news as roma

Assemblea soci, Di Benedetto è ufficialmente il nuovo Presidente, Baldini: “Rinnovo De Rossi c'è fretta per chiudere. ” (FOTO)

E’ in corso a Trigoria l’Assemblea dei Soci AS Roma. Si tratta dell’ultimo passaggio ufficiale della formazione della società guidata dal consorzio Usa. ForzaRoma.info segue l’evento in diretta con un proprio inviato (AGGIORNA)

Redazione

E’ in corso a Trigoria l’Assemblea dei Soci AS Roma. Si tratta dell’ultimo passaggio ufficiale della formazione della società guidata dal consorzio Usa. ForzaRoma.info segue l'evento in diretta con un proprio inviato (AGGIORNA)

All'ordine del giorno l'approvazione del bilancio chiuso al 30 giugno con una perdita intorno ai 31 milioni (ed è inevitabile un ulteriore peggioramento dei conti il prossimo anno, senza la Champions League), la nomina del Cda e del collegio sindacale.

LE PAROLE DI DIBENEDETTO“Sono onorato di far parte di questa assemblea – ha detto Thomas DiBenedetto ad inizio lavori – Soddisfatto di vedere un gran bel numero di soci partecipanto, ciò testimonia l’anore ed il livello dei tifosi della Roma. Voglio garantire che il gruppo americano da me rappresntato intende far sì che la Roma abbia  il miglior gruppo di lavoro possibile e per far questo già stiamo lavorando da tempo e continueremo a farlo. Ho detto a  Dott. Cappelli di condurre l’assemblea per rendere tutto più chiaro. Qualora ci sarà qualche domanda per me io risponderò”

Il Consiglio di Amministrazione sarà composto da tredici membri, almeno inizialmente. Otto in quota americana, cinque in quota Unicredit, secondo la divisione delle partecipazioni nella Roma. Gli otto segnalati dalla cordata statunitense sono: DiBenedetto; i tre soci James Pallotta, Michael Ruane e Richard D'Amore, che per impegni di lavoro negli Stati Uniti non saranno presenti;gli avvocati Mauro Baldissoni e Joe Tacopina, che hanno seguito da vicino la trattativa per il passaggio di proprietà; l'imprenditore italo-americano Andrea Gabrielle, che ha molti affari da noi; l'amministratore delegato Claudio Fenucci.

Invece i cinque componenti scelti dalla banca saranno l'avvocato Roberto Cappelli, presidente uscente; Paolo Fiorentino, Bernardo Mingrone, Giuseppe Marra, unico reduce della gestione precedente, e Benedetta Navarra, avvocatessa romana (e romanista) che sarà nominata nel rispetto delle quote rosa.

DiBenedetto verrà eletto presidente, mentre i due vicepresidenti saranno Tacopina e Cappelli.

Ore 15:35 - L'azionista Palermo, prendendo la parola ha detto "Occorre modificare i punti 2 e 3 che riguardano il tempo a disposizione per ogni azionista (5 minuti) per poter consentire di esprimere il proprio libero pensiero altrimenti si tratta di riduzione della democrazia societaria. Propongo di moltiplicare il tempo a disposizione per n. minuti maggiore di uno". Il presidente Dott. Cappelli ha così risposto "Non si deve parlare di riduzione della democrazia societaria. Allungheremo il tempo a 10 minuti per ciascun azionista, ma le repliche devono rientrare nei tre minuti"

Ore 15:45 - Si passa al 1° punto all'ordine del giorno e cioè l'approvazione del bilancio al 30 giugno 2011. Prende parola l'Amministratore Delegato Claudio Fenucci“Dopo 18 anni la Roma ha cambiato proprietà. I dati economici dipendono dall’acqusto di calciatori, diritti audiovisivi e partecipazione alle coppe. L‘accordo di sponsorizzazione con Wind andrà avanti fino al 2013, quello con la robe di Kappa fino al 201a7?.

“La Nep Roma Holding rappresenta la nuova proprietà della Roma dal 15 Aprile 2011. - continua Fenucci - Per la campagna abbonamenti della corrente stagione abbiamo venduto 17mila tessere e anche per quest’anno la tessera del tifoso ha sensibilmente abbassato la sottoscrizione di abbonamenti. Il costo del personale è arrivato a 105 milioni di euro, mentre l’anno precedente 99.9 milioni di euro”.

Ore 16:20 -E’ il momento delle domande da parte degli azionisti. Comincia l'azionista Palermo:“Che intenzioni avete in merito alla valorizzazioni dei vivai? Quali progetti sono i vostri progetti per il nuovo stadio? E’ possibile avere maggiori spiegazioni sulle perdite di bilancio?”. Ecco le domande dell’azionista Angeletti:“Perché avete perso Mexes a parametro zero? Per quale motivo abbiamo incassato soltanto 8 milioni dalla cessione di Menez? Esiste un conflitto di interessi per il fatto che Totti rappresenta la Vodafone mentre il main sponsor della Roma è Wind? A quando il rinnovo del contratto di DeRossi?!? Forza Romaaaa!!”

Poi intervieneMario Ponziani, azionista della Roma dagli anni Settanta, che prima ringrazia la famiglia Sensi e poi domanda:“Se la Roma avesse venduto prima del primo luglio 2011 Menez e Vucinic quale sarebbe stato il guadagno?. Le perdite sarebbero state minori?”.

Ore 16:40 – Tocca a Mario Quinzi Queste le sue domande: “Cosa si può fare per i biglietti, per migliorare le vendite dei tagliandi di accesso allo stadio?”

Subito dopo interviene Massimo Grotti“Non mi piace il modo in cui Luis Enrique sta gestendo i giovani. Vorrei capire cosa significhi esattamente il cambio di mentalità nella Roma e in cosa consista esattamente il nuovo progetto tecnico”.

E' il turno dell'azionista Pizzicaria:Perchè i giocatori che provengono dal vivaio dalla Roma non vengono valorizzati, ma spesso ceduti e lasciati ad altre società?.

Ore 16:50 - L'intervento dell'azionista Angelini:Quando è previsto nel vostro business plan che la Roma inizierà a gudagnare, in quanti anni?"

La parola passa all’azionista Fabrizio Grassetti, che non ha domande ma si limita a ringraziare la nuova proprietà.  Ecco l’azionista Leone, che porta in regalo due libri ai nuovi dirigenti: uno suFrancesco Totti, l’altro suAgostino Di Bartolomei. Poi chiede: “Dove sorgerà il nuovo stadio?”.

L’azionista Achille Leoni chiede prezzi più bassi per le magliette della Roma.

Ore 17.00- Leoni chiede che fine abbiano fatto i calciatori MontiniScardina

Tocca all’azionista Palma, il quale prima inveisce contro i Sensi, e poi fa alcune domande sullo sponsor tecnico:“Per quale motivo la Roma non ha uno sponsor tecnico importante come può essere Adidas o Nike?”.

Ore 17:20 –L’azionista Ottaviani chiede le cifre esatte della campagna abbonamenti per la stagione 2011/12

Ore 17:30 - Terminate le domande degli azionisti, i consiglieri si prendono una pausa per formulare le risposte

Ore 18:10 - Riprende l’assemblea. I dirigenti iniziano a rispondere alle domande degli azionisti. Per primo parla Cappelli:“Non c’è alcun conflitto di interesse tra il rapporto di Francesco Totti con Vodafone e quello di A.S. Roma con Wind. I ricavi della Roma con Wind sono indipendenti dalla sponsorizzazione di Totti con Vodafone”. Sulla questione stadio:“Non è stato ancora scelto esattamente un terreno per fare lo stadio. Ma la questione stadio sarà una dele prime cose che verranno affrontate dalla nuova dirigenza”

Ore 18:45 - Franco Baldini dice ai soci: “lo stato della trattativa per il rinnovo del contratto di Daniele De Rossi prosegue ininterrottamente. Ci sono stati già due appuntamenti e c’è voglia di chiudere da entrambe le parti. C’è una certa fretta perchè a gennaio il giocatore si può accordare con un'altra squadra”. Poi su Osvaldo ela maglietta del derby Baldini aggiunge: “Secondo me abbiamo cominciato a perdere il derby da quel momento. Bisogna avere più rispetto per gli avversari”

Ore 19:10 - Il 2° punto riguardava la nomina del Cda,i componenti (Di Benedetto, Pallotta, Ruane, D'Amore, Baldissoni, Tacopina, Gabriele, Fenucci, Cappelli, Fiorentino, Mingrone, Marra, Navarra) la durata e i compensi: sono 13 candidati che dureranno 3 esercizi, il compenso è massimo di un 1 milione e 280 mila euro che sarà in linea con i compensi della precedente gestione.

Ore 19.15 - L’azionista Palermo chiede che il CdA venga ridotto a 5 elementi per una organizzazione. Palermo inoltre chiede che gli azionisti di maggioranza rinuncino al proprio compenso ed invita gli altri a ricevere una cifra simbolica.

Ore 19.43 -Thomas DiBenedetto, chiarisce di essere ancora uno dei proprietari dei Boston Red Sox.

Ore 19.52– Il 99,90% degli azionisti vota ufficialmente che i componenti del CdA saranno 13. Questo CdA sarà attivo per 3 esercizi commerciali, fino al 30 giugno 2014.Ore

Ore 19.58 – L’assemblea vota a favore (il 99.91% delle azioni rappresentante).

Ore 20.00– Gli azionisti eleggono i 13 membri del CdA proposti. Thomas DiBenedetto è ufficialmente il 22’ presidente della A.S. Roma, abbiamo una FUMATA BIANCA. La sala commenta con un forte : “Forza Roma!”. Cappelli specifica che la cifra stanziata per il CdA è un massimale. Il 99.90% delle azioni rappresentate in assemblea ha votato a favore del compenso massimo di un milione e duecento ottanta mila euro per il CdA

Dall'inviato di ForzaRoma.info a Trigoria