news as roma

Antonio Rüdiger: aggressività ed esuberanza fisica. A 22 anni già nel giro della Nazionale

Antonio Rüdiger: aggressività ed esuberanza fisica. A 22 anni già nel giro della Nazionale - immagine 1
Per acquistarlo la Roma sborserà circa 10 milioni tra prestito e riscatto obbligatorio. Può dunque essere considerato come un’alternativa affidabile ai due centrali titolari

Piernunzio Pennisi

Nelle prime ore del pomeriggio la Roma ha abbracciato il sesto calciatore tedesco della sua storia. Era dai primi anni 90’, i tempi di Voeller, Berthold ed Haessler, che la società giallorossa non pescava in Germania per rinforzare la propria rosa. L’ultimo arrivato si chiama Antonio Rudiger e quando la sud si “innamorava” dei suoi beniamini tedeschi, era appena nato. Questo poderoso difensore -nato a Berlino nel marzo del 1993 e originiario della Sierra Leone- arriva a Roma per infoltire la zona centrale difesa giallorossa dopo le cessioni di Romagnoli e Yanga Mbiwa.

 

LE CARATTERISTICHE Il suo ruolo naturale è quello di difensore centrale, anche se all’occorrenza può essere utilizzato anche come terzino destro. La sua stazza impressiona (è alto 1,90 e molto dotato atleticamente) e il suo stile di gioco si appoggia molto sull’esuberanza fisicae sull’aggressività. Ha un buon senso dell’anticipo e una discreta abilità nel giocare il pallone con i piedi (è destro) anche quando si tratta di lanciare in profondità. A soli 22 anni ha ampi margini di crescita e se saprà limare alcuni suoi difetti diventerà un giocatore importante.

 

 

CARRIERA Nonostante la giovane età vanta oltre 60 presenze in Bundesliga ed ha già fatto il suo esordio nella nazionale maggiore. Proviene dallo Stoccarda, squadra che lo ha prelevato dalle giovanili del Borussia Dortmund e lanciato nel calcio professionistico. In Germania Rudiger è considerato giocatore di sicuro avvenire tanto che dopo aver militato in tutte le selezioni giovanili è stato convocato anche da Low. Il commissario tecnico lo ha provato sia nel suo ruolo naturale che sulla fascia destra; ad oggi sono in tutto 6 le presenze collezionate con la nazionale maggiore (quattro in amichevole, due in partite ufficiali valevoli per le qualificazioni ai prossimi europei) e tutto lascia pensare che in futuro farà parte della rosa in pianta stabile.

 

UN’ALTERNATIVA AI CENTRALI TITOLARI Per acquistarlo la Roma sborserà circa 10 milioni tra prestito e riscatto obbligatorio; la società giallorossa ha deciso di investire i proventi della cessione di Yanga Mbiwa su un giocatore giovane, che ha già maturato una certa esperienza nel campionato tedesco e può dunque essere considerato come un’alternativa affidabile ai due centrali titolari. Ci vorrà ancora qualche settimana prima che Rudiger possa mettersi a disposizione di Garcia, visto che il ragazzo è reduce da un infortunio al menisco a causa del quale il mese scorso ha subito un intervento in artroscopia. Il suo rientro è previsto intorno alla metà di settembre; oggi intanto è sbarcato in città per fare un passo avanti importante nella sua carriera.