Marco Amelia, ex portiere cresciuto nelle giovanili della Roma e oggi tecnico del Sondrio, ha commentato l'approdo di Daniele De Rossi sulla panchina del Genoa in un'intervista a La Gazzetta dello Sport. Di seguito uno stralcio delle sue parole:

news as roma
Amelia: “De Rossi scelta azzeccata per il Genoa, ha il dna dell’allenatore”
Che binomio è? "Beh, una piazza calda e al tempo stesso bellissima. Un posto dove noi ex calciatori di un certo livello ci esaltiamo spesso. Di sicuro può essere un’ottima scelta dettata dall’entusiasmo. È questo che porterà Daniele".
Perché può essere l’uomo giusto per i rossoblù? "Perché ha voglia di rivalsa e tanto entusiasmo. Ripeto: sarà una scelta azzeccata".
Lei che lo conosce da anni, cos’è che riuscirà a trasmettere fin da subito ai giocatori? "Daniele è sempre stato un tipo sanguigno. Uno che ti dà la carica. Può trasmettere quell’atteggiamento di puro agonismo che serve al calciatore di oggi. E poi spero che possa trasmettere idee. Il Genoa ha bisogno di risultati fin da subito".
C’è stato un momento in passato, magari tra la Roma e nazionale azzurra, dove ha pensato: «Daniele da grande farà l’allenatore?». "Forse verso la fine della carriera. Ce l’ha nel Dna. Non dimentichiamoci, e ci tengo a sottolinearlo, che suo padre è stato un bravissimo tecnico del settore giovanile della Roma".
De Rossi ha dimostrato spesso di essere un allenatore di carattere. Qual è la caratteristica che lo contraddistingue? "La sua grande personalità, e la sa trasmettere. L'unica cosa che mi sento di dire in questo momento è che questo modo di fare è più facile che venga capito da giocatori forti. E io credo che il Genoa abbia giocatori forti. Gli faccio un grande in bocca al lupo: spero faccia bene".
© RIPRODUZIONE RISERVATA

