news as roma

Accordo Disney, la Roma pagherà un affitto ma guadagnerà su biglietti e diritti televisivi delle amichevoli

Quasi un anno dopo l’acquisizione di AS Roma, il gruppo di investitori americani ha siglato un accordo per portare il club italiano di calcio negli Stati Uniti per allenarsi per i prossimi cinque anni.

Redazione

Quasi un anno dopo l'acquisizione di AS Roma, il gruppo di investitori americani ha siglato un accordo per portare il club italiano di calcio negli Stati Uniti per allenarsi per i prossimi cinque anni.

La Roma diventerà il club ad avere la residenza a World Disney ESPN gamma di SportsComplex e trascorrere una settimana di allenamento nella pausa invernale ad Orlando, in Florida.

In base ai termini dell'accordo, Roma avrà la possibilità di sfruttare le risorse presenti presso l'impianto, le cliniche di accoglienza, giocare un' amichevole annuale e portare la sua squadra giovanile nel torneo che si svolge Showcase Disney Soccer. scrive lo SportsBusiness Journal

La Roma pagherà a Disney una quota di affitto ma manterrà il diritto di vendere i biglietti e i diritti televisivi per le amichevoli che si giocheranno ogni anno.

L'accordo è fondamentale per la visione dei proprietari americani per la costruzione di una consapevolezza globale del marchio AS Roma. Il club sta cercando di sensibilizzare l'opinione pubblica in Asia e Nord America.

Si prevede di giocare amichevoli internazionali in Asia ogni due anni e, come risultato dell'operazione Disney, la Roma avrà tutto l'anno la presenza negli Stati Uniti.

"Non c'è un miglior marchio intrattenimento per la famiglia al di fuori della Disney", ha detto il consigliere della Roma Mark Pannes, la cui azienda RaptorAccelerator ha contribuito a mettere insieme il gruppo di investitori che ha acquistato la Roma lo scorso anno. "Per essere una squadra internazionale abbiamo bisogno di far conoscere il nostro brand. E 'anche un ottimo strumento di reclutamento per i giocatori perchè incoraggerà gli stessi a portare le loro famiglie"

La Roma è stata acquistata per 91,8 milioni dollari lo scorso aprile da un gruppo guidato daThomas Dibenedetto, un dirigente della finanza e degli investitori nel gruppo FenwaySports. Il club lo scorso anno ha generato 187,5 milioni dollari, secondo la DeloitteFootball League. La media degli spettatori è scesa lo scorso anno del 15 per cento a 34.665. Il Chelsea Football Club ha firmato un accordo analogo con la Disney nel 2007. Questo contratto ha fatto del Chelsea il Club ufficiale del complesso sportivo ESPN e lo sponsor del torneo giovanile Disney Soccer showcase. A differenza del Chelsea, la Roma prevede di portare la sua prima squadra ad allenarsi complesso Disney.

Le sessioni saranno aperte al pubblico. Roma e Disney sono in trattative sul fatto che i dipendenti dell'impianto dovranno indossare l'abbigliamento Roma. L'abbigliamento sarà in vendita presso il complesso.

Pannes ha detto che Roma giudicherà il successo di questo accordo mediante le vendite merci ed il traffico digitale al sito della Roma negli Stati Uniti. Il club spera anche di espandere la sua collaborazione ad altri mercati con i parchi a tema Disney. "Speriamo di essere in grado di far crescere un rapporto che renda la Roma una squadra a livello globale", ha detto Pannes.

LEGGI ARTICOLO