"Amami e basta". Semplice e intuitivo, ma anche pieno di significato per le tante donne vittime di violenza, al fianco delle quali la Roma si schiera con la nuova iniziativa. Grazie al dialogo costante con la Regione Lazio e le istituzioni sanitarie impegnate sul territorio, la società ha intercettato la necessità di garantire un percorso riservato alle donne che hanno subito abusi e ha deciso di donare due lettini ginecologici e due divisori medicali a ciascuna delle ASL romane (ASL Roma 1, ASL Roma 2, ASL Roma 3). E quale migliore giorno per presentarla se non quello di San Valentino, dedicato agli innamorati.
news as roma
“Amami e basta”, l’iniziativa della Roma contro la violenza sulle donne
Nel giorno di San Valentino, quello dedicato agli innamorati, la società si schiera ancora una volta a fianco delle vittime di abusi
Alessio D'Amato, assessore alla Sanità, ha salutato con favore la scelta dei giallorossi: “Una bellissima iniziativa rivolta alle donne, in una giornata davvero speciale e voglio per questo ringraziare l’AS Roma per l’impegno e la partnership ormai consolidata. L'obiettivo è quello di lavorare insieme concretamente e in sinergia per mettere in campo strategie per la promozione di politiche attive per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza contro le donne, grazie ad una rete di accoglienza e ascolto”. A lei ha fatto eco, Roberto Tavani, il delegato del presidente allo Sport per la Regione Lazio, a margine della prima consegna effettuato all'ospedale Sandro Pertini: “Questa attività testimonia ancora una volta la grande sensibilità della Roma, che ha dimostrato di essere sempre pronta a inviare messaggi positivi mostrando un’attenzione particolare verso le donne vittime di violenza“
“Questa donazione nasce da un’esigenza che ci è stata rappresentata da chi assiste quotidianamente le donne che cercano aiuto presso le strutture della nostra città - ha spiegato Francesco Pastorella, direttore del Roma Department -. Desidero ringraziare la Regione e le ASL che hanno ispirato il nostro gesto e ci hanno permesso di portare avanti la nostra campagna di sensibilizzazione e sostegno alle vittime di questo fenomeno”.
“Sono orgogliosa di aver partecipato all’ennesima attività della Roma di sostegno alle donne che hanno subito abusi. Le attenzioni che il Club ha rivolto a questo tema testimoniano un impegno costante, nell’ambito del quale le mie compagne e io siamo felici di poter fare la nostra parte”, il commento di Valeria Pirone, calciatrice della Roma. "Amami e basta" è stata lanciata nel 2020 in concomitanza con la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne: la campagna ha visto la società costantemente impegnata nella lotta verso questo genere di abusi e nell’attività di sostegno alle sue vittime. Il club ha anche organizzato corsi di formazione al mondo del lavoro in favore di ragazze accolte dai centri antiviolenza di Roma Capitale e tre di loro hanno iniziato un’esperienza lavorativa.
La campagna è stata inizialmente sostenuta dai ricavi ottenuti con la vendita di un calendario realizzato dalle compagne dei giocatori giallorossi. Lo scorso 25 novembre il programma ha conosciuto una nuova tappa con #SaveTheTactic: in occasione di Roma-Zorya di Conference League e Tavagnacco-Roma di Coppa Italia femminile i calciatori e le calciatici della Roma sono scesi in campo con una patch sulla maglia recante l’1-5-2-2, il numero anti violenza e stalking promosso dalla presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità. Le casacche sono attualmente all’asta sulla piattaforma Charity Stars e con una parte del ricavato delle prime vendite è stato possibile effettuare l’acquisto del materiale sanitario destinato alle ASL di Roma. A partire da ora e grazie a queste donazioni, alle donne che hanno subito abusi e che si rivolgeranno ai pronto soccorso e ai consultori della Capitale sarà riservata un’area separata per la ginecologia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA