Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

forzaroma news as roma Allegri: “Nei primi 7 minuti abbiamo fatto bene. Questo pareggio è molto importante”

news as roma

Allegri: “Nei primi 7 minuti abbiamo fatto bene. Questo pareggio è molto importante”

Allegri: “Nei primi 7 minuti abbiamo fatto bene. Questo pareggio è molto importante” - immagine 1
Le sue parole: "Nel primo tempo abbiamo faticato. La Roma era molto brava sulle palle verticali in aggressione e sulle seconde palle dove arrivava prima di noi"
Redazione

Massimiliano Allegri ha parlato ai microfoni di Dazn al termine del pareggio contro la Roma. Queste le sue parole:

Il Milan nel primo tempo ha fatto tanta fatica. "I primi 7-8 minuti abbiamo fatto bene, abbiamo avuto 3-4 situazioni in cui potevamo fare meglio. Poi abbiamo sbagliato qualche palla in uscita e la Roma era molto brava sulle palle verticali in aggressione e sulle seconde palle dove arrivava prima di noi. Maignan è stato bravo, ci ha tenuto in piedi. Il secondo tempo è stato diverso, abbiamo fatto meglio la fase tecnica e loro sono un po' calati. Una volta in vantaggio la partita sembrava ben indirizzata, poi c'è stato un episodio che può succedere. Fare 1-1 a Roma in questo momento è molto importante: abbiamo guadagnato un punto sul Napoli, abbiamo tenuto la Roma a -4 con lo scontro diretto in vantaggio. Per l'obiettivo finale è molto importante".

Sta diventando una costante il fatto che nei primi tempi il Milan soffra per poi liberarsi nel secondo? Ed è frutto di che cosa? "Loro hanno spinto molto, c'è sempre una squadra che spinge di più e una di meno. Nel secondo tempo siamo stati più aggressivi noi. Con un pressing come quello della Roma devi giocare sui triangoli lunghi. Bisognava difendere un po' di più palla in avanti. Ma 3-4 situazioni che abbiamo preso sono state su uscite nostre o seconde palle. Bisognava essere più ordinati e rallentare l'azione. Nel secondo tempo loro sono un po' calati, noi abbiamo difeso bene il vantaggio ma poi c'è stato il rigore".

Quanto conta il giocare bene tecnicamente, come accaduto nel secondo tempo? "Nel primo tempo abbiamo faticato, abbiamo sbagliato 3-4 palle a destra mandandole in rimessa. Forse anche per la loro pressione. Nel secondo tempo abbiamo avuto situazioni favorevoli anche dopo l'1-0. Dalla panchina sembrava fosse più facile fare il 2-0 che subire l'1-1. Ma poi gli episodi ti si rovesciano contro".

Che giudizio ha dei singoli attaccanti e che prospettive ha per il prosieguo della stagione? "Tutti e quattro sono giocatori importanti. Stasera nel momento in cui ho sostituto i due davanti stavano crescendo, ma avevo bisogno di un saltatore che facesse guerra e battaglia e di Pulisic che magari con la cattiveria avrebbe potuto chiudere la partita".

ALLEGRI IN CONFERENZA STAMPA

Era una partita da non perdere o da vincere? "Col senno di poi va detto che dopo 7-8 minuti la Roma ha preso il sopravvento, giocavamo troppo corti e con loro vai in difficoltà. Nel secondo tempo abbiamo controllato di più, poi col vantaggio sembrava essersi incanalata, e quando è così succede l'episodio del rigore. Dobbiamo sbagliare meno quando le squadre ci vengono a pressare. La cosa positiva è che teniamo il confronto diretto in vantaggio con una diretta concorrete, abbiamo guadagnato un punto sul Napoli ed è molto importante. Ora abbiamo qualche giorno in più, poi due trasferte e poi vedremo il da farsi".

Rammarico per il -5 dall'Inter? "Noi all'Inter non pensiamo, pensiamo a noi stessi. È un momento importante e difficile della stagione perché giochiamo in trasferta. Se facciamo risultati ci giochiamo tutto l'anno in trasferta. Saranno 6 trasferte e 3 in casa, ma pensiamo una alla volta. Come ho detto all'inizio e come ridirò tra 8 giorni, l'obiettivo del Milan è entrare nelle prime quattro. Poi avere lambizione di fare il massimo è un altro discorso, ma la realtà è che il Milan deve entrare tra le prime quattro. Ora siamo secondi, ma in una settimana la classifica può cambiare. Intanto abbiamo recuperato dei giocatori, chi ha meno esperienza sta crescendo bene come De Winter, giocare col Milan non è la stessa cosa che giocare col Genoa con tutto il rispetto. Ci vuole abitudine. Con molta calma e pazienza dobbiamo pensare a fare tutto quello che serve per il quarto posto".

È un Milan che non fa vedere passi in avanti dal punto di vista delle prestazioni. Qual è il motivo? Il singolo come Leao o altro? Si fa fatica a divertirsi. "Il primo tempo è stato di sofferenza, ma i primi 7-8 minuti sono stati piacevoli, eravamo puliti, poi sbagli qualcosa e va in sofferenza, giochi contro la Roma. Tenere il ritmo della Roma per 90 minuti era difficile, infatti poi il secondo tempo è stato diverso, dopo il vantaggio siamo stati ordinati. Sembrava più facile per noi il 2-0 che il pareggio per loro, però c'è stato il rigore".