
© RIPRODUZIONE RISERVATA