(di Giovanni Gallo) – Siamo alla vigilia di un nuovo anticipo, per i giallorossi di mister Enrique, dopo lo scorso turno a Catania. In questa 19’ giornata di campionato, la Roma affronterà il Cesena alle ore 18 allo stadio Olimpico.
news as roma
Aspettando il Cesena, si riscatta Borini con le mani su Marquinho
(di Giovanni Gallo) – Siamo alla vigilia di un nuovo anticipo, per i giallorossi di mister Enrique, dopo lo scorso turno a Catania. In questa 19’ giornata di campionato, la Roma affronterà il Cesena alle ore 18 allo stadio Olimpico.
La giornata ha visto effettuare gli ultimi preparativi per le due squadre, non sono mancate voci di mercato, con alcune che sono state vere e proprie conferme.
CASA ROMA – La Roma, dando conto ai dati statistici, dovrà aver vita facile contro il Cesena. Negli 11 precedenti ufficiali a Roma, sponda giallorossa, il Cesena ha vinto una sola volta, il 31 gennaio 1982 con rete di Genzano all' 85'. Solo un anno dopo ci sarebbe stata un’altra emozionante sfida contro il Cesena di Maciste Bolchi.
Accantonando i dati, i giallorossi si sono allenati a Trigoria provando schemi e situazioni tattiche, con la presenza di Lamela, mentre De Rossi lavora ancora a parte. Provato il centrocampo con Gago Greco Pjanic, dati anche nelle probabili formazioni con l’eccezione di Greco, sostituito da Simplicio.
Oggi si sono tenute le consuete conferenze stampa, alla vigilia di ogni partita.Luis Enrique ha toccato numerosi punti come la situazione della sua squadra, dopo la non brillante prova di Catania“Il tempo ha influito i primi dieci minuti del secondo tempo, nel primo si poteva giocare perfettamente. Credo che il primo tempo sia iniziato bene, con possesso di palla ottimo ma dopo 10 minuti è diventata una gara matta, con errori da parte nostra che ha permesso la ripartenza del Catania. Abbiamo fatto una partita senza controllo, il possesso di palla è fondamentale per avere il pallino, nel primo tempo è mancato il pressing giusto.”Altri argomenti molto importanti sono stati in riguardo a un suo eventuale prolungamento di contratto e alla gara di domani:” Mi manca ancora un anno e mezzo, un’eternità nel calcio. Mi manca tanto lavoro prima di meritare un rinnovo. Non ha senso parlarne. Per me è stato un gesto incredibile dopo Firenze, quando tutti pensavano che sarei andato via. La società ha visto la possibilità di andare avanti, mi hanno fatto questa proposta ed ho detto che non era il momento. Dopo quattro sconfitte ritorno ad essere uno stronzo, dopo quattro vittorie torno ad essere un fenomeno”– continuando sulla partita con il Cesena – “….quando guardo il Cesena vedo una squadra con un potenziale offensivo di qualità, non di bassa classifica. Non sarà facile, possono metterci in difficoltà e mi aspetto una squadra pericolosa. Noi dobbiamo tornare al livello delle partite precedenti, incrementando il livello di gioco per trovare la vittoria.”
Nella giornata, dopo questa conferenza stampa, si sono espressi vari personaggi del mondo del calcio come l’allenatore Marcello Lippi e il giornalista Bruno Pizzul. Pizzul, noto giornalista sportivo, è intervenuto, durante la trasmissione A Tutto Campo riguardo, su Luis Enrique: “Ha avuto un ottimo impatto e ha dato di sé una ottima immagine. Anche la risposta che ha dato oggi in conferenza stampa ha evidenziato come non sia una persona attaccata ai soldi. “Anche Marcello Lippi ha esaltato l’allenatore giallorosso: "Conte, Allegri e Ranieri sono tre allenatori di qualita' - ha sottolineato -e sono convinto che alla fine, per lo scudetto, avra' la meglio uno dei tre. Ma in questa prima meta' di campionato l'allenatore che mi e' piaciuto piu' di tutti e' stato Luis Enrique.
CASA CESENA - Oggi sono stati 20 i giocatori convocati dal tecnico del Cesena Daniele Arrigoni che domani affronterà all'Olimpico la Roma. Il tecnico ha così parlato nella consueta conferenza stampa della vigilia vigilia: "Sulla formazione ho dei dubbi e voglio cambiare qualcosa perché affrontiamo una squadra completamente diversa rispetto alle squadre affrontate in precedenza. Ho detto che sto lavorando per passare alla difesa a tre ma a Roma ancora non ci schiereremo con questo tipo di difesa, preferisco rimanere a quattro dietro. La Roma gioca un calcio che in Italia non siamo abituati a vedere, grande palleggio e grande aggressività. La Roma è una squadra che rischia molto e fa del buon calcio, fraseggia molto e noi dovremmo essere bravi lì a rompere il loro gioco. Certo che non possiamo aspettarli, bisogna giocare con coraggio e con determinazione.".
Il Ds del Cesena, Lorenzo Minottiha affermato che il Cesena è concentrato solo sulla gara contro la Roma: "Domani abbiamo una partita difficile in casa della Roma, adesso non parlo di mercato - ha proseguito Minotti -Vedremo cosa succederà più avanti. In questo momento pensiamo solamente a fare bene contro la Roma"
MARQUINHO ALLA ROMA MENTRE SI RISCATTA BORINI -La Roma avrebbe raggiunto l’accordo con il Parma, per il riscatto di Borini. Queste sono le ultime indiscrezioni date da skysport, mentre continua la fase di “stallo” nel mercato giallorosso: dopo la cessione di Marco Borriello alla Juventus, la sessione invernale ha regalato solamente indiscrezioni, voci più o meno veritiere su possibili sviluppi sia in entrata che in uscita. David Pizarro è il nome più gettonato: la Juventus lo corteggia da lontano, l’ipotesi di un prestito gratuito solletica la dirigenza bianconera, sempre alla ricerca di un vice-Pirlo. La candidatura del cileno ha preso corpo negli ultimi giorni dello scorso anno, quando il suo rapporto con la Roma sembrava essersi rotto definitivamente: la pausa di riflessione, consumata nella solitudine della sua casa a Valparaiso, ha regalato un Pizarro sempre più indeciso sul suo futuro, combattuto tra la voglia di misurarsi in bianconero e quella di riproporsi nelle gerarchie di Luis Enrique. Sempre secondo SkySport ci sarebbe anche un club brasiliano su David Pizarro.
Marquinho è sempre più giallorosso e a confermarlo è stato, indirettamente, Thiago Neves. Durante la presentazione alla stampa, Thiago Neves, il nuovo acquisto del Fluminense, ha parlato di Marquinho alla Roma dicendo: "Gli auguro di fare bene in Italia"
© RIPRODUZIONE RISERVATA