Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Bergomi: “Rimpiangeremo Mourinho. Ha riempito la Roma di cose buone”

Bergomi: “Rimpiangeremo Mourinho. Ha riempito la Roma di cose buone” - immagine 1
Mourinho avrà commesso i suoi errori, ma ha riempito Roma e la Roma di cose buone. Ha riportato la Roma alla conquista di un trofeo dopo 14 anni", le parole dello Zio
Redazione

Giuseppe Bergomi ha rilasciato alcune dichiarazioni al sito de Il Fatto Quotidiano, commentando l’esonero di José Mourinho dalla Roma. Ecco le parole dell'ex difensore di Inter e Nazionale

Come commenta la scelta di esonerare Mourinho?

“Licenziare Mourinho potrebbe anche essere una soluzione giusta, il calcio percorre strade spesso imprevedibili, ma non mi piace la demolizione delle persone da un giorno all’altro. Mourinho avrà commesso i suoi errori, ma ha riempito Roma e la Roma di cose buone. Ha riportato la Roma alla conquista di un trofeo dopo 14 anni. Ha perso una finale di Europa League con le modalità che sappiamo. Ha dato emozione, passione e unità al popolo romanista, producendo una serie incredibile di sold-out. Lascia una Roma a cinque punti dal quarto posto, con mezza squadra fuori uso per infortunio e un gruppo più debole rispetto alla scorsa stagione”.

Nessuno è mai esente da colpe: dove ha sbagliato Mourinho?

“Forse ha esagerato nelle proteste e nelle espulsioni. Ha trasmesso troppa elettricità. Queste cose potevano forse funzionare all’epoca del Triplete, ma il calcio da allora è cambiato. È l’unico appunto che mi sento di muovere. Rimpiangeremo Mourinho. Il suo addio impoverisce il nostro mondo. Tocca a Daniele De Rossi, debuttante in panchina in Serie A. Ha fatto bene ad accettare, pur nella consapevolezza che gli è stata affidata una missione quasi impossibile. Daniele ha però i requisiti giusti: conosce l’ambiente, possiede un’intelligenza non comune, ha le motivazioni di chi si gioca l’occasione della vita e ha capito che nella vita non devi mai fermarti”.

Ha sentito Capello: gli americani mancano di rispetto, citando i casi Mourinho e Maldini.

“Sulla questione Mourinho hanno preso una decisione, seppur discutibile, che appartiene ai canoni del calcio. La rimozione di Maldini è incomprensibile. Paolo ha compiuto cose importanti nel Milan. Gli americani vogliono imporre nel calcio il metodo degli algoritmi. Le statistiche sono importanti, ma nello sport esiste il capitale umano da considerare”.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.