news as roma

Bojan, il più grande goleador della “cantera”

Ha debuttato il 24 aprile 2007, quando aveva 16 anni, in un amichevole in Egitto e ha segnato. Questo è ciò che aveva fatto in vita sua fin dal suo arrivo a Barcellona all’età di 8 anni.

Redazione

Ha debuttato il 24 aprile 2007, quando aveva 16 anni, in un amichevole in Egitto e ha segnato. Questo è ciò che aveva fatto in vita sua fin dal suo arrivo a Barcellona all'età di 8 anni.

Così è diventato il più grande capocannoniere di tutte le squadre giovanili del FC Barcellona, con più di 800 gol segnati.

Bojan è nato a Lleida il 28 agosto 1990. Suo padre era un attaccante serbo che ha giocato nella Mollerussa alla fine degli anni 80. Bojan junior ha fatto tutto velocemente: a 15 anni è stato nella giovanili A, a 16 ha segnato 10 gol nella filiale, ed a 17 anni, un mese e 20 giorni è stato il più giovane marcatore nella storia del club in campionato. La stagione 2007-2008 ha confermato che era un attaccante in grado di fare carriera nel Barca. Ha avuto un grande merito: nel processo di crescita questo adolescente ha segnato 10 gol in campionato, una cifra che è sorprendentemente la migliore della sua carriera in prima squadra con cui ha giocato un totale di 116 partite e 34 gol firmati .

È interessante notare che negli anni migliori della storia del club, il suo contributo è stato più marginale del previsto, nonostante qualche momento di gloria come l'obiettivo della finale di Coppa del 2009. Ma ci fu un breve periodo di rinata speranza: quando alla fine della Liga 2009-10 si capì che Ibrahimovic non sarebbe rimasto, Guardiola diede responsabilità a Bojan e “noi de Linyola” segnò al Villarreal e al Siviglia che furono la chiave per vincere il titolo. L'attuale stagione è stata la sua peggiore. Così va la vita, ma con un grande record. A 16 anni tra obiettivi e gol, tutto ci si aspettava, forse troppo. A 20 anni il problema comincia ad essere visto al Camp Nou. Fortunatamente per Bojan a Roma ci sarà la firma.

mundodeportivo.es