Si vede la luce, la fine del tunnel. Kevin Strootman si è di nuovo unito al gruppo nella seduta di allenamento odierna. Ha lavorato insieme ai compagni solo per la prima parte ma ha partecipato anche al lavoro con il pallone; ha concluso poi il suo allenamento dedicandosi al differenziato. "Ho avuto belle sensazioni quest’oggi a lavorare con la squadra” ha cinguettato l'olandese, consapevole del passo compiuto oggi verso il pieno recupero ed il ritorno in campo. Uno stop lungo sette mesi, in cui Strootman ha dovuto assistere da lontano alle imprese dei compagni di club ed ha dovuto rinunciare al Mondiale in Brasile. Nello stesso tempo ha ricevuto tanti attestati di stima e vicinanza, dai colleghi come dai suoi allenatori, dagli addetti ai lavori e soprattutto dai tifosi, ansiosi di rivedere in campo la maglia numero 6 della Roma. Non ultimo, anche il presidente James Pallotta ha sempre voluto allontanare e respingere le avances dei top club d'Europa, United in primis, pronti a presentarsi con cospicue offerte per aggiudicarsi il talento olandese. "Non è in vendita, nemmeno per 90 milioni di euro", l'ultima chiusura ad una sua paventata cessione.
news as roma
Bentornato Kevin! Strootman torna ad allenarsi con i compagni. Maicon rinnova: “E’ un grande onore”
Il recupero dell'olandese è in dirittura d'arrivo, il rientro si avvicina. Maicon, sempre più Roma; il terzino verdeoro prolunga il contratto fino al 2016
Oggi società e compagni hanno celebrato il momento del suo ingresso sul campo di allenamento con un "Bentornato"pieno di affetto e con la speranza, sempre più certezza, di rivederlo nel rettangolo verde, come più volte ripetuto, più forte di prima. Contro il Chievo certamente non ci sarà, nemmeno nelle gare immediatamente successive, e la data più accreditata per il suo rientro resta quella fissata dal Rudi Garcia: il 10 dicembre, in occasione dell'ultima sfida della fase a gironi di Champions League.
Dopo due giorni di riposo dunque la Romaè tornata ad allenarsi a Trigoria. Prima di scendere in campo Garcia ha trattenuto i suoi per una riunione tecnica, poi è iniziata la seduta. Assenti i numerosi nazionali, mentre Davide Astori ha svolto un allenamento differenziato. L'altro centrale da recuperare, Leandro Castan, ha ripreso il percorso riabilitativo, Maicon, Iturbe e Borriello invece hanno lavorato all'interno della palestra del centro tecnico. In mattinata Francesco Tottiha svolto una visita a Villa Stuart, un controllo di routine, programmato da tempo, presso la clinica di Monte Mario accreditata come Centro Medico di Eccellenza FIFA .
Anche il Chievo a Veronello ha ripreso la preparazione in vista della sfida di sabato prossimo all'Olimpico contro la formazione di Rudi Garcia. Per i gialloblù di Eugenio Corini esercizi sul possesso palla e partitella a campo ridotto, mentre Gamberini si è dedicato ad un lavoro differenziato; tutti presenti ad eccezione dei nazionali e degli indisponibili Izco e Botta.
IL RINNOVO DI MAICON - Questa in corso è la seconda pausa per gli impegni Nazionali del campionato. Quella precedente fu segnata dal prematuro ritorno nella Capitale di Maicon, cacciato dal ct Dunga dal ritiro della Nazionale verdeoro a causa dei comportamenti tenuti in quella breve parentesi di Miami. Allora iniziò a serpeggiare il timore che questa esclusione (si disse 'permanente') poteva influire negativamente sul suo stato psicofisico, dunque sulle prestazioni in giallorosso. La Roma invece aveva bisogno di tutt'altro: dell'esperienza di Maicon, del suo carattere, della sua forza in campo e nello spogliatoio. Da quel momento Maicon è come rinato e con la maglia giallorossa si è reso protagonista di ottime prestazioni (rigore, seppur generoso, per fallo su Aguero a parte). Da una pausa Nazionali all'altra dunque è questa la cartolina che il brasiliano manda alla sua Nazionale ed al ct; una fotografia da oggi corredata da tanto di rinnovo contrattualefino al 2016. “Sono orgoglioso di poter indossare ancora a lungo questa maglia. E’ un grande onore, adesso tocca a me”, le sue parole dopo aver apposto la firma sul nuovo contratto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA