00:41 min
forzaroma news as roma Baroni: “La Roma ha giocatori difficili da arginare. Pagato qualcosa a livello fisico”

news as roma

Baroni: “La Roma ha giocatori difficili da arginare. Pagato qualcosa a livello fisico”

Redazione
Le sue parole: "Il secondo tempo mi è piaciuto, la squadra è rientrata con le giuste distanze e l'aggressione giusta. Ci siamo alzati, abbiamo portato molta pressione. Peccato perché potevamo trovare il gol"

Marco Baroni ha parlato ai microfoni di Sky al termine del match perso contro la Roma. Queste le sue parole:

Nel secondo tempo avete cercato di cambiare l'inerzia della partita, ma nel primo siete stati in difficoltà per l'intensità della Roma. "Siamo partiti non dico remissivi, ma non portavamo pressione e non uscivamo forte sui loro trequartisti. Poi questi sono giocatori che quando ricevono palla e possono giocare fanno imbucate, cambi fronte... diventa difficile arginarli. Fisicamente abbiamo pagato qualcosa. Aboukhlal era credo alla quinta partita consecutiva e infatti ha pagato con una contrattura, spero. Stessa cosa Gineitis. Siamo arrivati un po' corti di energie. Il secondo tempo mi è piaciuto, la squadra è rientrata con le giuste distanze e l'aggressione giusta. Ci siamo alzati, abbiamo portato molta pressione. Peccato perché potevamo trovare il gol, avevamo trovato delle soluzioni. Dopo il 2-0 poi è stato facile. La squadra nel secondo tempo ha fatto bene, al di là delle poche energie rimaste".

Casadei ha dato energia e forza fisica. Per un allenatore incontrare un avversario battuto cinque giorni prima fa la differenza in qualcosa, psicologicamente? "E' una cosa un po' anomala, ma era successo anche l'anno scorso con il Napoli. A Roma abbiamo speso tantissimo, abbiamo cercato di recuperare energie. Conoscevamo bene loro, ma credo sia mancata quell'energia. Quando affronti giocatori come Dybala, che ha una qualità incredibile e pazzesca, non devi fargli ricevere palla. Siamo stati un po' attendisti e non dobbiamo farlo. Ci alleniamo per essere aggressivi, tenere la squadra alta e andare forte. Quando succede questo viene fuori ancora di più la qualità che ha la Roma, specialmente negli ultimi 20-25 metri".

Si aspetta qualcosa da qui a fine mercato? "Qualcosa faremo. Mi aspetto di far crescere questi ragazzi. Credo molto in questo gruppo perché lo vedo lavorare. Ma dobbiamo accelerare forte".

In che ruoli? "Con il direttore siamo in costante contatto, ogni giorno vediamo delle soluzioni. Chi arriva deve valutare che entra in un sistema di gioco nuovo e in realtà diverse, specialmente se prendi degli stranieri. La mia attenzione è rivolta a chi ho, all'oggi, e so che la società farà quello che può fare da questo punto di vista".

BARONI A DAZN

Il primo tempo le lascia del dispiacere? "Abbiamo lasciato troppi spazi ai centrocampisti. La Roma negli ultimi metri ha le soluzioni per trovare soluzioni individuali e di squadra. Abbiamo pagato la stanchezza delle partite consecutive. Siamo arrivati con tante partite ravvicinate e abbiamo pagato questo. Nel secondo tempo abbiamo preso il gol nel nostro migliori momento. La squadra deve trovare la continuità".

Vlasic ha alzato il baricentro e dato qualità. "La Roma pressava molto, dovevamo allungarli. Ci è mancato Simeone. Casadei quando è entrato li ha allungati. Peccato per la partenza, ci è mancata un po' di freschezza atletica".

In che direzione state andando a livello di mercato? "Sono andati via dei giocatori. Stiamo tracciando una linea condivisa e andiamo su questa strada. È importante recuperare energia dopo le tante partite ravvicinate e le defezioni".