gazzanet

Balzaretti: “Ci vuole tempo e pazienza. La Roma deve trovare un suo equilibrio”

"Io credo che oggi la partita la farà la Roma. I giallorossi giocano un calcio propositivo, quello del Palermo è più di rimessa. Però Iachini è molto bravo nel preparare le partite, i rosanero difficilmente sbagliano la partita" ha commentato...

Redazione

Oggi si gioca Palermo-Roma. Federico Balzaretti, ex terzino di entrambe le squadre ed attuale dirigente giallorosso, ha parlato ai microfoni di Roma Radio per commentare il momento attuale della Roma, ma anche della sua lunga esperienza in Sicilia: "A Palermo io facevo un pochettino la chioccia per i ragazzi giovani. L'obiettivo del Palermo era fare un campionato dignitoso e valorizzare i ragazzi giovani. Eravamo una squadra con tanti nazionali. Per noi è stato un bel trampolino".

Quando si parla di Palermo lo si associa sempre a Zamparini. Il suo rapporto con i giocatori?

E' un padre, che ogni tanto è severo, che pretende molto. Lo fa perché ha un enorme passione, non ti fa mancare niente. E' un presidente ottimo con cui ho avuto un buonissimo rapporto. Lo stimo tantissimo. Ce l'ha nel sangue, ama il ruolo di presidente, ama il Palermo. E' un presidente molto presente, ogni tanto troppo. Il Palermo sta andando bene, ha da 3 anni lo stesso allenatore. Il progetto a lungo termine è importante.

La squadra ha la percezione quando Zamparini sta per cambiare allenatore o no?

Un po' di percezione la si ha, però sono sempre decisioni che spettano a lui, al ds. Lui è molto impulsivo. Di una persona del genere bisogna prendere i pregi e i difetti, e poi accettarli. Fa parte del suo carattere, oramai lo conosciamo. In questi ultimi anni mi sembra un attimo più calmo.

Che partita ti aspetti oggi dalla Roma? D'attacco o di rimessa?

Io credo che la partita la farà la Roma. I giallorossi giocano un calcio propositivo, quello del Palermo è più di rimessa. Iachini è molto bravo nel preparare le partite, il Palermo difficilmente sbaglia la partita. Sarà difficile. La Roma deve avere pazienza, deve cercare di fare la sua partita senza avere eccessiva fretta. Ci sarà da soffrire, come sempre in questo campionato in cui c'è tanto equilibrio. E' difficile andare a vincere da tutte le parti. Io non credo che il campionato italiano sia sotto il livello di altri campionati. Tutte le squadre sono molto preparate. Per vincere su ogni campo bisogna fare buone partite. Servirà una grande Roma per vincere a Roma.

Che pensi del momento attuale della Roma?

Sono veramente sereno, ho zero preoccupazioni. Bisogna trovare un equilibrio di prestazioni, questo è quello che sta mancando. Anche nella stessa partita va cercata una continuità di prestazione, come col Bate. Con l'equilibrio si possono ottenere ottimi risultati. La squadra è una squadra che gioca, con una sua fisionomia. Si sta conoscendo, ci vuole tempo. E' impensabile che possa vincere tutte le partite. C'è bisogno di pazienza, non c'è dubbio sul valore dei ragazzi, né sul progetto della società e dell'allenatore. Questa è una fase di costruzione, cerchiamo di costruire i prossimi risultati sugli errori fatti.