(dall'inviato di ForzaRoma.info) E’ in corso a Trigoria l'assemblea dei soci di As Roma. AGGIORNA
news as roma
Assemblea dei soci AS Roma, è stato approvato l'aumento di capitale per un ammontare massimo di 80milioni di euro
(dall’inviato di ForzaRoma.info) E’ in corso a Trigoria l’assemblea dei soci di As Roma. AGGIORNA
Ore 19.43: E' stato approvata la nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione in sostituzione dei Consiglieri dimissionari; deliberazioni inerenti e conseguenti. La Nomina di un Sindaco Supplente in sostituzione del sindaco supplente dimissionario; deliberazioni inerenti e conseguenti.L'aumento di capitale sociale scindibile a pagamento per un ammontare massimo di Euro 80.000.000,00 (ottantamilioni/00)
Ore 18.56: RISPOSTE ALLE RICHIESTE DEGLI AZIONISTI
FRANCO BALDINI RISPONDE SU:De Rossi “Il contratto non è una cosa che posso esporre pubblicamente. Posso dire che ognuno ha sollevato perplessità in un verso e nell'altro e posso dire che è una gestione che il cda mi ha riservato e sto trattando con tutta la cura necessaria è una partita aperta che va' avanti da tempo. La scadenza del 31 gennaio ci riguarda poco, lui avrebbe potuto trovare un accordo prima e non mi ha messo pressione. Adesso non si può paralre di cessione. E' una decisione che da tempo valutiamo, non la prendo da solo e la prendo anche con la mia controparte. Quando verrà presa lascerà il campo aperto a tante interpretazioni, sarà una decisione di cui mi assumo le responsabilità Magliette alzate e punizioni: Quando questo è successo ed ha comportato uno svataggio per la società il giocatore è stato punitoCapacità di comunicazione di Luis Enrique: La comunicazione è fantastica, si sta sciogliendo e sta andando sempre meglio. E' un allenatore che ha sempre cercato di costruire un identità precisa e un gioco. Siamo al di la del punto che io credevo fossimo. Lui al di la del risultato credo che vada incoraggiato.contratti a rendimento: Finchè questa non sarà una decisione condivisa con altra squadre non se ne potrà parlare. Quello che farà una società non prevederà un massimo per un calciatore ma un budget generale. Chiaramente per vincere e competere non ci sarà un tetto salariale che ci impedirà di comprare un calciatore
Politica merchandising: "Siamo convinti che bisogna culturalmente lottare contro il falso, chi compra un prodotto falso indebolisce il club. Dobbiamo essere attenti alla qualità dei prodotti, al loro prezzo, e con il tempo penso si possa fare un lavoro che porti introiti al nostro club. Siamo desiderosi di tornare ad una maglia con i colori storici e quando presenteremo la nuova maglia molti di voi saranno soddisfatti"Convenzione con il CONI: "La convenzione ha delle agevolazioni economiche, è più basso di quello che si paga a San Siro è una gestione diversa rispetto alla Lazio. Abbiamo un ottimo rapporto con il proprietario dell'impianto. L'obiettivo è quello di vedere se è possibile creare nuovi spazi per iniziative commerciali. C'è molta disponibilità da parte del CONI. C'è stato il 70% della diminuzione dei biglietti omaggio".Stadio: "Non è solo un investimento per far aumentare i ricavi del club ma è anche un vero salto culturale, perchè aiuta a portare i tifosi allo stadio. Al momento non ci sono novità rilevanti, abbiamo incaricato un consulente per verificare le aree adatte al nuovo impianto e incaricheremo esperti per fare delle simulazioni. E' processo che vorremmo rendere il più veloce possibile, è ferma alla camera la legge sugli stadi che al momento non ci sono agevolazioni per i club".
Fenucci Sull'aumento di capitale: "La ricerca di nuove risorse sotto forma di aumento di capitale deriva da due fattore principale: la prima dato che la Roma non ha partecipato alla Champions League ha avuto un calo dei ricavi a fronte dei costi che sono rimasti stabili. I margini operativi sono diventati negativi e questi richiedono un finanziamento durante l'esercizio in corso. Il secondo è per aumentare la competitività attuale e prospettica. Le ragioni quindi sono legate all'attività ordinaria della nostra società. Ci sono passi in avanti da fare, bisogna costruire una squadra vincete e parte dei ricavi è legata ai risultati sportivi per creare un circolo virtuoso per essere competitivi sul campo. L'aumento di capitale è svincolato dalla costruzione di un nuovo stadio che avrà un business plan assestante".
Ore 17.30 GLI INTERVENTI SUL PUNTO 2
Walter Campanile: “Migliorare i servizi della società verso i tifosi, La maglia deve essere con i colo colori sociali di AS Roma, attenzione ai falsi venduti allo stadio dalla bancarelle”
Durante l'assemblea dei soci di AS Roma, alcuni azionisti che hanno preso la parola sono risultati contro il rinnovo del contratto a Daniele De Rossi: “Ma quale gratitudine. Sono professionisti e così li dobbiamo trattare”. Un secondo dice: “Se non vuole accettare questo contratto principesco allo se ne vada. Sti cavoli di De Rossi!”. E ancora: “Si è messo in testa di essere il miglior centrocampista al mondo”. Per poi concludere: “Noi non dobbiamo nulla, i giocatori devono ringraziare di essere alla Roma di e quanto sono pagati. E' un pericoloso precedente rinnovare un contratto a questo cifre se vuole andare via se ne vada, non dobbiamo essere più schiavi di determinati contratti. Se c'è la convivenza noi non possiamo vedere i campioni, lo fanno tutti, da Barcellona a Manchester”.
Ore 15.57: GLI INTERVENTI SUL PUNTO 1
Iadicicco: "Chiedo alla società di conseguire successi sportivi e calcistici, non solo per motivi sportivi ma anche finanziari".
Palermo: “Nell'assemblea del 27 ottobre si indicava il signor Micheal Ruane e Richard D'Amore come consiglieri di AS Roma. Tali consiglieri sono azionisti ciascuno per il 25%, il primo per via diretta e indiretta e il secondo solo per via diretta, i due erano consiglieri di grande caratura. Successivamente hanno rassegnato le dimissioni poco tempo dopo il loro insediamento. Questo accadimento è evento raro nel contesto di società quotata in borsa. Chiedo le motivazioni perchè i due consiglieri hanno declinato il loro incarico in tempi così brevi.Vorrei sapere anche se Ruane e D'Amore mantengono la loro partecipazioni nell'AS Roma llc e se la loro quota rimane inalterata.Come il compenso annuale complessivo deliberato di 1,28 milioni sia stato ripartito tra i singoli componenti del consiglio. Si chiede se i compensi di Ruane e D'Amore sono gli stessi di Pannes e Klein.I poteri del presidente, dell'amministratore delegato, del comitato esecutivo e del direttore generaleVorrei sapere perchè l'avvocato Baldissoni è stato nominato consiglieri indipendente ”Bruno Quinzi: “Sono andato allo stadio e ho trovato i botteghini perfettamente funzionanti. Vorrei nel nostro consiglio l'avvocato Fabrizio Grassetti”.
Ore 15.35DiBendetto da il benvenuto a tutti i presenti. Prima di iniziare l'assemblea ha chiesto di dire alcune parole il socio Leoni: “Vorrei ricordare il Presidente Marini Dettina morto circa un mese fa.” Dettina fu presidente di AS Roma dal 1962 al 1965. La Roma si unisce al ricordo del presidente scomparso. Presenti Joe Tacopina, Mauro Baldissoni, Claudio Fenucci, Andrea Gabrielle, Brian Klein, Mark Pannes, Benedetta Navarra, Roberto Cappelli. Non presenti i consiglieri James Pallotta, Paolo Fiorentino, Bernardo Mingrone e Giuseppe Pasquale Marra
Questo è l'ordine del giorno (parte ordinaria e parte straordinaria) dell'assemblea dei soci.
Parte ordinaria1. Nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione in sostituzione dei Consiglieri dimissionari; deliberazioni inerenti e conseguenti.2. Nomina di un Sindaco Supplente in sostituzione del sindaco supplente dimissionario; deliberazioni inerenti e conseguenti.Parte straordinaria1. Approvazione di un aumento di capitale sociale scindibile a pagamento per un ammontare massimo di Euro 80.000.000,00 (ottantamilioni/00); deliberazioni inerenti e conseguenti.
Ecco la spiegazione punto per punto:
1. Si informano i signori Azionisti che, a seguito delle dimissioni rassegnate dal sig. Michael Ruane e dal sig. Richard d’Amore, il Consiglio di Amministrazione, nel corso della riunione tenutasi in data 14 dicembre 2011, ha nominato per cooptazione, ai sensi dell’articolo 2386 del codice civile e dell’articolo 15 dello Statuto, con il consenso del collegio sindacale, rispettivamente (i) il sig. Mark Pannes ed (ii) il sig. Brian Klein, i quali hanno depositato la documentazione attestante il possesso dei requisiti previsti dalla legge e dallo statuto per l’assunzione della carica.
2. Si informano i signori Azionisti che, a seguito delle dimissioni rassegnate dal dott. Francesco Spanò in data 13 dicembre 2011 è necessario provvedere alla sua sostituzione. La prossima Assemblea della società, convocata in prima convocazione in data 30 gennaio 2012 ed, occorrendo, in seconda convocazione in data 31 gennaio 2012, è dunque chiamata ad integrare il Collegio Sindacale, proponendo il Consiglio di Amministrazione la nomina del Sig. Sergio Lamonica.
Parte straordinaria - Aumento di capitale -
Modalità di esecuzione dell’operazione di aumento di capitale Come detto, in forza degli accordi assunti ai sensi del Patto Parasociale, l’Aumento di Capitale AS Roma potrà essere eseguito in più tranches. L’Aumento di Capitale AS Roma sarà realizzato mediante emissione di nuove azioni ordinarie da offrire in opzione agli azionisti, ai sensi dell’art. 2441 del Codice Civile, in proporzione al numero di azioni da essi possedute, al prezzo ed alle condizioni di seguito indicati. Le modalità di esecuzione dell’Aumento di Capitale AS Roma, nonché la determinazione del prezzo per ciascuna azione di nuova emissione, saranno deliberate di volta in volta dal Consiglio di Amministrazione, in virtù dei poteri che Vi chiediamo di conferire in sede di Assemblea. A tal proposito, si segnala quanto segue:
1. La prima tranche dell’Aumento di Capitale AS Roma potrà essere di importo massimo di Euro 50 milioni. Essa potrà essere richiamata dal Consiglio di Amministrazione della Società entro il 31 maggio 2012. Il prezzo di sottoscrizione per ciascuna azione di nuova emissione sarà pari al minore tra: (A) TERP (prezzo teorico ex diritto) delle azioni ordinarie della Società alla data dell’Assemblea straordinaria degli azionisti che approverà l’Aumento di Capitale AS Roma, scontato del 30%, e (B) il prezzo di Euro 0,6781 per azione (pari al prezzo per azione risultante dall’OPA obbligatoria). - 3 -
2. La seconda e la terza tranche dell’Aumento di Capitale AS Roma potranno essere richiamate solo nel caso in cui i relativi introiti saranno ritenuti dal Consiglio di Amministrazione necessari al fine di finanziare il business plan della Società. Nello specifico, la seconda tranche dell’Aumento di Capitale AS Roma potrà essere richiamata nel caso in cui si verifichi una delle seguenti condizioni: a) il bilancio d’esercizio approvato della Società al 30 Giugno 2012 manifesti un cash flow negativo, e/o b) il budget annuale approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società relativo all’esercizio fiscale che terminerà il 30 Giugno 2013 manifesti un cash flow negativo atteso per tale anno fiscale. Analogamente, la terza tranche dell’Aumento di Capitale AS Roma potrà essere richiamata nel caso in cui: a) il bilancio d’esercizio approvato della Società al 30 Giugno 2013 manifesti un cash flow negativo, e/o b) il budget annuale approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società relativo all’esercizio fiscale che terminerà il 30 Giugno 2014 manifesti un cash flow negativo atteso per tale anno fiscale. In entrambi i casi, l’importo dell’Aumento di Capitale AS Roma che dovrà essere richiamato dal Consiglio di Amministrazione della Società per ciascun anno sarà pari all’importo complessivo del cash flow negativo di cui ai precedenti punti (a) e/o (b). Il relativo richiamo dovrà essere effettuato tempestivamente dal Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società.
3. Il prezzo di sottoscrizione per ciascuna azione di nuova emissione in occasione, rispettivamente, della seconda e terza tranche dell’Aumento di Capitale AS Roma sarà pari al minore tra: (A) TERP (prezzo teorico ex diritto) delle azioni ordinarie della Società alla data del Consiglio di Amministrazione che richiamerà da parte dei soci la sottoscrizione della relativa tranche di Aumento di Capitale AS Roma, scontato del 30% e (B) il prezzo di Euro 0,6781 per azione (pari al prezzo per azione risultante dall’OPA obbligatoria).
4. Sussiste in capo a NEEP l’impegno di sottoscrizione dell’Aumento di Capitale AS Roma in proporzione alla partecipazione da questa detenuta nella Società, nonché quello di sottoscrizione delle azioni rimaste eventualmente inoptate. 5. In data 18 agosto 2011 l’Assemblea dei soci di NEEP ha deliberato un aumento di capitale sociale scindibile per un ammontare massimo di Euro 130.000.000,00 (centotrentamilioni/00), al valore nominale, senza sovrapprezzo, da utilizzarsi al fine di reperire le risorse finanziare necessarie a NEEP per sottoscrivere e versare l’Aumento di Capitale AS Roma, nei modi e nei tempi che saranno di volta in volta deliberati dal Consiglio di Amministrazione della Società. L’Assemblea di NEEP ha in quella sede conferito mandato irrevocabile al Presidente del Consiglio di Amministrazione di procedere all’esecuzione delle operazioni conseguenti alla suddetta delibera. - 4 - L’avvio dell’operazione di sottoscrizione della prima tranche dell’Aumento di Capitale AS Roma è previsto indicativamente per i mesi di marzo/aprile 2012, una volta ottenuta l’approvazione dell’Assemblea degli azionisti e l’autorizzazione da parte della Consob alla pubblicazione del prospetto informativo relativo all’offerta in opzione e ammissione alla quotazione delle azioni inerenti l’Aumento di Capitale AS Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA