I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza, su disposizione della Procura, hanno effettuato una perquisizione e un sequestro probatorio presso gli uffici della Roma. L'indagine è relativa all'acquisto e alle cessioni dei diritti delle prestazioni sportive di alcuni calciatori durante le annate 2017, 2018, 2019 e 2021. La stessa proceduta è stata effettuata anche nelle sedi di Lazio e Salernitana. Sarebbero indagati il presidente e il vicepresidente della Roma Dan e Ryan Friedkin, oltre all'ex presidente James Pallotta. Con loro anche gli ex amministratori delegati Umberto Gandini e Guido Fienga, l'ex vice presidente esecutivo ed ex direttore esecutivo Mauro Baldissoni, il Ceo Berardi, l'ex responsabile dell’area finanza, amministrazione e controllo del club Francesco Malknecht e l'ex Financial controller Giorgio Francia. Nel mirino dei pm ci sarebbero le operazioni di mercato in uscita di Marchizza, Frattesi, Tumminello, Luca Pellegrini, Cetin, Cancellieri, Diaby e in entrata di Defrel, Spinazzola, Cristante, e Kumbulla.
news as roma
Roma, blitz della Finanza: Pallotta e Friedkin tra gli indagati per plusvalenze sospette
Il dettaglio delle cessioni
—Marchizza ceduto al Sassuolo per 3 milioni. Plusvalenza realizzata 3 milioni a bilancio il 30 giugno 2017
Frattesi ceduto al Sassuolo per 5 milioni. Plusvalenza realizzata 5 milioni a bilancio il 30 giugno 2017
Tumminello ceduto all'Atalanta per 5 milioni. Plusvalenza realizzata 4,488 milioni a bilancio il 30 giugno 2018
Luca Pellegrini ceduto alla Juventus per 22 milioni. Plusvalenza realizzata 21,097 milioni a bilancio il 30 giugno 2019
Cetin ceduto al Verona per 7,837 milioni. Plusvalenza realizzata 4,386 milioni a bilancio il 30 giugno 2021
Cancellieri ceduto al Verona per 2,5 milioni. Plusvalenza realizzata 2,5 milioni a bilancio il 30 giugno 2021
Diaby ceduto al Verona per 2,5 milioni. Plusvalenza realizzata 2,5 milioni a bilancio il 30 giugno 2021
Il dettaglio degli acquisti
—Defrel comprato dal Sassuolo per 2,884 milioni. A bilancio il 30 giugno 2017
Defrel comprato dal Sassuolo per 17,491 milioni. A bilancio il 30 giugno 2018
Spinazzola comprato dalla Juventus per 29,5 milioni. A bilancio il 30 giugno 2019
Cristante comprato dall'Atalanta per 27,8 milioni. A bilancio il 30 giugno 2019
Kumbulla comprato dal Verona per 29,5 milioni. A bilancio il 30 giugno 2021
Le accuse
—I dirigenti, escluso Berardi, secondo quanto si legge nelle carte, sono indagati per false comunicazioni sociali in concorso. Questa è una parte del decreto di perquisizione e dell'avviso di garanzia diffuso dall'Ansa: "Al fine di conseguire per sé o per altri un ingiusto profitto, nei bilanci, nelle relazioni o nelle altre comunicazioni sociali dirette ai soci o al pubblico consapevolmente esponevano fatti materiali non rispondenti al vero, ovvero omettevano fatti materiali rilevanti la cui comunicazione è imposta dalla legge sulla situazione economica, patrimoniale o finanziaria della società o del gruppo al quale la stessa appartiene, in modo concretamente idoneo ad indurre altri in errore. I dirigenti iscrivevano nell'attivo dello stato patrimoniale, alla voce 'diritti pluriennali prestazioni sportive dei calciatori', nei ricavi operativi, alla voce 'ricavi da gestione dei diritti pluriennali prestazioni calciatori', nonché dei costi operativi del conto economico, alle voci 'spese per il personale e oneri da gestione dei diritti pluriennali prestazioni calciatori', importi maturati nell'ambito di operazioni... connotate da valori notevolmente maggiorati o comunque non conformi rispetto a quello di mercato". Berardi, Gandini, Fienga e Baldissoni, sono invece indagati per dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti. La Roma, infine, è indagata base al decreto legislativo 231/2001, quello sulla responsabilità amministrativa delle società.
Il comunicato della Procura di Roma
—"Nell’ambito di una indagine sulla compravendita dei diritti alle prestazioni sportive di taluni calciatori, i finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di finanza di Roma, su disposizione di questa Procura hanno eseguito un provvedimento di perquisizione e contestuale sequestro probatorio presso gli uffici della AS Roma SpA. Le attività di polizia giudiziaria si riferiscono a operazioni di trasferimento di calciatori professionisti avvenute negli anni 2017, 2018, 2019 e 2021. Il provvedimento in esecuzione è stato emesso nell’ambito della fase delle indagini preliminari (peraltro tuttora in corso), allo stato delle attuali acquisizioni probatorie ed è doveroso sottolineare che, sino a un giudizio definitivo, vale la presunzione di non colpevolezza".
Il comunicato della Roma
—"L'AS Roma prende atto dell’avvio di indagini da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma nei confronti della Società nonché di alcuni suoi attuali e precedenti dirigenti. La società sta collaborando con le autorità competenti e auspica che venga fatta piena chiarezza sulla vicenda nel minor tempo possibile, ritenendo di aver sempre operato nel pieno rispetto delle norme vigenti".
Il comunicato della Lazio
—"La S.S. Lazio è una casa di cristallo nella quale tutti i documenti sono a posto e sempre a disposizione di tutte le Autorità. Ci siamo sempre attenuti, nel nostro operato, ad un’ottica di leale e totale cooperazione e, quindi, qualsiasi documentazione ci fosse stata richiesta sarebbe stata da noi immediatamente consegnata. Nutriamo comunque il massimo rispetto per la Magistratura e confidiamo pertanto di fugare celermente qualsiasi equivoco o dubbio in relazione alle ipotesi di contestate".
Il comunicato della Salernitana
—"La U.S. Salernitana 1919 in relazione alle notizie di stampa che riferiscono di perquisizioni presso le sedi di alcune società di calcio, tra cui la stessa Salernitana, chiarisce che l’attuale compagine societaria è del tutto estranea alle operazioni oggetto di indagine, riferendosi le stesse a stagioni sportive che precedono il cambio di proprietà. La scrivente Società ha prestato la massima collaborazione agli organi inquirenti e resta a loro ulteriore disposizione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA