Le parole di Franco Baldini a Roma Channel, Sky,Mediaset e Mixed Zone al termine di Roma-Inter 4-0.
news as roma
UFFICIALE: De Rossi ha rinnovato per 5 anni. Baldini (VIDEO): “Domani conferenza stampa per ufficializzare tutto”
BALDINI A ROMA CHANNEL
Il futuro della Roma? “Il futuro della Roma è quello che dall’inizio volevamo fare se poi sarà della Roma dipende dalla bontà del lavoro nostro e degli altri poichè è una competizione. Però ho sempre pensato di dare un’identità, una filosofia di gioco e si vede non sempre ma anche questo faceva parte di quelle tappe che avremmo dovuto superare a volte bene a volte peggio. Contenti soddisfatti però sappiamo che questa città si aspetta di più siamo convinti di darglielo nel tempo. “
Cagliari è una delle tappe? “E’ chiaro ci troviamo a parlare di un 4 a 2 subito anche se è chiaro dobbiamo trovare continuità ed equilibrio. Oggi la fase difensiva l’ha fatta tutta l’attacco a volte ci son o gli avversari che trovano le contro misure a volte ci sono le occasioni che non concretizzi ma non sula prestazione”
Oggi è tornato De Rossi ? “Questa gente di Roma ci stia dando tanto con la loro pazienze De Rossi ha un accordo con La Roma domani ci sarà la conferenza stampa per ufficializzare l’accordo”
E’ la dimostrazione che c’è una base forte? “Non c’è niente di diverso da quello che abbiamo detto e fatto. Che fosse un progetto ambizioso non lo abbiamo mai nascosto lo stare calmi è stato solo rivolto al tempo che solo con il tempo si sarebbe potuto concretizzare. Cadremo e ci solleveremo perché è così ma questa è la nostra strada”
Su Borini?“Ha una mentalità inglese è cresciuto lì e chi gioca fino alla morte è molto apprezzato per questo”
La guarda la classifica? “Non ho mai guardato la classifica e neanche comincerò a farlo perché quello che abbiamo in testa è diverso. Certo danno serenità i risultati, perché danno respiro a questo discorso che c’è da fare però non mi sono mai illuso di vederli nel breve tempo. Un risultato c’è questa squadra gioca a calcio questo è un fatto o per lo meno ci prova”
BALDINI A SKY
Se oggi Baldini è venuto qui è per dire qualcosa su De Rossi. “Credo che è doveroso dare un accordo raggiunto in settimana ora dopo la partita che per noi era molto importante e serviva concentrazione. L’annuncio è che abbiamo raggiunto l’accordo e domani ci sarà una conferenza stampa dove verranno illustrati i termini dell’accordo”
Si tratta di un grande giocatore, patrimonio del calcio italiano che resta in Italia, le richieste arrivavano da grandi club ed immagino non sia stato facile portare a termine questa trattativa. “Non eravamo noi gli interlocutori di eventuali offerte fatte al calciatore , in quanto De Rossi poteva firmare per chiunque. Siamo contenti che abbia firmato per la Roma”
Oggi con De Rossi è stata anche un’altra Roma, un giocatore come lui dà equilibrio e sicurezza a tutti i reparti. “E’ ovvio che De Rossi rappresenti per noi un giocatore fondamentale e quando saranno rivelati i termini dell’accordo sarà chiaro che abbiamo fatto un grande sforzo”
Possiamo sapere qualche anticipazione? “Durerà più di un anno”
BALDINI A MEDIASET
Quando arriva Baldini la Roma perde e lui viene per metterci la faccia, questa volta è per una notizia molto importante, il rinnovo di Daniele De Rossi… “Si , avevamo raggiunto l’accordo con Daniele venerdi ma non abbiamo detto niente prima della partita. Domani ci sarà una conferenza stampa per i dettagli. Si è sempre invocata pazienza e i tifosi hanno fatto un passo in avanti, li vogliamo ricompensare”
Quanto è stato difficile questo rinnovo? “È stato difficile perché è uno dei centrocampisti più importanti in ambito internazionale e poi era in scadenza di contratto. Lui ha dato un bel segno aveva proposte da squadre di alto blasone, speriamo di diventarlo anche noi ma ne dobbiamo ancora mangiare di fieno”
Quando ci sarà della continuità di risultati per questa squadra? “C’è tempo, abbiamo creato un discorso nuovo con la persona giusta. Troveremo un equilibrio quando non faremo più tanti errori. Le occasioni che aveva costruito il Cagliari le aveva sfruttate tutte, la nostra squadra gioca sempre a calcio e qualche volta gli esce meglio ed altre volte meno”
C’è una clausola nel contratto? “Bisogna aspettare la conferenza stampa per rispetto dei colleghi”
BALDINI IN MIXED ZONE
Ci conferma la firma di De Rossi?
“Il giocatore non ha ancora firmato, ma abbiamo sancito l'accordo con una stretta di mano venerdì scorso. Non abbiamo detto fino adesso perchè volevamo si pensasse solo alla partita. Domani in conferenza illustreremo tutti i dettagli”
E' stato difficile raggiungere l'accordo? ”E'stata una trattativa difficile. De Rossi era un giocatore in scadenza di contratto che aveva come pretendenti le squadre più prestigiose del mondo. Nonostante le offerte da parte di molti club prestigiosi, Daniele ha scelto la Roma.”
Data l'importanza del personaggio, non è stata una telenovela troppo lunga? ”Se fosse stato possibile l'avrei chiusa molto prima, ma quando si negozia un contratto ognuno si gioca le proprie carte curando i propri interessi. Non era importante la lunghezza della trattativa, ma solamente l'esito. Sarà un rinnovo di cinque anni”
Si è vista l'importanza di De Rossi.. "Non era necessaria questa partita per capirlo. Sapevamo quanto fosse importante. Il discorso economico della società testimonia l'attenzione che abbiamo in lui."
E' una vittoria di Baldini? "Non ci sono ne vittorie ne sconfitte personali in questa situazione. La vittoria è solo quella dei tifosi della Roma che avranno ancora a disposizione Daniele."
Perchè ha detto che sarà un rinnovo che farà discutere? "E' una frase che avete decontestualizzato. Volevo solo rispondere ai giornalisti e alle fazioni che si erano create in questa situazione."
Che cos’è cambiato da Cagliari ad oggi?
"Quando si cerca di costruire una propria identità con dei giocatori giovani è normale vivere alti e bassi. Sono però molto contento, in quanto la squadra ha un suo gioco che cerca di proporre sempre anche quando le cose vanno male. Questo era il nostro primo obiettivo ce grazie a Luis Enrique l'abbiamo raggiunto."
© RIPRODUZIONE RISERVATA

