Al termine del match vinto dalla Juventus sulla Roma per uno a zero, il difensore bianconero Andrea Barzagli è intervenuto ai microfoni dei giornalisti.
news as roma
Barzagli: “Brava la Roma a schiacciarci. Abbiamo fatto qualche errore ma è andata bene”
Le parole del tecnico bianconero al termine di Juventus-Roma
BARZAGLI A PREMIUM
Vittoria importante e sofferta.
Importante contro una squadra che lotterà fino alla fine per il campionato. Abbiamo rischiato ma tutto sommato abbiamo fatto una buona partita.
Brava la Roma a farvi abbassare?
Sì perché sono molto fisici e molto tecnici. Abbiamo retto e abbiamo portato a casa la vittoria.
Avete più fame della Roma?
Il primo tempo e l'inizio del secondo siamo stati aggressivi. Potevamo fare il due a zero ma con queste squadre se non la chiudi rischi di subire. In realtà abbiamo più fatto errori noi che creato loro. E' andata bene.
Come definiresti Allegri in panchina?
Quando stai in panchina ti diverti a guardarlo. Noti la sua tensione.
Szczesny può togliere il posto a Buffon?
Buffon è sempre un punto di riferimento. Sapevamo che Szczesny poteva sostituirlo alla grande quando lui non ci stava e così è.
BARZAGLI A SKY
La Roma è la squadra che può mettervi più in difficoltà?
Sapevamo che la Roma è una squadra forte che penso si giocherà fino alla fine il campionato. Era una partita importante per noi, erano tre punti pensati. Per 70 minuti abbiamo fatto una bella partita, nel complesso è stata una gran bella partita. Potevamo chiuderla prima, poi abbiamo rischiato davvero tanto e con un pizzico di fortuna l'abbiamo vinta. E' stata una gara importante, ripartiamo dai quesi 70 minuti.
Vi siete abbassati tanto.
Ci sono molti aspetti, dal mentale al fisico, magari siamo calati fisicamente e ti viene da indietreggiare. Poi la Roma ha cominciato a mettere palloni in mezzo, le loro occasioni sono state quasi tutte per errori nostri che di solito non concediamo. Alla fine ci è andata bene.
Quanto è importante avere un centrocampista in più rispetti al passato recente?
Ci aiuta molto. Il terzo centrocampista aiuta anche gli altri due, prima se non stati bello compatto facevamo fatica. Ora siamo coperti di più, Matuidi e gli altri sono di sostanza, siamo più coperti. L'importante è che tutti si sacrifichino.
L'ingresso di Schick vi ha creato problemi con le due punte?
Ha dato qualità, freschezza e fisicità. Con la palla alta ci metteva in difficoltà, ha fatto giocate importanti e ci ha dato un po' fastidio ma molte cose sono arrivate per errori nostri.
BARZAGLI ALLA RAI
Avete accusato la stanchezza e concesso di più.
Un po’ di stanchezza sì, ci siamo un po’ abbassati. Per 70’ abbiamo fatto un’ottima partita, creando occasioni importanti. La Roma si giocherà il campionato fino alla fine, ci sta concedere qualcosa anche se sono venuti per errori nostri.
Cosa ha detto Leonardo (Bonucci) lunedì a cena? È disperato?
Non abbiamo parlato di calcio, di regali, di Natale (ride, ndr).
È cambiato l’atteggiamento difensivo rispetto all’anno scorso?
È cambiato rispetto ad inizio stagione. Questa squadra nel DNA il sacrificio, la voglia di non prendere gol, e all’inizio ci mancava quello. Eravamo belli, facevamo gol ma subivamo troppo. Ora non prendiamo gol, diventa una cosa bella per tutti.
Mandzukic e Cuadrado li dovete chiamare spesso? Fanno i mediani…
Loro vengono e si danno molto da fare, facendo grande sacrificio nonostante siano giocatori offensivi. Hanno grande gamba, e infatti poi si vedono i risultati.
Questa capacità di cambiare modulo, è una possibilità concreta di sviluppo futuro per la Champions?
È sempre stato un punto di forza di questa squadra, al di là dei moduli è chi va in campo che determina. Puoi girare per una questione tattica e prendere meglio una squadra, ma alla fine la differenza la fanno i valori che si mettono in campo.
Un giorno ci racconterete la verità di Cardiff?
Sinceramente non abbiamo voluto fomentar niente, siamo in un’era che se uno si alza la mattina tira una pietra e nasconde un pugno. Si lanciano bombe false, abbiamo basato le vittorie sul gruppo. Alla fine del primo tempo non è successo niente, il Real Madrid era più forte. Si tirano bombe inutili.
Avete dimostrato di essere una squadra unita, questo è un valore aggiunto. Dipende dall’allenatore o l’avete creata voi a livello di gruppo?
La base viene da un allenatore che stimola il gruppo a dare il meglio di sé. Stimola anche chi va in panchina. I meriti vanno a lui, noi in campo sappiamo che dobbiamo aiutarci se vogliamo vincere.
BARZAGLI A JUVE TV
Si è sofferto un po’ troppo nel finale…
Potevamo chiudere la partita abbiamo avuto tre o quattro occasioni e contro una squadra come la Roma rischi nel finale di soffrire ed è normale perché vengono tutti in attacco. Ma alla fine è andata bene.
Bene Szczesny...
Lui è arrivato sapendo di avere avanti Buffon che per noi è un faro, ma lui diventerà il nostro numero uno è un portiere di grande caratura e noi tutti lo sappiamo.
La chiave della vittoria?
nella testa, nelle gambe e nel sacrificio e questo la Juve lo sa e lo sa fare bene Roma e Napoli le avversarie?
Io ci metto anche l’Inter, vincerà lo scudetto chi sbaglia meno.
Il pareggio avrebbe rovinato la serata
Sì, abbiamo giocato per vincerla e per fortuna sia finita così con i tre punti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA