news as roma

Assemblea degli azionisti: Cappelli: “Il 'closing' ci sarà il 18 agosto” (DIRETTA)

Oggi alle ore 15, è prevista a Trigoria l’Assemblea degli azionisti dell’As Roma: all’ordine del giorno c’è l’ufficializzazione delle nuove cariche. Entreranno a far parte del Cda: (AGGIORNA LA DIRETTA)

Redazione

Oggi alle ore 15, è prevista a Trigoria l'Assemblea degli azionisti dell'As Roma: all'ordine del giorno c'è l'ufficializzazione delle nuove cariche. Entreranno a far parte del Cda: (AGGIORNA LA DIRETTA)

 

 

Paolo Fiorentino, l'avvocato Mauro Baldissoni, il nuovo amministratore delegato giallorosso Claudio Fenucci, Roberto Venturini e Bernardo Mingrone.

ORE 14.00 - E' già presente nel centro sportivo "Fulvio Bernardini" l'Avv. Cappelli, presidente ad interim dell' As Roma

ORE 14.50 - Vengono aperti i cancelli del centro sportivo e si consente l'ingresso degli azionisti

ORE 15.10 - L'Avv Cappelli entra nella sala e l'assemblea può avere così inizio

ORE 15.15 - L'assemblea sarà presieduta da Cappelli. Gli altri consiglieri presenti sono Fenucci, il generale Di Martino e l'avvocato Baldissoni. In sala presenti 46 azionisti tra i quali anche MyRoma.

L'unico argomento all'ordine del giorno è la nomina dei nuovi consiglieri.

ORE 15.30 - Fenucci prende la parola e legge la lettera consegnata agli azionisti nella quale vengono nominati consiglieri di amministrazione Venturini, Fiorentino, Mingrone, Fenucci e Baldissoni

ORE 15.35 - Riprende la parola l'avv. Cappelli annunciando che a breve sarà data la possibilità d'intervenire agli azionisti presenti. Ecco le modalità degli interventi: tutti i presenti potranno intervenire dopo essersi prenotati presso la segreteria dell'assemblea e avranno 5 minuti per parlare, più eventuale diritto di replica.

I nuovi consiglieri prendono il posto dei dimissionari Bernardini, Rosella Sensi, Silvia Sensi, Maria Sensi, Angela Nanni Fioravanti

ORE 15.42 - Iniziano gli interventi: prende la parola l'avvocato Pizzicaria: "la Roma è finita con Franco Sensi. Rosella è una brava persona ma ha fatto una gestione pessima, con dei collaboratori come Pradè che ha fatto dei disastri. Per questo vorrei sia fatta piazza pulita della precedente gestione, quindi comprendendo anche Tempestilli, Conti, Pradè e la Mazzoleni. Faccio gli auguri alla mia società americana che ha scelto i migliori dirigenti possibili"

Il secondo intervento è di Mauro Staderini: "Votero contrario alle nomine proposte, perche non vengono considerati gli azionisti di minoranza" . Secondo punto di dibattito sull'abbonamento senza tessera del tifoso. "L'iniziativa della Roma era encomiabile e nel rispetto completo della legge" . Chiede il perchè la Roma sia tornata indietro se nessuno poteva costringerla. "Questo porterà ad un danno nel numero degli abbonamenti, quindi chiedo se ci sarà richiesta di risarcimento danni al ministero"

Prosegue Staderini minacciando una class action se la Roma non risarcirà chi ha abbonamenti e biglietti in posti dello stadio dove la visuale è notevolmente messa in crisi.

Il terzo intervento è di Achille Leoni. Anche qui l'intervento verte sulla tessera del tifoso definita "Sbagliata ma purtroppo necessaria". Propone di formare un'associazione dei piccoli azionisti per proporre dei nomi da eleggere nel cda.

Il quarto intervento è di Massimo Grotti: "Quanto tempo ci vorrà ancora per il closing? Quando si parlerà di opa? Mai vista una trattativa così lunga"

Quinto intervento ad opera di Michele Palermo che chiede di essere chiari e spiegare da chi viene gestito il pacchetto azionario della Roma, di aprire le scatole cinesi, vuole sapere qual'è la catena di comando. Si lamenta inoltre del fatto che i curriculum di alcuni dei nuovi consiglieri siano in inglese,e ciò non appartiene al principio di trasparenza

Sesto intervento di Bruno Quinzi, il quale si complimenta per le scelte della società e chiede come mai il dottor Montali sia stato escluso dall'attuale organigramma societario

Anche Stefano Pochetti di My Roma chiede l'ingresso in cda di un membro rappresentante dei piccoli azionisti, non espressione di Unicredit e degli americani.

Walter Campanile (presidente di My Roma) chiede una societa creata intorno ai tifosi; dà inoltre il benvenuto ai nuovi consoglieri da parte di tuttimi soci di My Roma

L'Ultimo intervento è di Fabio Palma: "Finalmente si volta pagina". Chiede che la nuova società comunichi di più con i tifosi e fa gli auguri di buon lavoro al nuovo assetto societario. "Mi aspetto risultati sportivi e comunicazione e che gli azionisti di minoranza vengano considerato come una risorsa"

ORE 16.20 - L'assemblea viene sospesa per far in modo che si preparino le risposte. La ripresa è fissata tra 20 minuti

ORE 16.50 - Gli azionisti rientrano in sala. Ci saranno ora le risposte da parte di Cappelli, di seguito si procederà alla votazione ed elezione dei nuovi consiglieri.

Alla domanda relativa ai "curricula in inglese" come violanti le norme sulla trasparenza, l'Avv. Cappelli si scusa, sottolineando che si tratta di una disattenzione dovuta alla fretta e che subito si tradurranno in italiano

Con riguardo al quesito posto sulla rappresentanza delle minoranze nel cda Cappelli afferma che "per statuto della Roma si puo fare, attraverso voto di lista che si terrà alla fine di ottobre. Lo diciamo con anticipo cosi gli azionisti di minoranza si possono organizzare e noi saremo lieti di ospitare questo rappresentante in consiglio"

Con riferimento al dimezzamento del valore delle azioni e dell'opa:" Il dimezzamento non dipende dall'andamento della società è un processo automatico all'annuncio dell'opa. Dal momento del closing (18 agosto) ci saranno 20 giorni per presentare il documento alla Consob. Da qui, altri 15 giorni per eventuali considerazioni da parte dell'organo di vigilanza e controllo. Quindi l'opa ci sarà per l'ultima settimana di settembre"

Sul discorso tessera del tifoso e visibilità allo stadio prende la parola Fenucci:

"La tessera del tifoso ha avuto successo da quando la roma l'ha lanciata, noi abbiamo pensato che nell'ambito di un progetto che vuole migliorare lo stadio, consentire ai tifosi di acquistare un carnet di biglietti elettronici con foto avrebbe agevolato i tifosi. Abbiamo presentato il prpgetto ma si sono riscontrati alcuni problemi con l'osservatorio. Noi riteniamo che la nostra proposta possa essere un miglioramento organizzativo. Andremo avanti in questa cosa e credo che per la definitiva approvazione dell'osservatorio ci serva un intervento di altre istituzioni calcistiche, che stiamomaspettando. Per i posti a visibilita ridotta penseremo in futuro di vendere quei posti per ultimi e a un prezzo più basso"

Riprende la parola l'Avv. Cappelli per rispondere al quesito relativo la tempistica del closing:"Le trattative fra una parte italiana e una statunitense portano sempre via tempo, ma credetemi non e stato cosi inusuale, perchè siamo una società quotata in borsa. C'era solo tanta aspettativa. Ho tutti i motivi per pensare che il 18 ci sara il closing. Mancano solo formalità".

Sul quesito relativo alla catena di controllo: "E' sempre la stessa, senza scatole cinesi. Fino al closing e controllata da italpetroli con 51 sensi e 49 unicredit"

Sui poteri e compensi dei consiglieri: l'ad Fenucci ha potere di firma fino a 7.5 mil per i calciatori. Oltre questa cifra c'e un comitato esecutivo: Fenucci Baldissoni Cappelli fiorentino. I consoglieri non ricevono compensi al momento

Su Montali: "Abbiamo apprezzato il suo ottimo lavoro. Le sceltemfatte non hanno a che vedere con lamstima che abbiamo per lui. Sono cose che capitano"

Sulla proprietà di trigoria e sul marchio: "Non si e capita bene la richiesta, ma trigoria e il marchio Roma saranno acquisiti dal gruppo americano. Poi i programmi futuri li dirà la nuova proprietà"

Sull' impossibiltà di acquistare biglietti allo stadio: (risponde Fenucci) "Ci sono motovi di ordine pubblico, ma stiamo lavorando, non possiamo fare altrimenti"

ORE 17.15 - Si chiude la fase delle risposte. Ora via alle repliche.

Prima replica di Staderini: "Per migliorare la visibilita basterebbe toglirre i cartelloni pubblicitari a bordo campo. Secondo me, poi, non e un caso che la lega abbia fatto un'interrogazione parlamentare sulla Roma e Unicredit, dopo che la Roma ha provato ad andare contro la tessera del tifoso"

Replica anche Pizzicaria: "Mi auguro che il 18 si chiuda, senno poveri noi. Ci avete detto: passione allo stadio puro, allora un po' di passione mettetecela" Rinnova inoltre la proposta d'insegnare l'italiano ai giocatori per non avere problemi di comunicazione in campo

ORE 17.30 -Battuta di Cappelli: "Considererei chiuse le repliche. Almeno questo closing facciamolo"

ORE 17.35 - Si passa alla votazione. Tutti i presenti hanno un radiovoter con tre tasti: favorevole contrario astenuto. Chiaramente si vota per l'elezione dei consiglieri. Sono 47 i votanti ( un membro si è aggiunto dopo la pausa).

Il 99,9% delle azioni rappresentate ha votato favorevolmente. Quindi la delibera è stata approvata dall'assemblea.

ORE 17.37 - Cappelli dichiara conclusa l'assemblea

ORE 17.40 - Prende la parola Cappelli: Incalzato sul closing e sul fatto di aver usato il condizionale sulla data del 18 afferma: "E' solo una deformazione professionale, non ci sono problemi di alcun tipo il closing sarà il 18 agosto"

Sulla questione De Rossi prende la parola Fenucci che afferma come le parti sono in fase di negoziazione. La Roma ha fatto una proposta contrattuale al calciatore. Si continuerà a trattare fino a quando non si giungerà ad una felice conclusione in merito

In relazione alla questione stadio Fenucci sottolinea come è un punto su cui batterà fortemente la nuova società

Sia Fenucci che Cappelli hanno rassicurato sul budget di mercato. I soldi ci sono e la Roma fara altri acquisti

Fenucci sottolinea anche che con l'arrivo del passaporto comunitario Lamela verrà ufficializzato in settimana.

 

Dal nostro inviato MATTEO GUERRINI