Al termine del match vinto dalla Juventus sulla Roma per uno a zero, il tecnico bianconero Massimiliano Allegri è intervenuto ai microfoni dei giornalisti.
news as roma
Allegri: “Ci siamo complicati la vita da soli. Roma candidata allo scudetto”
Le parole del tecnico bianconero al termine di Juventus-Roma
ALLEGRI A PREMIUM
Arbitraggio?
Tagliavento ha arbitrato bene. Noi ci siamo un po' incasinati e la Roma ha qualità e forza. Faccio i complimenti ai miei per una grande partita, stiamo crescendo fisicamente e mentalmente. Potevamo fare un gol in più ma vincere 1-0 è sempre bello.
La sua frase "Siamo matti".
Abbiamo dato forza alla Roma quando la partita era calma nell'occasione di Schick.
Quanto sono importanti i mediani con questo modulo?
Accorciano l'azione e sono bravi negli inserimenti. Dybala non è un problema, ora c'è gente che merita più di lui. Ci sono altri forti che stanno fuori. Non è un problema, ci sono ancora tante partite.
Quale è l'avversaria scudetto che vi ha dato maggior fastidio?
La Roma e il Napoli sicuramente, ma ci sono ancora anche Inter e Lazio. La Roma è forte ed è una candidata forte alla scudetto con una partita in meno. Aver vinto questo scontro è importante.
Prima cercavi un trequartista. Ora ce l'hai e lo tieni in panchina. Dai spiegazioni o l'allenatore decide e basta?
Se le dai più di una volta sembra di prendere in giro i giocatori. In certi momenti abbiamo bisogno di alcuni giocatori e in altri momenti avremo bisogno degli altri. Stasera c'era bisogno di fisicità con una squadra fisica. E' la lettura che ho dato.
Cosa regalerebbe a Dybala in questo Natale?
Paulo capisce il momento, decide il campo e da lì non si scappa. Ognuno deve cercare di mettermi in difficoltà. E' un momento, non è un problema. Se la squadra non vince è colpa mia, oggi ha vinto la squadra e Dybala non è messo da parte. Sono contento di averlo.
Contento che sia finito questo periodo degli scontri diretti? Vuole dare un voto alla squadra?
Avevo piacere di giocare queste belle partite. Siamo la Juve e viviamo per giocare queste partite. Nelle grandi sfide serve una grande difesa. Dopo questa saremo di nuovo obbligati a vincere.
ALLEGRI A SKY
Dybala niente?
Khedira era stanco, ma la posizione e l'intelligenza sua... Volevo metterlo al posto di Higuain. Complimenti ai ragazzi per quello che hanno fatto contro una grande Roma, che è una squadra fisica e di qualità. Poi qualcosa rischi che succeda, ci siamo incasinati alla fine. Sono 1-0 belli che fanno bene al morale, abbiamo vinto uno scontro diretto importante.
Cosa c'era nella sua uscita dal campo a fine partita?
Quando è partito Schick ho detto 'Madonna!'. C'era però un fluido positivo, poi Szczesny è un grandissimo portiere, è il futuro della Juve. Sono contento della crescita dei giocatori, Alex Sandro e Pjanic che comincia a giocare serio. Gioca sul lungo, gioca meno quelle pallettine a un metro.
Pjanic nel centrocampo a tre. Come mai?
Avevamo preso 14 gol nelle prime partite e non reggevamo l'urto. La mia sensazione era che fossimo fragili e concedevamo troppo senza dare pressione in avanti. Non è questione di numeri, ma di caratteristiche. Barzagli era più bloccato a differenza di Alex Sandro, su cui avevamo preparato la partita insieme alla fisicità di Mandzukic.
Cosa vuole insegnare a Dybala?
Ho fatto queste scelte, lui è in un grande gruppo e le accetta. Le qualità per tornare ad essere straordinario e titolare le ha. C'è grande competizione. Fabio Capello mi capirà, ha avuto a che fare con la gestione di Del Piero.
State bene fisicamente.
Ora è così, tra un mese sarà diverso magari anche in basa all'avversario. Vanno fatte delle scelte, la squadra vince e se vince siamo bravi a scegliere altrimenti no. Quando hai una rosa così devi fare delle scelte.
Una delle partite migliori da parte vostra.
Sì, ma voglio rivedere gli ultimi 15 minuti dove ci siamo incasinati per conto nostro su quelle disattenzioni. Higuain doveva andare su un centrale e sull'altra uscivano Matuidi o Khedira, abbiamo lasciato giocare un po' di più Manolas.
ALLEGRI A JUVE TV
Ultima sfida in casa con una vittoria importante e bella…
Sì, bella e sofferta nel finale. Non abbiamo gestito al meglio alcune situazioni. Poi eravamo stanchi e la Roma è uscita. Vinto contro una brava Roma.
Mandzukic e Cuadrado due recuperi importanti
Bravi come gli altri con sacrifici e forza. Le grandi sfide si vincono con queste caratteristiche e la Juve ce l’ha.
E’ stata una bella partita. A lei cosa è piaciuto di più?
I ragazzi hanno giocato bene tecnicamente con belle geometrie, il primo tempo non abbiamo sofferto e potevamo già chiudere la partita.
La Juve oggi è stata squadra intelligente come lei chiede
Direi che a livello di geometrie la squadra ha fatto bene, abbiamo occupato bene ‘area della Roma ma abbiamo concluso meno bene. In difesa c’è stata la massima attenzione da parte di tutti.
ALLEGRI IN CONFERENZA STAMPA
Terminato questo ciclo importante e più o meno determinante ed è andato tutto bene…
Ho dei giocatori straordinario a livello tecnico, fisico e soprattutto a livello caratteriale, che è stato sempre il dna della Juve. In Italia i campionati li vincono le squadre che subiscono meno gol. Oggi abbiamo avuto difronte una Roma che ha fatto una grande partita soprattutto nel finale quando ci siamo incasinati da soli. Le grandi sfide passano attraverso la sofferenza, un briciolo di fortuna. Forse dovevamo chiuderla prima.
Avresti firmato per questi risultati per le ultime
Io non firmo mai niente. Credo che questi sette punti siano meritati.
Sarri ha detto che la Samp è l’unica squadra andata al San Paolo che ha giocato al calcio. Che ne pensa?
Sarri un grandissimo allenatore, sta facendo cose straordinarie nel Napoli e merita la classifica che ha. Noi cerchiamo di stare dietro e poi di batterli. Non dico altro.
L’Inter dopo aver pareggiato con voi è in flessione…
Il Milan è in difficoltà, l’Inter oggi poteva rimettere in piedi la partita e credo che fine alla fine sarà lì a lottare per lo scudetto.
Come sta Matuidi?
E’ uscito per crampi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA