Secondo nella classifica degli assist 2010-11, primo nell’11-12 quando era al Milan, quinto l’anno scorso da interista,adesso Antonio Cassano balza al secondo posto con 2 assist e si candida come primo rivale della coppia di testa Bonucci-Totti. La curiosità arriva dal Verona dove ben 7 giocatori hanno piazzato un assist in questo avvìo di campionato. Sono 6 invece gli uomini-assist di Fiorentina e Inter. Ricordiamo la regola-base con cui viene stilata questa graduatoria, basata sui tabellini del Corriere dello Sport-Stadio. Per il l’assist è l’ultimo passaggio prima del gol solo su azione in movimento e non su calcio da fermo (punizioni e corner). Non viene considerato assist un passaggio per un giocatore che, ricevuta la palla, fa più di un dribbling prima di segnare.
news as roma
Assistman, c’è Cassano all’inseguimento di Totti
Secondo nella classifica degli assist 2010-11, primo nell’11-12 quando era al Milan, quinto l’anno scorso da interista,
Classifica 7ª giornata
3 assist: Bonucci (Juventus); Totti (Roma)
2 assist:Cigarini (Atalanta); R. Alvarez, Guarin e Nagatomo (Inter); Pogba e Vidal (Juventus); Balotelli (Milan); Pandev (Napoli); Cassano (Parma); Pjanic e Strootman (Roma); Immobile (Torino).
1 assist: Denis e Raimondi (Atalanta); Garics, Diamanti, Lazaros e Cristaldo (Bologna); Sau, Murru, Ibarbo e Pinilla (Cagliari); Leto (Catania); Hetemaj, Estigarribia, Frey e Sardo (Chievo); Cuadrado, M. Gomez, Pasqual, Aquilani, Rossi e Gonzalo Rodriguez (Fiorentina); Matuzalem, Biondini e Vrsaljko (Genoa); Jonathan, Palacio e Milito (Inter); Asamoah (Juventus); Ledesma, Ederson e Pereirinha (Lazio); Greco, Schiattarella ed Emeghara (Livorno); Niang, Robinho e Nocerino (Milan); Higuain, Dzemaili, Albiol, Insigne e Mertens (Napoli); Sansone, Cassani, Gargano e Biabiany (Parma); Gervinho (Roma); Pozzi (Sampdoria); Gazzola e Kurtic (Sassuolo); Cerci (Torino); Muriel (Udinese); Jankovic, Halfredsson, Jorginho, Toni, Gomez, Iturbe e Romulo (Verona).
© RIPRODUZIONE RISERVATA