(dall'inviato di ForzaRoma.info) - E' in corso dalle ore 15 l'assemblea ordinaria degli azionisti di AS Roma. ForzaRoma.info segue in diretta l'evolversi dell'assemblea con le domande degli azionisti e le risposte dei dirigenti.
news as roma
Assemblea azionisti AS Roma, Fenucci: “Acquistati calciatori per più di 100 milioni. Con la Juventus nessun rapporto speciale (DIRETTA)
(dall’inviato di ForzaRoma.info) – E’ in corso dalle ore 15 l’assemblea ordinaria degli azionisti di AS Roma. ForzaRoma.info segue in diretta l’evolversi dell’assemblea con le domande degli azionisti e le...
A presiedere l'assemblea e il dottor ClaudioFenucci, delegato dall'avvocato Joe Tacopina. Sono presenti 32 azionisti
Il primo punto dell'ordine del giorno è stato approvato
Il secondo ordine del giorno è stato approvato
Ecco gli interventi degli azionisti
Socio Angeletti:
A quanto ammonta la consulenza di Raptor? Azioni Roma in contropartita. Quanto verrò investito sul rafforzamento della squadra. Se si raggiungono obbiettivi come Champions o altri come si pagherebbero bonus e nuovi acquisti dato che non siamo attrezzati finanziariamente per farlo?
E' stato un suicidio non aver ceduto De Rossi a certe richieste.
A Baldini chiedo: se la Roma ha rifiutato offerte fino a 100milioni di offerti ai giocatori della Roma vorrei sapere quali sono questi giocatori.
Okaka, Greco e Rosi regalati, il Bologna pagherà 1 milione Curci, non si capisce se la Roma pagha lo stipendio di Brighi.
Caso Florenzi che è stato riacquistato a 5 volte tanto.
Che incarico ha il dottor Fenucci? Quanti amministratori delegati ha la Roma?
Mazzoleni e Pradè hanno avuto buonuscite e se affermativo a quanto
Zeman faccia meno battaglie dialettiche possono nuocere alla nostra società.
Perchè non sapere i compensi degli amministratori? La società si è avvalsa di consulenze esterne? Se si con quale compenso
Socio Bove
Cervellotiche scelte che hanno portato a Roma un allenatore come Luis Enrique nonostante una singolare esperienza nel settore giovanile
Perchè gli scambi con gli giocatori con la Juventus. Perchè la scelta della Cushman e Wakefield proprietari della famiglia Agnelli. Non si potevano trovare altri intermediari radicati a Roma senza un conflitto di interessi così evidente.
Socio Palermo
Dubbi sull'idoneità dall'attuale vertice societario a gestire un'attività economico sportivo complessa come quella di una società sportiva a livello nazionale.
Il costo dell'intero capitale impiegato della nostra società.
L'insieme della società che rappresentano la struttura proprietaria dell'AS Roma spv llc.
I compensi fissi e variabili dei dirigenti Fenucci, Baldini e dirigenti con responsabilità strategiche.
Chi detiene le azioni di Ruane e D'amore.
Socio Ponziani
La spesa sostenuta per la ristrutturazione fatta all'Olimpico è nostra o della Coni Servizio.
C'è stato uno stravolgimento della tribuna Monte Mario e molti non hanno rinnovato.
Socio Palma
Oggi l'AS Roma è scesa in campo con una formazione ridottissima per quanto riguarda i dirigenti.
Fra 12 mesi ci troveremo in una situazione simile, con un bilancio in forte perdita con spese e costi stabili e in crescita e ricavi in diminuzione. Con questa base non va' lontano e soci di maggioranza non investono denaro per prestigio. Invito la società ad accelerare i tempi per quanto riguarda la stadio. Presentiamo un progetto per lo stadio, per ora solo chiacchere.
Rinunciando alle prestazioni di giocatori costosi potremmo pagare una rata del mutuo che Unicredit ci concederà.
Si parla di professionalità sono quando si tratta di percepire stipendi ma no quando si scende in campo.
La società deve far rispettare la disciplina agli allenatori e ai giocatori. Allenatori che non hanno contato su una rosa compatta.
Deve uscire allo scoperto il fantomatico aumento di capitale. Quando si fa? A quali condizioni?
E' opportuno fare dei sacrifici per poi reinvestirli, giustificare certe scelte e non altre. La Roma ha bisogno di giocatori veri gente disposta al sacrificio ed a impegnarsi. Sabatini a volte ha fatto dei colpi per squadre vicine e noi saremmo felici se si potesse realizzare anche qui.
E' stato criminoso non essere riusciti a vendere Rosi e fare la risoluzione contrattuale, questo denota una incredibile debolezza societaria nei confronti dei giocatori.
Il contratto di affitto di Trigoria, come si fa a fare una lunga trattativa quando il proprietario e l'affittuario?
In quanti anni si riusciranno a raggiungere obiettivi? Quali obiettivi? Quando si raggiungerà il pareggio di bilancio. Giocatori che si comportano come piccoli semidei senza riconoscere nulla ai tifosi portandogli rispetto e non facendo quello che è successo ieri sera. Dateci la possibilità di dare un calcio in culo ai nostri calciatori
Socio Luizzi
Che sono i professionisti che si occupano dello stadio
Quali sono le prospettive di sviluppo di Roma Channel, se sarà un canale online e le prospettive
LE RISPOSTE DI FENUCCI
Ricapitalizzazione: L'ampio gap tra i costi e i ricavi ci impone la ricerca di risorse finanziare dell'esercizio che avverranno sotto forma di finanziamento e aumento di capitale. Tutti avete visto la dinamiche tra le società calcistiche, la lega italiana ha registrato un cumulato di perdite maggiore rispetto alle altre leghe. Abbiamo tre club che fatturano indipendentemente dalla partecipazione in Coppe 100 milioni n più della Roma. In questi due anni abbiamo acquisito calciatori per più di 100 milioni di euro. Abbiamo ricevuto offerte per più di 100 milioni per quanto riguarda Lamela, Pjanic e Osvaldo. La Roma ha fatto un investimento patrimoniale e tecnico di cui aspettiamo presto i risultati.
Quote dirigenti in uscita Mazzoleni e Pradè: Per Pradè c'è stato un accordo perchè aveva una durata contrattuale più lunga mentre alla dottoressa Mazzoleni sono stati riconosciuti gli importi dovuti per legge
Raptor: Nella relazione pag. 54-56 ci sono le definizioni delle parti correlate.
La società non ha elaborato un piano industriale perchè si aspetta la definizione per quanto riguarda la situazione stadio. Abbiamo però dei business plan preparati che riguardano l'anno in corso che vengono redatti per motivi interni e per le prescrizione regolamentari della Federcalcio.
Quando si costruisce una squadra alcune operazioni sono negative e altre positive, abbiamo preso Lopez a zero ed è uno dei giocatori più promettenti del panorama sudamericano.
Per gli amministratori delegati le mansioni sono riportate. Il presidente non essendo in Italia ha delegato parte dei suoi poteri agli ad ed hanno poteri molti simili.
Assicurazione Burdisso: Ha una copertura assicurativa, non esiste una copertura da parte della Fifa. Anche se quest'anno un regolamento Uefa ha introdotto un indennizzo di copertura per le qualificazioni e le finale.
Non ci sono pegni sulle azioni della Roma.
Rapporti con la Juventus sono come quelli con le altre società, rapporti che vengono costruiti e portati avanti in un ottica di sistema. La scelta di Cushman è una scelta semplice dato che è uno dei principali player del settori a prescindere da quali sono i suoi azionisti.
Per la ristrutturazione area ospitalità e omaggi ha decurtato del 50% gli omaggi, la Roma ha eliminato la tribuna autorità e l'ha chiamata tribuna 1927 permettendo a chiunque di acquistare biglietti.
I signori Ruane e D'Amore sono soci dell'AS Roma ma non son più amministratori, le azioni sono ancora in loro possesso
Compensi: Per Sabatini, Baldini e Fenucci è indicato solo il compenso in forma aggregata.
L'accordo con il Coni prevede un rending sharing su quello che la nuova struttura genera. I lavori fatti portano lo stadio Olimpico al livello dei maggiori stadi europei. Sul costo dell'iniziativa c'è ancora un fattore di incertezza che riguarda la partecipazione della Lazio o meno.
Per lo stadio non ci sono novità quando ci saranno le comunicheremo.
Roma Channel era gestito in precedenza dalla Rai e poi è stato riportato in casa. Qualche miglioramenti c'è stato, il numero di ore prodotte sta aumentando. Oggi i conti del canale rientrano in quelli di AS Roma ma presi singolarmente è in equilibrio economico. Può diventare un asset importante con il nostro club. Non ci sono progetti per radio gestite dirittamente da AS Roma.
Il romanista è un motivo di vanto per i noi e i tifosi, ma essendo un giornale deve essere indipendente dal club per mantenere una propria capacità di giudizio
I nostri calciatori sono eccezionali, non si sono mai sottratti ad allenamenti anche molto duri. Stiamo crescendo come squadra e il tempo gioca a nostra favori e i risultati auspicati arriveranno. Crescita anche sotto il profilo tecnico individuale che può diventare un valore patrimoniale per il club. Insieme possono raggiungere risultati importanti.
Il contratto d'affitto di Trigoria sarà inferiore rispetto al contratto in essere
Puntiamo a costruire un gruppo di giocatori per i risultati che la Roma si prefigge nel tempo. Abbiamo una delle rose più contenute della Serie A e il costo del lavoro scenderà in maniera significativa.
Per mandare Roma Channel online non è possibile perchè la società ha un contratto di distribuzione con Sky che vieta la distribuzione tramite altri mezzi. Con Sky comunque abbiamo molte soddisfazioni.
Questo l'ordine del giorno:
1. Approvazione del progetto di bilancio al 30 giugno 2012; delibere inerenti e conseguenti.
2. Relazione sulla remunerazione ai sensi dell’art. 123 – Ter del D.Lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 e successive modifiche ed integrazioni. Preliminarmente, Vi significhiamo che, per quanto riguarda il Primo punto posto all’ordine del giorno , relativo all’approvazione del Progetto del Bilancio d’esercizio al 30 giugno 2012, si rinvia alla Relazione sulla Gestione al Bilancio di esercizio e consolidato, approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 5 ottobre 2012. In particolare, è possibile riscontrare, nelle relative Note esplicative, informazioni analitiche e dettagli delle poste di bilancio.
Si ricorda, in tale sede, che il Progetto del Bilancio d’esercizio che sottoponiamo alla Vostra approvazione chiude con una perdita di esercizio di 58.268.432,32 Euro, che proponiamo di riportare a nuovo. 3 Sul Secondo punto, all’ordine del giorno della parte ordinaria, informiamo i Signori Azionisti che, in ottemperanza al disposto di cui all’art. 123 Ter del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 TUF (Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria, ai sensi degli articoli 8 e 21 della legge 6 febbraio 1996, n. 52), è stata predisposta La Relazione sulla Politica della Remunerazione, avente ad oggetto il sistema remunerativo dei componenti del Consiglio di Amministrazione dell’A.S. Roma S.p.A. e dei dirigenti che abbiano responsabilità strategiche nelle attività della società.
La relazione sulla remunerazione è articolata in due sezioni:
- La prima illustra la politica della società in materia di remunerazione dei componenti degli organi di amministrazione, dei direttori generali e dei dirigenti con responsabilità strategiche e le procedure utilizzate per l'adozione e l'attuazione di tale politica;
- La seconda, fornisce un'adeguata rappresentazione delle voci che compongono la remunerazione corrisposta nell'esercizio 2011-2012 per ciascun componente gli organi di amministrazione e di controllo, del direttore generale e dei dirigenti con responsabilità strategiche.
I signori Azionisti, sono pertanto chiamati a deliberare sulla prima sezione della relazione sulla remunerazione, sopra menzionata. Si fa presente che, ai sensi dell’art. 123 Ter - comma 6 – TUF, la deliberazione che sarà assunta non è comunque vincolante. L'esito del voto è posto a disposizione del pubblico ai sensi dell'articolo 125-quater, comma 2 del TUF.
© RIPRODUZIONE RISERVATA