Buona la prima. Montella non guarisce la Roma ma indovina il medicinale giusto per tornare alla vittoria. Ritmo e gioco più vivi rispetto alle ultime prestazioni, ma c’è ancopra molto da lavorare. Soprattutto nella testa.
news as roma
Bologna-Roma 0-1 (FOTO): con Montella la Roma decolla, di De Rossi il gol vittoria
Buona la prima. Montella non guarisce la Roma ma indovina il medicinale giusto per tornare alla vittoria. Ritmo e gioco più vivi rispetto alle ultime prestazioni, ma c’è ancopra molto da lavorare. Soprattutto nella testa.
GUARDA LE FOTO SCATTATE DA LUCIANO ROSSI
PRIMO TEMPO
La prima di Vincenzo Montella allenatore coincide con il recupero della gara al Dall’Ara contro il Bologna, partita sospesa per neve dopo appena 17’. Subito novità in formazione per i giallorossi. Montella riparte dal 4-2-3-1 di spallettiana memoria: Pizarro torna in campo dal 1’ sulla linea mediana, Doni è il portiere titolare e il terminale offensivo è Borriello con Totti inizialmente in panchina.
La gara ricomincia dal 17’ con il corner a favore dei rossoblù: calcio d’angolo che si conclude con un nulla di fatto. Al 24’ occasione per la Roma: verticalizzazione di De Rossi per Simplicio, destro forte del brasiliano ma Viviano respinge. Tre minuti dopo calcio d’angolo dei giallorossi con il pallone che attraversa tutta l’area di rigore senza che nessuno riesca a deviare la sfera in porta. Al 34’ cross di Rubin per Meggiorini che gira al volo di sinistro ma il suo tiro è bloccato da Doni. Al 37’ botta da centro area di Simplicio con la palla che sbatte su un difensore del Bologna; sul contropiede seguente ammonizione per De Rossi che ferma irregolarmente Ramirez. Un minuto dopo nell’area di rigore giallorossa errore di Riise nel controllo e Burdisso ci deve mettere una pezza per pulire l’area mandando la palla in calcio d’angolo. Rischio espulsione per De Rossi che ferma di mano un’azione dei padroni di casa ma Banti grazia il numero 16 giallorosso. Piattone al volo di Vucinic al 41’ su cross di Cassetti con il pallone che finisce abbondantemente sopra la traversa.
Roma in vantaggio al 44’: Vucinic ruba palla a Casarini e serve De Rossi; Capitan Futuro si aggiusta il pallone e realizza con un tiro di destro il gol del vantaggio. Sulla traiettoria vincente è decisiva la deviazione di Cherubin.
L’arbitro Banti manda le squadre negli spogliatoi: Bologna-Roma 0-1.
SECONDO TEMPO
Secondo tempo che inizia con le stesse formazioni da ambo le parti. Al 50’ cross basso da calcio d’angolo ma la deviazione di Vucinic finisce a lato. Sinistro schiacciato di Borriello al 56’ che non crea pericoli per la difesa di Malesani; botta di Riise su punizione un minuto dopo ma il tiro del norvegese è fermato dalla barriera.
Tranne rare fiammate i ritmi imposti dalle due squadre sono molto bassi. Rimane a terra per un paio di minuti Mexes per uno scontro aereo con Della Rocca; durante il periodo che rimane fuori il francese ci prova Ramirez da fuori ma il suo tiro è sbilenco. Dopo l’occasione bolognese, rientra in campo Mexes.
Ci prova Vucinic al 67’ con un diagonale di sinistro ma la conclusione finisce fuori dallo specchio della porta. Il Bologna prova a spingere con maggiore continuità: Cassetti ferma Di Vaio che stava per entrare in area di rigore dall’out sinistro. Doppia sostituzione per Malesani al 70’: escono Meggiorini e Mutarelli per Paponi e Siligardi. Due minuti dopo primo cambio anche per Montella: Totti sostituisce Borriello. Al 77’ buona combinazione Totti-Vucinic ma il montenegrino viene fermato dall’assistente di linea per fuorigioco. Secondo cambio per la Roma al 78’: fuori Simplicio dentro Brighi.
Un minuto dopo ammonizione pesante per Mexes: il francese era diffidato e salterà la prossima partita. Partita che si accende con il giallo per Paponi per un fallo proprio su Mexes. A otto minuti dalla fine ultimo cambio per Montella: Menez entra per Vucinic. All’86’ errore di Riise in disimpegno, palla per Di Vaio ma il suo tiro è respinto in scivolata da De Rossi. Ultimo cambio anche per Malesani un minuto dopo: entra Morleo per Rubin. Occasione d’oro per Brighi all’88’: il numero 33 si trova solo davanti a Viviano dopo una verticalizzazione di Menez ma l’estremo difensore bolognese ferma il centrocampista giallorosso. Cinque minuti di recupero, ma il risultato finale resta lo stesso. La Roma di Montella ha decollato.
Luca Parmigiani
TOP&FLOP
Il Top di questa partita è De Rossi, che ritrova il goal e fa in modo che si ritrovi anche la Roma di Montella, capitan Futuro ci mette la solita grinta e sembra anche fisicamente sulla via del recupero. Tosto
Il Flop di questa gara è Riise, che ancora una volta sbaglia troppo e appare pauroso e anche sfortunato in alcuni frangenti, fragile in ogni azione, che passa dalle sue parti, speriamo recuperi presto la condizione. Disastroso Alessio De Silvestro
CRONACA
SECONDO TEMPO
50' Termina la partita al Dall'Ara la Roma torna alla vittoria!47' Ammonito Ramirez per fallo su Totti.45' 5 minuti di recupero.43' Brighi in area, prova con il sinistro ma Viviano respinge.42' Sostituzione Bologna: esce Rubin ed entra Morleo.37' Sostituzione Roma: esce Vucinic ed entra Menez.36' Ammonito Paponi per fallo su Mexes.35' Ammonito Mexes per ammonizione, era diffidato.34' Sostituzione Roma: esce F. Simplicio ed entra Brighi.28' Sostituzione Roma: esce Borriello ed entra Totti.25' Sostituzioni Bologna: escono Meggiorini e Mutarelli ed entrano Paponi e Siligardi.22' Tiro cross rasoterra di Vucinic dalla sinistra, palla fuori alla sinistra di Viviano.20' Tiro di Ramirez da fuori area con il sinistro. Fuori.15' Siamo al quarto d'ora ma nessuna occasione per le due squadre. I tentativio offensivi, sono stati, al momento, velleitari.3' Primo corner per la Roma nella ripresa. Non sortisce però alcun effetto.Partiti!!!Centra la sfera il Bologna.Roma che attaccherà da Curva Nord verso Curva Sud.Squadre di nuovo in campo.
PRIMO TEMPO
46' Termina il primo tempo e alla prima occasione la Roma si è sbloccata!45' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL!!!! ROMA IN VANTAGGIO!!! DANIELE DE ROSSI SBLOCCA LA PARTITA!!! IN AREA, LEGGERMENTE DEFILATO SULLA SINISTRA, CALCIA IN PORTA E COMPLICE UNA DEVIAZIONE DI CASARINI LA PALLA SI INSACCA ALLE SPALLE DI VIVIANO!!! 0-1!!!35' Prova il tiro Meggiorini su assist di Rubin, para Doni.24' Buona occasione per la Roma. Simplicio controlla al limite dell'area, servito da De Rossi, e scarica in porta. Respinge Viviano.16' Si parte dal corner per il Bologna. Carica su Doni e calcio piazzato per la Roma.Roma in campo con la maglia bianca mentre il Bologna ha la casacca rossoblù.
Roberto Rapaglià
TABELLINO
BOLOGNA-ROMA 0-1 45' De Rossi
BOLOGNA (4-3-1-2): Viviano; Casarini, Cherubin, Esposito, Rubin (87' Morleo); Mutarelli (70' Siligardi), Mudingayi, Della Rocca; Ramirez; Meggiorini (70' Paponi), Di Vaio. A disp.: Lupatelli, Khrin, Britos, Radovanovic. All.: A. Malesani. ROMA (4-2-3-1): Doni; Cassetti, Mexes, Burdisso, Riise; De Rossi, Pizarro; Taddei, F. Simplicio (79' Brighi), Vucinic (82' Menez); Borriello (73' Totti). A disp.: J. Sergio, Rosi, Juan, Greco. All.: V. Montella. ARBITRO: Luca Banti di Livorno. Assistenti: Roberto Iannello e Riccardo Bianchi. Quarto Uomo: Sebastiano Peruzzo di Schio. NOTE:Corner: 6-5. Fuorigioco: 1-5. Ammoniti: De Rossi (37), Mexes ('80), Paponi ('82), Ramirez (92'). Recupero: Primo Tempo: 0. Secondo Tempo: 5.
© RIPRODUZIONE RISERVATA