Anche l’ottava meraviglia è stata portata a casa. Sono ben 24 i punti guadagnati nelle ultime 8 partite di campionato; 25 da quando Spalletti è tornato a sedersi sulla panchina della Roma. Un record per il tecnico toscano, che non aveva mai fatto meglio nelle prime 10 gare di una stagione nei suoi 20 anni di carriera da allenatore. “Come sto? Mai stato meglio” ha, non a caso, dichiarato ieri sera ad un tifoso giallorosso che lo ha fermato a Fiumicino.
news as roma
Balzaretti nega: “Non sarò il ds della Roma”. Offerta choc per Sadiq: su di lui Arsenal e Dortmund
MISSIONE TERZO POSTO – Ora, però, non bisogna fermarsi. Sabato all’Olimpico arriva l’Inter di Mancini, partita fondamentale per blindare ancora di più quel terzo posto necessario per entrare nell’Europa che conta. A Milano il presidente Thohir e il vicepresidente Javier Zanettici credono ancora, mentre i bookmaker non sono della stessa opinione, anzi: è la Roma la favorita di questa lotta a tre con Inter e Fiorentina. I nerazzurri, tra l’altro, dovranno fare a meno di una pedina importante: Icardi sarà costretto a rimanere nei box a causa di un infortunio al ginocchio, sabato all’Olimpico non ci sarà. Spalletti, invece, potrà fare affidamento su tutti i suoi uomini: Rüdiger tornerà a lavorare con i compagni nei prossimi giorni. Infermeria quasi vuota, ormai: anche Ponce è rientrato in gruppo. Ora manca il solo Gyomber e, finalmente, il tecnico toscano avrà tutti a disposizione.
BALZARETTI SMENTISCE: "IO PROSSIMO DS? ASSOLUTAMENTE NO" – Le otto vittorie consecutive hanno portato nello spogliatoio giallorosso un inevitabile entusiasmo. Eppure a Trigoria aleggia nell’aria ancora uno spettro: sarà Sabatini o non sarà Sabatini il direttore sportivo del prossimo anno? Negli ultimi giorni sono stati tanti i nomi indicati come suoi possibili sostituti, tra cui anche quello di Federico Balzaretti. L’ex terzino giallorosso ha subito voluto smentire l’indiscrezione: “Io prossimo ds giallorosso? No, assolutamente no – ha dichiarato ai microfoni di RTL –. Noi abbiamo un direttore sportivo che per me è come se fosse un papà. A Walter Sabatini voglio un bene non solo professionale, ma che va oltre. Io, fossi in Alex Zecca e Pallotta, mi terrei strettissimo il ds che abbiamo perché bravi come lui non ce ne sono”. Niente “promozione” dunque, ma le parole di elogio per Spalletti non tardano ad arrivare: “Ha gestito tutto in maniera perfetta. Fino a questo momento – prosegue Balzaretti – credo sia stato fantastico nella mentalità che ha dato, nei valori che ha portato in campo, nelle idee di gioco e nella comunicazione che ha voluto dare”.
OFFERTA CHOC PER SADIQ. GARCIA A VALENCIA? – Il calciomercato non va mai in vacanza. Da qualche giorno, infatti, uno dei temi caldi in casa Roma è quello della possibile cessione di Sadiq, giovane attaccante classe 1997, nella prossima sessione estiva. Secondo un’indiscrezione l’Arsenal sarebbe arrivato ad offrire alla Roma ben 20 milioni di euro per accaparrarsi il cartellino del nigeriano. L’interesse dei Gunners, tra l’altro, è stato confermato proprio dal suo agente, Mohammed Lawal: “È vero, siamo stati avvicinati da un emissario dell’Arsenal, ma non è l’unica squadra interessata a Sadiq: anche il Borussia Dortmund sta spingendo per lui”. Chissà cosa ne pensa Rudi Garcia, l’allenatore che lanciato il giovane Sadiq in Serie A. Proprio il tecnico francese è stato avvistato nel weekend in quel di Valencia e in Spagna già parlano di lui come il sostituto di Gary Neville a partire dalla prossima stagione. Non male per la Roma, che si sgraverebbe del suo contratto con due anni di anticipo.
LA NUOVA ARRIVATA – Dalla Spagna torniamo a Roma, dove oggi Francesco Totti ha potuto portare a casa la moglie Ilary e la nuova arrivata Isabel. Dopo l’allenamento personalizzato a Trigoria, il numero 10 ha preso la macchina e sul navigatore ha impostato la destinazione Mater Dei, la nota clinica romana dove il 10 marzo è nata la sua terzogenita. All’uscita c’erano giornalisti e fotografi pronti ad immortalare il momento: entrambi, sorridenti e felici più che mai, si sono presi la ‘standing ovation’ e gli applausi dello staff della clinica. Un bacio di Ilary sulla guancia di Francesco e via, verso casa, verso Cristian e Chanel che attendevano la nuova sorellina: ora inizia il bello in casa Totti.
LA ROMA CERCA ACQUIRENTI? – Mentre il nodo Sabatini sarà sciolto a fine stagione, un altro problema incombe sulla Roma. Almeno secondo le ultime indiscrezioni rivelate in serata da Marco Bellinazzo, giornalista de “Il Sole 24 Ore”, sulle pagine di Goal.com: la società giallorossa cercherebbe nuovi acquirenti. James Pallotta, infatti, avrebbe messo sul mercato il club di Trigoria sotto le pressioni della Goldman Sachs. Nel febbraio 2015, la banca americana ha fatto da capofila al rifinanziamento da 175 milioni del debito della Roma. Il nocciolo del problema sarebbe nei ritardi accumulati sul programma dei lavori del nuovo stadio. Senza il nuovo impianto di Tor di Valle, gran parte del piano di incremento dei ricavi del club verrebbe meno. Già durante la scorsa estate – prosegue Bellinazzo – negli ambienti finanziari si parlava della cessione della Roma a un prezzo di 600 milioni. Le vittorie della squadra di Spalletti potrebbero rappresentare sia un valore aggiunto in caso di cessione che un motivo di ripensamento da parte dell’attuale proprietà. Ma è il caso di dirlo: di indiscrezioni si tratta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA