news as roma

Allegri: “Buona Roma, gara equilibrata fino al gol. Sapevamo fossero in difficoltà psicologica”

LaPresse

Le parole del tecnico bianconero al termine del big match vinto contro la Roma

Redazione

La Roma esce sconfitta dall'Allianz Stadium: nel big match della 17esima giornata, la Juventus batte i giallorossi per 1 a 0 grazie al gol di Mandzukic. Al termine della gara, il tecnico bianconero Massimiliano Allegri ha rilasciato alcune dichiarazioni.

ALLEGRI A DAZN

Siete campioni d'inverno, avete vinto contro tutte le grandi.

Questo va bene, ma non abbiamo vinto ancora niente. Stiamo facendo buone cose, abbiamo raggiunto gli ottavi di Champions e siamo campioni d'inverno. L'importante è essere il 29 avanti al Napoli di un po' di punti. Stasera quando c'era da difendere e da soffrire i ragazzi l'hanno fatto in maniera ordinata. Olsen ha fatto buone parate, la Roma ha fatto una buona partita.

Richieste precise nel primo tempo?

Sapevamo fossero in difficoltà psicologica, sull'1-0 potevamo sfruttare meglio alcune occasioni. Nel secondo tempo più occasioni noi, più possesso palla loro, ma non abbiamo concesso niente.

Mandzukic è insostituibile?

È un giocatore importante, è un generoso. Ma anche a livello tecnico fa cose importanti. Quando si abbassa a metà campo abbiamo più difficoltà a uscire, lo stesso Dybala ha fatto una buona partita e lui è quello che ci fa uscire da dietro. Mandzukic ha queste caratteristiche, è straordinario.

L'Atletico Madrid è un avversario difficile.

Bisogna farsi trovare pronti, mancano un paio di mesi. Abbiamo altri impegni e dobbiamo portare avanti il campionato e vincere la Supercoppa. Abbiamo ancora tante partite da giocare.

Complimenti per come sta gestendo Dybala, riesce ad essere sempre importante da tuttocampista.

Stasera ha fatto bene, è normale sia uscito arrabbiato. Avevo bisogno di uno che portasse la palla da solo dalla parte opposta. Paulo è quel giocatore che ci fa giocar bene, stasera ha fatto una delle migliori partite.

ALLEGRI A SKY SPORT

"Ci vuole calma, ancora non abbiamo fatto nulla. Non dobbiamo farci prendere dall'entusiasmo".

Sulla partita.

Partita equilibrata fino al gol, poi siamo stati bravi ad andare in pressione, Olsen ha fatto due belle parate. Abbiamo difeso bene contro una buona Roma che ha giocato bene.

Su Dybala.

Il cambio? Serviva qualcuno che tenesse su la palla, con caratteristiche diverse dalle sue. Ha fatto una bella prestazione e quando gioca lui la squadra gioca meglio. Ci dà sviluppo di gioco.

Ronaldo riposa a Bergamo?

Possibile, Olsen ha fatto belle parate e sul gol annullato ha fatto un assist straordinario.

Nelle occasioni più dure la difesa si blinda.

Giochiamo di squadra. A Firenze ci spaccavamo e diventavamo vulnerabili, siamo migliorati molto. Difendere non è facile, dobbiamo ancora migliorare e continuare a difendere con umiltà e cuore per vincere.

La Juve crea pressione psicologica sugli avversari?

Può darsi, non so. Per raggiungere gli obiettivi ci vuole tecnica e giocar bene, ma anche umiltà.

Oggi vi siete abbassati troppo.

Non riuscivamo a tenere palla, fa parte della partita e si deve difendere bene. La seconda finale l'abbiamo persa perché abbiamo difesa male.

Spesso avete cercato di difendere bene, affidandovi all'inventiva dell'attacco.

Quando non si ha la palla si deve difendere e bene. Ho parlato della finale con il Real perché loro nel primo tempo difesero bene. Se si cerca tanto il bel gioco alla fine paghi. Bisogna capire la partita, quando non sei in possesso della partita devi difendere senza vergogna e questo porta a casa i risultati. La miglior difesa quest'anno vincerà il campionato.

Dybala, Mandzukic, Ronaldo e Del Piero. Chi metti in panchina?

Madzukic dà più equilibrio, oggi Dybala ci ha aiutato.

ALLEGRI A RAI SPORT

Aveva detto ieri in conferenza stampa che non sarebbe stato facile battere la Roma. Equilbrio fino alla fine…

Partita in equilibrio e buona prestazione della Juve. Primo tempo meglio noi, nella ripresa loro sono migliorati ma noi abbiamo vinto senza soffrire.

Il Napoli continua a vincere

La quota scudetto, se il Napoli continua così, è destinata ad alzarsi. Ora dobbiamo fare tre punti nelle prossime due partite per andare più tranquilli alla sosta.

Mandzukic ancora uomo decisivo.

Giocatore importante non solo dal punto di vista fisico, ma stasera bene un po’ tutti, anche Dybala, anche se poi mi serviva un giocatore più veloce e ho messo Douglas Costa.

CR7 riposa a Bergamo?

Vediamo, oggi ha avuti diverse occasioni per far gol ma ha trovato Olsen che glielo ha impedito e poi ha fatto un bell’assist a Douglas Costa.

ALLEGRI A JTV

E’ una Juve dei record. Anche oggi una prestazione convincente…

I ragazzi hanno fatto una bella partita, contro una buona Roma. Quando c’era da difendere abbiamo difeso molto bene, senza concedere niente. Potevamo fare il 2-0, abbiamo trovato un portiere che stasera ha parato molto, però era importante portare a casa la vittoria.

Mandzukic ha fatto già sei gol, c’è tanta disponibilità da parte di tutti, anche da Dybala.

Paulo stasera ha fatto una bella partita, poi l’ho tolto in quel momento perché Mandzukic e Ronaldo mi potevano servire nelle palle inattive per la statura, Douglas Costa in quel momento poteva portare la palla da un’altra parte. Il sacrificato a 12-15 minuti dalla fine è stato Paulo che aveva fatto una bella partita.

A livello difensivo non avete rischiato quasi nulla.

La squadra ha difeso bene, perché portare a casa i risultati, quando c’è da difendere, bisogna difendere bene.

Ha qualche piccolo rimpianto per il primo tempo? E’ stato uno dei più belli della stagione…

E’ stato un bel primo tempo dove potevamo fare il 2-0, soprattutto dopo l’1-0 quando loro sono andati un pochino in difficoltà sotto la nostra pressione. Abbiamo avuto un paio di situazioni dove bisognava gestire meglio e sfruttare meglio l’ultimo passaggio, l’abbiamo un pochino ritardato. Nel secondo tempo loro hanno avuto più palleggio e noi diverse occasioni.

E’ più contento del sesto clean sheet in campionato o più impensierito dal fatto che dovevamo farne due-tre?

No, durante il campionato ci sono diverse partite che devi vincere 1-0, stasera era una di quelle. Direi che abbiamo avuto occasioni, la squadra sta anche bene fisicamente, ora ci dobbiamo preparare per mercoledì.

ALLEGRI IN CONFERENZA STAMPA

“Abbiamo fatto un passo in avanti nella fase difensiva. Tutti si mettono a disposizione, capiscono meglio i momenti della partita. I quattro difensori che abbiamo da soli non potrebbero reggere l’urto. C’è bisogno di Mandzukic, Ronaldo e Dybala: è un segnale importante, un grande senso di responsabilità. C’è stato un momento che la Juve ha rischiato di essere solo belle. Da un po’ di partite, invece, la Juventus ha ripreso a giocare con responsabilità. Si punta a vincere a fine anno, e quest’anno puntiamo a vincere la Champions”.

ALLEGRI IN ZONA MISTA

Perché non chiudete le partite?

Nel campionato ci sono le partite che finiscono uno a zero. La Juventus ha fatto una buona partita contro una Roma che nel secondo tempo ha avuto più palleggio e noi più occasioni. Dopo l’uno a zero abbiamo messo pressione alla Roma, non abbiamo chiuso la partita, ma doveva esserci per forza una reazione da parte della Roma.

Mandzukic è in uno stato di grazia incredibile…

Stiamo tutti bene, Mario è generoso, oltre che fisico e tecnico. Stasera ha fatto una grande partita come gli altri. Direi che la squadra ha capito che nel momento in cui c’è da difendere si fa tutti insieme. Non è vergogna, ma senso di responsabilità.

Dybala non era contento…

Non potevo togliere centimetri perché loro alzavano la palla ed avevo bisogno di uno che da solo portasse la palla dall’altra parte.

Ronaldo giocherà a Bergamo?

Ora vediamo, per una delle due sarà non sarà disposizione perché ha bisogno di recuperare.