Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Andrea Butti (Lega Serie A) conferma: “Roma-Bologna di lunedì alle 18.30”

Andrea Butti (Lega Serie A) conferma: “Roma-Bologna di lunedì alle 18.30” - immagine 1
Head of Competitions and Operations della Serie A e responsabile dei calendari del campionato anticipa il comunicato di domani: "Il derby di Milano e la sfida dell'Olimpico si giocheranno entrambe nel posticipo"
Redazione

Roma-Bologna si giocherà di lunedì sera. Le indiscrezioni di queste ultime ore trovano conferma nelle parole di Andrea Butti, Head of Competitions andOperations della Serie A e responsabile dei calendari del campionato. Negli studi di Telelombardia Butti ha anticipato alcune delle date e le scelte che domani saranno contenute nel comunicato della Lega Serie A. Ad esempio quelle relative a al turno di campionato successivo a Roma-Milan, ritorno dei quarti di Europa League: "Milan-Inter è una delle migliori partite rispetto al prodotto che vogliamo esportare, questa sfida dovremo farla vedere a tutto il pianeta. Di domenica sera potrebbe fare più ascolti, è la sua naturale collocazione, ma abbiamo le esigenze sportive dei rossoneri che hanno la sfida di ritorno di Europa League il giovedì con possibili tempi supplementari. Per questo il Milan ci ha chiesto di giocare di lunedì. Ed è la partita che viene trasmessa da Sky. Per aiutare Roma e Milan, che giocano in Europa, le loro partite devono andare di lunedì. La Lega non ha preconcetto e non vuole fare favori a nessuno. Mettere Roma-Bologna alle 18.30 del lunedì è un sacrificio per i tifosi a vantaggio della parte sportiva che la considera una partita di impatto per la lotta Champions. E c'è da tenere conto dell'ordine pubblico. Milano assorbe grandi eventi anche in settimana. Il questore e il prefetto acconsentono che la partita si disputi di lunedì, a Roma non si può fare col derby".

Poi continua: "Ogni weekend si trasmettono 10 partite, che vengono scelte dalle 2 emittenti detentrici. Le due emittenti si sono scambiate Juve-Cagliari, destinata a Dazn, e Roma-Bologna, che però doveva essere trasmessa di domenica alle 12.30. Troppo presto. Andrebbe a lunedì, quando ci ha chiesto di giocare il Milan. Quindi Juve-Cagliari verrà anticipata a venerdì. Le partite di Milan e Roma andranno al lunedì, e Roma-Bologna, partita con impatto decisivo per la lotta Champions, 'sacrificata' lunedì alle 18.30".

Andrea Butti ha poi dato qualche anticipazione anche sulla prossima stagione: "Il prossimo campionato inizierà il 17 agosto, 3 giornate e poi la sosta, dopo partiranno le competizioni europee. L'anno prossimo la nuova Champions si giocherà martedì, mercoledì e giovedì, quindi noi a inizio campionato dovremo anche aspettare il sorteggio UEFA per organizzare il calendario dalla quarta giornata. Il prossimo anno sarà ancora più complicato, la nuova Championscreerà problemi a gennaio e febbraio, con le gare decisive in Europa".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.