news as roma

Aquilani a FR: “Quindici anni fa quel minuto che mi ha cambiato la vita”

L'ex centrocampista della Roma torna al 10 maggio 2003, giorno del suo esordio con la maglia giallorossa: "Credevo di non riuscire a giocare perché la partita era praticamente finita"

Jacopo Aliprandi

Il 10 maggio 2003 sarà un giorno difficile da dimenticare. E non solo per Daniele De Rossi, che trovò il suo primo gol con la maglia della Roma, ma anche per Alberto Aquilani. Il centrocampista classe '84 subentrò nei minuti di recupero ad Emerson nella partita contro il Torino, sul risultato di 3-1. "Mancava un minuto alla fine della partita, ero un po’ dispiaciuto perché credevo di non poter partecipare neanche a un’azione prima del fischio finale", ha raccontato l'ex giallorosso e attuale centrocampista del Las Palmas a Forzaroma.info.

Poi ci pensò l'arbitro Pieri a venirgli incontro: "Il risultato era ormai indirizzato, avevamo vinto. Lui mi disse 'tranquillo, finché non tocchi il pallone non fischio la fine della partita'. È stato un bel momento, perché ero un ragazzino ed ha capito quanto ci tenessi a sfiorare la palla per la prima volta in Serie A".

Era la prima di 149 presenze con la maglia della sua città: "Una grandissima emozione, un ingresso in campo che mi ha cambiato la vita. Farlo davanti a 35 mila spettatori all'Olimpico l'ha reso ancora più speciale".

Dopo l'esordio il prestito alla Triestina in Serie B, poi il ritorno nella capitale. L'esplosione, però, arriva con Spalletti, così come i suoi primi gol con la Roma. E dopo esser stato spettatore interessato in quanto ex della semifinale tra i giallorossi e Liverpool, anche per la partita contro la Juventus sarà doppiamente coinvolto: con i bianconeri ha segnato 2 gol in 33 presenze nella stagione 2010/2011.