Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

forzaroma news as roma All’Olimpico Halloween in anticipo: perché l’Inter è un incubo per Gasperini e la Roma

news as roma

All’Olimpico Halloween in anticipo: perché l’Inter è un incubo per Gasperini e la Roma

All’Olimpico Halloween in anticipo: perché l’Inter è un incubo per Gasperini e la Roma - immagine 1
I nerazzurri sono ormai diventati un vero e proprio tabù, che soprattutto in casa per i giallorossi dura da ben 9 anni. Il tecnico di Grugliasco invece perde da ben 8 gare di fila
Francesco Iucca
Francesco Iucca Collaboratore 

Roma-Inter sarà il primo vero big match, derby a parte, della stagione giallorossa. Un modo per provare a confermare che il "culo" ha sicuramente aiutato - come dice Gasperini - ma che di certo non è il motivo principale per cui questa squadra è lassù. All'Olimpico sabato sera arriva una formazione in netta crescita dopo qualche inciampo iniziale e i numeri per ora gli stanno dando ragione. Almeno in una parte. Perché Roma e Inter, divise da 3 punti in classifica e almeno per ora avare di pareggi, sono arrivate in alto in modo completamente diverso. Speculare, inaspettatemente. Una è il miglior attacco del campionato, l'altra la miglior difesa. Facile, il primo è Gasperini e il secondo Chivu. Invece no. Ad aver blindato la porta subendo appena 2 reti in 6 gare è stato Gasperini mentre a dominare la classifica delle reti segnate è l'Inter con 17, quasi 3 di media a partita. A fare da contraltare per entrambe: la Roma ha il peggior attacco tra le prime 10 in graduatoria: 7 come Cremonese e Como. Al contrario, i nerazzurri hanno incassato 8 reti al pari di Sassuolo e Cremonese, peggior dato tra le prime 11 della nostra Serie A.

Due percorsi completamente differenti, che Gasperini e Chivu però vorrebbero ora riequilibrare un po': l'allenatore della Roma alzando sensibilmente il livello realizzativo, quello dell'Inter chiudendo una porta che finora ha lasciato passare troppi spifferi. A giocare un ruolo importante sarà poi anche la statistica dei confronti tra queste due storiche squadre. Perché i giallorossi, oltre a una Inter reduce da 5 vittorie consecutive tra campionato e Champions, lotteranno anche con la cabala. Negli ultimi 22 incroci (10 anni tondi), la Roma ha vinto solamente 4 volte, pareggiandone 7 e perdendone addirittura 11, la metà. E questo, sicuramente, qualcosa vorrà dire. Così come il fatto che di questi quattro successi ben tre siano arrivati a San Siro, tra cui anche l'ultima sfida ad aprile scorso (0-1 gol di Soulé). L'unico, e ultimo finora, all'Olimpico è datato addirittura 2 ottobre 2016, anche allora settima giornata con Spalletti e De Boer in panchina. In quel caso finì 2-1: vantaggio dopo 5 minuti di Dzeko su assist di Bruno Peres, poi nella ripresa il pareggio di Banega prima della rete decisiva di Manolas in compartecipazione con Icardi.

All’Olimpico Halloween in anticipo: perché l’Inter è un incubo per Gasperini e la Roma- immagine 2

L'Inter è tabù anche per Gasperini: dall'1-7 alla serie negativa ancora aperta

—  

Poi nove anni di digiuno. Un po' come Gasperini, che contro l'Inter ha una tradizione incredibilmente negativa. In 34 partite ha vinto solamente 5 volte, 3 con il Genoa e 2 con l'Atalanta. Poi 9 pareggi e ben 20 sconfitte, molto oltre la metà del conto. L'ultima gioia contro i nerazzurri milanesi è datata 11 novembre 2018, un 4-1 in cui segnò pure Gianluca Mancini. E con la Beneamata il mister di Grugliasco è ancora in serie negativa aperta: ad ora sono ben 8 le sconfitte consecutive, le ultime 4 pure senza gol segnati e 12 subiti. E nel 2017 pure la peggior sconfitta della carriera a San Siro: 1-7 con l'Inter di Pioli. Insomma, considerando pure la parentesi disastrosa da allenatore interista nel 2011 (dopo 5 partite sostituito da Claudio Ranieri), Gasperini di certo starà 'friggendo' per provare a sgretolare e mettersi alle spalle questa serie a tratti assurda - visti gli altissimi livelli toccati a Bergamo - di tabù. Nessuna paura, ci mancherebbe, ma questi dati di sicuro fanno spavento, anche se ad Halloween manca ancora qualche giorno. Davanti si troverà Cristian Chivu, ex sempre apprezzato a Roma che da avversario ha giocato 13 volte contro i giallorossi tra Ajax e Inter: per lui 5 ko, 4 pareggi e 4 vittorie. Da allenatore l'unico precedente è ovviamente quello dello scorso anno, perso dal suo Parma 1-0 grazie alla magia di Soulé su punizione.