Dentro o fuori. La Roma di Mourinho non ha bisogno di calcoli. Davanti ai 70mila dell'Olimpico (15esimo sold out consecutivo) i giallorossi possono solo vincere contro il Ludogorets per proseguire il cammino in Europa League. Con i tre punti i ragazzi dello Special One si qualificherebbero per i playoff, dove ad aspettarli ci sono già gli "squali falliti della Champions", così li ha definiti lo stesso portoghese. In caso contrario sarebbe di nuova Conference League ma come ribadito ieri in conferenza stampa, non è un'opzione considerata: "L'ambizione non è vincere di nuovo la Conference League, vogliono andare ai playoff anche se ci saranno squadre fatte per vincere la Champions". Per farlo, lo Special One si affiderà al classico modulo a tre con Rui Patricio tra i pali e Vina al posto dello squalificato Mancini. Sull'esterno confermato El Shaarawy con Karsdorp dall'altra parte, mentre a centrocampo ci sarà ancora Camara.
news as roma
Roma-Ludogorets 3-1: Pellegrini e Zaniolo regalano i playoff a Mourinho
- 3 nov
Triplice fischio dell'arbitro. La Roma vince e si qualifica per i playoff di Europa League.
- 3 nov
Concessi 7 minuti di recupero per le tante interruzioni durante la ripresa.
- 3 nov
Ammonito anche Nonato per proteste.
- 3 nov
Dabanovic richiamato ancora al Var per l'intervento di Verdon su Zalewski. Espulso il centrale del Benin.
- 3 nov
Cambia il Ludogorets: fuori Cicinho, dentro Delev.
- 3 nov
ZANIOLOOOO! Dopo i due rigori conquistati, realizza il gol partita. Il 22 giallorosso salta tutta la difesa avversaria e poi batte Padt in uscita.
- 3 nov
Esce dal campo Volpato, al suo posto Bove.
- 3 nov
Dabanovic richiamato al Var. Annullato il pareggio di Nonato per fallo di Rick per la sbracciata su Ibanez ad inizio azione.
- 3 nov
Pareggia il Ludogorets grazie al gol di Nonato.
- 3 nov
Torna a rendersi pericoloso il Ludogorets. La Roma si salva grazie all'intervento di Rui Patricio sul tiro di Tissera.
- 3 nov
Pericoloso Zaniolo che chiude il mancino sul primo palo. Padt si rifugia in angolo.
- 3 nov
Tripli cambio per il Ludogorets: fuori Tekpetey , Thiago e Piotrowski, dentro Despodov, Tissera e Nonato.
- 3 nov
ROMA IN VANTAGGIOOO! Ancora Pellegrini che non sbaglia, spiazza ancora Padt e porta i giallorossi meritatamente in vantaggio.
- 3 nov
Ammonito anche Piotrowski per il fallo su Zaniolo.
- 3 nov
Ammonito Nedyalkov per proteste.
- 3 nov
Calcio di rigore per la Roma. Ancora una volta Zaniolo a terra in area, per Dabanovic ci sono ancora gli estremi per il penalty.
- 3 nov
Cambia ancora la Roma: fuori Matic, dentro Zalewski.
- 3 nov
PELLEGRINIIII!! Il capitano giallorosso non sbaglia, spiazza Padt e fa 1-1.
- 3 nov
Rigore per la Roma. Fallo in area di Cicinho su Nicolò Zaniolo che cade in area. Dagli 11 metri Pellegrini.
- 3 nov
Ancora Roma pericolosa. Smalling ci prova di testa da calcio d'angolo ma trova solo la presa del portiere.
- 3 nov
Roma vicinissima al pareggio. Doppio dribbling di Volpato che poi cerca in area un compagno. La deviazione è però di un giocatore del Ludogorets, per i giallorossi solo calcio d'angolo.
- 3 nov
Ammonito Volpato al primo fallo commesso.
- 3 nov
Tripla occasione per la Roma. Prima Zaniolo non riesce a battere Padt dall'interno dell'area, poi El Shaarawy che per due volte trova ancora la risposta del portiere ospite.
- 3 nov
Inizia il secondo tempo all'Olimpico.
- 3 nov
Triplo cambio all'intervallo per Mourinho, fuori Belotti, Camara e Karsdorp: dentro Zaniolo, Volpato e Cristante
- 3 nov
Fischia l'arbitro. Finisce il primo tempo, decide Rick.
- 3 nov
Concessi 2 minuti di recupero.
- 3 nov
Ludogorets in vantaggio. Gol di Rick che buca Rui Patricio con un destro potente da fuori area.
- 3 nov
Ancora pericoloso il Ludogorets. I bulgari iniziano a prendere fiducia e ci provano dalla distanza con Cauly che non trova di un soffio il palo alla sinistra di Rui Patricio.
- 3 nov
Cross di Karsdorp, destro volante di Belotti che calcia alto, e di molto, sopra la traversa.
- 3 nov
Tekpetey pericoloso. Punta Smalling che gli concede il sinistro dalla distanza. Rui Patricio accompagna la conclusione fuori dallo specchio della porta.
- 3 nov
Ludogorets pericoloso in ripartenza. Piotrowski calcia dal limite ma trova la presa sicura di Rui Patricio.
- 3 nov
Ancora Pellegrini da fuori area. Il capitano giallorosso però, con scarsa coordinazione, non riesce a trovare ancora una volta la porta.
- 3 nov
Grande occasione per il Ludogorets. Ottima azione dei bulgari che liberano al tiro Tekpetey. Interviene Smalling che concede solo calcio d'angolo.
- 3 nov
Roma arrembante adesso. Ci prova anche Matic ma il suo destro al volo è preda facile di Padt che blocca.
- 3 nov
Occasione Roma. Cross di El Shaarawy, colpo di testa di Ibanez che tutto solo non riesce a centrare lo specchio della porta.
- 3 nov
Il primo giallo del match è per Cicinho che ha commesso fallo su Belotti.
- 3 nov
Camara tenta il tiro dalla distanza. Palla però lenta e lontana dallo specchio della porta.
- 3 nov
Ci prova Pellegrini direttamente da calcio di punizione. Conclusione che termina larga alla destra di Padt.
- 3 nov
Buona opportunità per il Ludogorets. Cross basso e teso di Tekpetey sul quale non arriva Thiago. Il brasiliano per fortuna della Roma è in ritardo di pochissimo.
- 3 nov
Grande occasione per la Roma. Pellegrini calcia forte dal limite dell'area ma il suo destro però termina di poco sul fondo.
- 3 nov
Fatica la Roma nell'impostazione. Matic regala una rimessa ai bulgari.
- 3 nov
La prima azione offensiva è del Ludogorets. Vina fa buona guardia su Witry e guadagna rimessa laterale.
- 3 nov
Inizia la sfida tra Roma e Ludogorets. Il primo pallone è giallorosso.
- 3 nov
Roma in campo per il riscaldamento
- 3 nov
La formazione ufficiale del Ludogorets (4-3-3): Padt; Cicinho, Verdon, Nedyalkov, Witry; Piotrowski, Cauly, Naressi; Rick, Thiago, Tekpetey.
- 3 nov
La formazione ufficiale della Roma (3-4-1-2): Rui Patricio; Ibanez, Smalling, Vina; Karsdorp, Matic, Camara, El Shaarawy; Pellegrini; Belotti, Abraham.
Roma-Ludogorets, il tabellino
—ROMA(3-4-1-2): Rui Patricio; Ibanez, Smalling, Vina; Karsdorp (45' Volpato), Matic (60' Zalewski), Camara (45' Cristante), El Shaarawy; Pellegrini; Belotti (45' Zaniolo), Abraham. A disposizione: Svilar, Boer, Tripi, Kumbulla, Celik, Zalewski, Bove, Cristante, Faticanti, Zaniolo, Shomurodov, Volpato.
LUDOGORETS (4-3-3): Padt; Cicinho (87' Delev), Verdon, Nedyalkov, Witry; Piotrowski, Cauly, Naressi; Rick, Thiago, Tekpetey. Allenatore: Simundza. A disposizione: Sluga, Hristov, Terziev, Plastun, Grupper, Dimitrov, Cafumana, Goncalves, Yordanov, Georgiev, Tissera, Nonato, Delev.
Ammoniti: Cicinho, Volpato, Thiago, Nedyalkov, Piotrowski, Nonato
Espulsi: Verdon
Arbitro: Dabanovic (Montenegro). Assistenti: Djukic-Todorovic (Montenegro) IV Uomo: Savovic (Montenegro). Var: Van Boekel (Olanda). Avar: Frankowski (Polonia).
PREPARTITA - Mourinho non vuole pensare al derby di domenica perché in testa ha un solo obiettivo: i playoff. Grazie anche alla vittoria di Verona, i giallorossi arrivano al match di questa sera carichi, così come tutto l'Olimpico che ancora una volta ha fatto registrare l'ennesimo sold out stagionale.
ULTIME DA TRIGORIA - In campo non ci sarà Gianluca Mancini, squalificato dopo il giallo di Helsinki. Al suo posto ci sarà Vina, preferito a Kumbulla. Ci sarà invece Nicolò Zaniolo che ieri ha svolto tutto l'allenamento con i compagni di squadra. La botta presa da Dawidowicz sembra essere ormai smaltita, nonostante il grande ematoma dei giorni scorsi.
DOVE VEDERLA - Il match dell'Olimpico sarà visibile in tv su Sky ai canali Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e Sky Sport (numero 252), e su DAZN scaricando l'app sulla propria smart tv di ultima generazione o su una console di gioco come Xbox e PlayStation. La gara, decisiva per il passaggio del turno, sarà anche visibile in chiaro su TV8, canale numero 8 del digitale terrestre. In alternativa, è possibile seguire la partita con la cronaca LIVE di ForzaRoma.info e con gli aggiornamenti social su Instagram, Facebook e Twitter.
CURIOSITA' E PRECEDENTI - Entrambe le squadre sono appaiate a 7 punti in classifica ma i bulgari, grazie alla vittoria per 2-1 all'andata, occupano il secondo posto. Quello dell'Olimpico sarà il secondo scontro tra le due squadre in tutta la loro storia anche se i bulgari hanno già vinto all'Olimpico nel lontano 2014 (1-0 contro la Lazio). Roma-Ludogorets sarà il dodicesimo incrocio con una squadra bulgara nelle competizioni europee. Giallorossi vittoriosi in 7 degli 11 precedenti (1 pareggio e 3 ko nei restanti 4 match). Inoltre solo nel 2019, contro il Wolfsberger (2-2), la Roma aveva chiuso in casa il girone di Europa League.
© RIPRODUZIONE RISERVATA