La Roma scende in campo all'Olimpico contro il Lecce per la nona giornata di Serie A. Dopo la sconfitta in Europa League, bisogna rituffarsi nel campionato e dare continuità alla vittoria importante di San Siro con l'Inter. A centrocampo giocano Pellegrini e Cristante. Davanti c'è Belotti. A sorpresa Vina sulla sinistra al posto di Spinazzola.
news as roma
Roma-Lecce, risultato finale 2-1: gol di Smalling e Dybala
- 9 ott
Finisce la partita! Vince la Roma 2-1.
- 9 ott
Che occasione per la Roma! Tiro di Shomurodov da solo davanti al portiere che Falcone para. Abraham poi non riesce a mettere in porta il pallone del tap-in vincente.
- 9 ott
Ci saranno 5 minuti di recupero.
- 9 ott
Abraham riesce a segnare, ma l'arbitro segnala un fuorigioco precedente di Pellegrini e la rete viene prontamente annullata.
- 9 ott
Cambio Roma. Entra Kumbulla, esce Mancini.
- 9 ott
Occasione Roma. Cross di prima di Cristante per Abraham che colpisce il pallone di testa: gran parata di Falcone.
- 9 ott
Zalewski trova un bel cross in area di rigore per Abraham che, completamente da solo, non riesce ad indirizzare il pallone verso la porta.
- 9 ott
Cambio Lecce. Entra Colombo ed esce Banda.
- 9 ott
Cambio Roma. Entra Shomurodov, esce Belotti.
- 9 ott
Bel cross di Zalewski per Belotti che viene anticipato da un difensore del Lecce. Pallone in calcio d'angolo.
- 9 ott
Doppio cambio Lecce. Entrano Helgason e Di Francesco, fuori Strefezza e Askildsen.
- 9 ott
Abraham aggancia il pallone all'interno dell'area e prova il tiro che viene deviato in angolo.
- 9 ott
Mancini interviene in ritardo su Askildsen e prende la seconda ammonizione in stagione.
- 9 ott
Giallo anche per Ibanez dopo un fallo su Strefezza.
- 9 ott
Ammonito Umtiti per proteste dopo un fallo di Pellegrini.
- 9 ott
Occasione per la Roma. Abraham serve bene Zalewski che tira in porta: Falcone para.
- 9 ott
Dybala si fa male calciando il rigore ed è costretto ad uscire. Al suo posto entra Matic.
- 9 ott
GOL DELLA ROMA! Dybala trasforma il rigore.
- 9 ott
RIGORE PER LA ROMA! Askildsen atterra Abraham in area.
- 9 ott
Cambio anche per il Lecce. Entra Blin, esce Gonzalez.
- 9 ott
Doppio cambio per la Roma. Dentro Spinazzola e Abraham, fuori Vina e Zaniolo.
- 9 ott
Inizia il secondo tempo.
- 9 ott
Abraham si sta scaldando da solo in campo. L'inglese sarà il primo cambio di Mourinho nel secondo tempo.
- 9 ott
Finisce il primo tempo.
- 9 ott
Ancora Lecce che ci prova con una punizione di Askildsen: Rui Patricio blocca.
- 9 ott
Ci saranno 3 minuti di recupero.
- 9 ott
Askildsen si immola e salva un gol. Bel passaggio di Dybala per Zaniolo che viene fermato in extremis dal giocatore del Lecce.
- 9 ott
IL LECCE PAREGGIA. Strefezza raccoglie un pallone in area di rigore della Roma nella mischia e segna.
- 9 ott
Ancora pericoloso il Lecce con un cross di Banda.
- 9 ott
Primo vero squillo del Lecce. Banda crossa il pallone basso per Ceesay. Il tiro dell'attaccante, deviato, va a finire in angolo.
- 9 ott
Belotti serve il pallone a Pellegrini al limite dell'area di rigore: il 7 della Roma spara il pallone alto.
- 9 ott
Espulso Hjulmand dopo l'on field review.
- 9 ott
Prontera va a vedere al VAR un contrasto tra Hjulmand e Belotti. Il giocatore del Lecce potrebbe essere entrato in maniera eccessivamente pericolosa.
- 9 ott
Il Lecce prova a farsi vivo nell'area di rigore della Roma, senza rendersi troppo pericoloso.
- 9 ott
Bella azione della Roma. Tacco di Pellegrini per Cristante che restituisce il pallone al 7 giallorosso. Il capitano prova il tiro in porta, ma prende l'esterno della rete.
- 9 ott
Occasione per la Roma. Zaniolo cerca il cross basso in mezzo all'area di rigore, ma nessun giallorosso arriva a fare il tap-in vincente.
- 9 ott
GOL DELLA ROMA! Pellegrini effettua un bel cross indirizzato sul secondo palo. Smalling incorna il pallone di testa e porta in vantaggio i giallorossi.
- 9 ott
Falcone respinge con i pugni il calcio d'angolo di Pellegrini.
- 9 ott
Vina si propone sulla fascia e crossa in area di rigore: la Roma guadagna il primo corner dopo una deviazione.
- 9 ott
Inizia il match dell'Olimpico.
- 9 ott
Ecco la formazione ufficiale del Lecce: Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Pezzella; Gonzalez, Hjulmand, Askildsen; Strefezza, Ceesay, Banda.
- 9 ott
Ecco la formazione ufficiale della Roma: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Pellegrini, Cristante, Vina; Dybala, Zaniolo; Belotti.
Roma-Lecce: il tabellino
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Pellegrini, Cristante, Vina; Dybala, Zaniolo; Belotti. A disposizione: Svilar, Boer, Smalling, Spinazzola, Bove, Camara, El Shaarawy, Dybala, Abraham, Shomurodov. Allenatore: Mourinho
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Pezzella; Gonzalez, Hjulmand, Askildsen; Strefezza, Ceesay, Banda. A disposizione: Bleve, Brancolini, Dermaku, Pongraric, Cetin, Tuia, Gallo, Di Francesco, Persson, Colombo. Allenatore: Baroni
Arbitro: Alessandro Prontera della sezione di Bologna
Assistenti: Alassio - Mokhtar
Quarto Ufficiale: Minelli
VAR: Banti
AVAR: Abbattista
Ammonizioni: Umtiti, Ibanez, Mancini.
Espulsioni: Hjulmand.
Spettatori: 64.018
PREPARTITA - La Roma deve approfittare del pareggio tra Udinese e Atalanta per avvicinarsi al vertice della classifica, oltre a tenere Inter e Juventus a distanza. Al momento i giallorossi sono sesti con 16 punti, a 4 lunghezze dal quarto posto che occupano Udinese e Milan. Un successo questa sera sarebbe utile anche per dare un'iniezione di fiducia ai calciatori in vista della trasferta di Europa League sul campo del Real Betis.
ULTIME DA TRIGORIA - Ieri Lorenzo Pellegrini si è allenato con il gruppo e José Mourinho potrebbe farlo giocare dal 1' al posto di Dybala. L'argentino ha lamentato un leggero affaticamento e, vista la sua importanza nello scacchiere romanista, rischiarlo più del dovuto potrebbe rappresentare un pericolo. Un altro giocatore fondamentale per gli equilibri della Roma è Chris Smalling. Questa sera con il Lecce potrebbe riposare per dare spazio a Kumbulla.
DOVE VEDERLA - Il match Roma-Lecce sarà trasmesso in esclusiva in diretta streaming da DAZN. Coloro che sono abbonati sia a DAZN, sia a Sky, potranno seguire la partita sulla propria tv anche grazie alla app presente sul decoder Sky Q e attraverso il canale Zona DAZN (numero 214 del satellite), attivabile al costo aggiuntivo di 5 euro al mese. La telecronaca sarà curata da Riccardo Mancini, con il commento tecnico di Alessandro Budel. In alternativa, è possibile seguire la partita con la cronaca LIVE di ForzaRoma.info e con gli aggiornamenti social su Instagram, Facebook e Twitter.
CURIOSITA' E PRECEDENTI - La gara di questa sera sarà la numero 33 in Serie A tra le due squadre. Il bilancio è ampiamente favorevole alla Roma: 22 vittorie, 8 pareggi e solo 2 successi del Lecce. Nei 16 precedenti all'Olimpico sono 13 i successi per i giallorossi, 2 pareggi e una vittoria per i pugliesi. Le due formazioni si sono affrontate anche due volte in Coppa Italia. Nel 1982 il match è terminato 0-0, l'anno scorso agli ottavi la Roma di Mourinho si è imposta 3-1 con le reti di Kumbulla, Abraham e Shomurodov.
© RIPRODUZIONE RISERVATA