E’ finalmente arrivato il giorno del derby della capitale. Dopo una settimana di frecciatine e sfottò sarà il campo a parlare. Alle 18 il calcio d’inizio della sfida, lo stadio Olimpico sarà tutto esaurito per la 16esima volta consecutiva. I giallorossi arrivano dalla vittoria in Europa League contro il Ludogorets. Protagonista della serata Zaniolo che ha recuperato dalla contusione rimediata al Bentegodi. Davanti ci sarà Abraham. Sulla fascia sinistra c'è Zalewski. In difesa i soliti Mancini, Smalling e Ibanez davanti a Rui Patricio. In mezzo al campo c'è Camara e non Matic. La Lazio senza Milinkovic non recupera neanche Immobile che è ancora ai box.
news as roma
Roma-Lazio 0-1: Felipe Anderson decide il derby
- 6 nov
Triplice fischio di Orsato. Felipe Anderson decide il derby.
- 6 nov
A terra Belotti dopo uno scontro con Provedel. Medicato a bordocampo l'attaccante giallorosso. Si prolungherà il recupero.
- 6 nov
Concessi 8 minuti di recupero.
- 6 nov
Ammoniti entrambi i protagonisti: Rui Patricio e Radu.
- 6 nov
Si scaldano gli animi in campo. Mischia vicino alla panchina della Lazio per il contatto tra Rui Patricio e Radu.
- 6 nov
Cambia Sarri: fuori Zaccagni, dentro Romero.
- 6 nov
Opportunità per la Roma. Abraham, in equilibrio precario, sporca il cross di Matic ma non trova la porta.
- 6 nov
Proteste giallorosse per un presunto fallo di Cancellieri su El Shaarawy in area di rigore.
- 6 nov
Doppio cambio per la Roma: fuori Camara e Zalewski, dentro Matic e Belotti.
- 6 nov
Grande occasione per la Lazio. Rui Patricio neutralizza il tiro di Felipe Anderson.
- 6 nov
Cambio obbligato anche per la Lazio: fuori Luis Alberto, dentro Basic.
- 6 nov
Altra perdita di tempo. A terra questa volta Luis Alberto per un problema al ginocchio destro. Mourinho non gradisce.
- 6 nov
Doppio cambio nella Lazio: fuori Lazzari e Pedro, dentro Hysaj e Cancellieri
- 6 nov
Espulso Foti per proteste all'indirizzo di Orsato.
- 6 nov
Incredibile occasione per la Roma. Scambio stretto tra Abraham, El SHaarawy e Zaniolo che non è riuscito a trovare lo spazio per calciare in porta.
- 6 nov
Cambia ancora la Roma: esce dal campo Karsdorp, al suo posto El Shaarawy.
- 6 nov
Si ferma il gioco con Mourinho visibilmente irritato. A terra è rimasto Pedro dopo uno scontro con Camara.
- 6 nov
Ci prova la Lazio con Vecino. Il tiro dell'uruguaiano è ribattuto dalla schiena di Smalling.
- 6 nov
Cambio obbligatorio per la Roma: fuori Pellegrini, dentro Volpato.
- 6 nov
Si ferma Pellegrini. Problema al flessore per il capitano giallorosso.
- 6 nov
Smalling ad un passo dal pareggio. Angolo calciato sul secondo palo da Pellegrini che trova l'inglese. Il suo colpo di testa però termina largo alla sinistra di Provedel.
- 6 nov
Tutti i giocatori intorno ad Orsato. La Roma reclama per un fallo di mano in area. Non c'è nulla per arbitro e Var.
- 6 nov
Ammonito Vecino per fallo tattico su Zaniolo.
- 6 nov
Fischia Orsato. All'Olimpico inizia il secondo tempo del derby. Il primo pallone della ripresa è biancoceleste
- 6 nov
Cambia all'intervallo Mourinho: fuori Mancini, dentro Celik.
- 6 nov
Finisce il primo tempo. Decide il gol alla mezz'ora di Felipe Anderson.
- 6 nov
Concessi 2 minuti di recupero.
- 6 nov
Ci prova Pellegrini. Lancio lungo di Mancini, sponda aerea di Abraham che trova il capitano giallorosso. Il suo tiro, al volo di sinistro, termina però sul fondo.
- 6 nov
Traversa incredibile di Zaniolo. Il 22 giallorosso riesce a girarsi al limite dell'area e a calciare in porta. Il suo tiro, deviato, si infrange sulla traversa.
- 6 nov
Lazio in vantaggio. Felipe Anderson sfrutta l'errore di Ibanez.
- 6 nov
Primo ammonito in casa Lazio. Fallo di Lazzari su Zalewski: Orsato non può far altro che ammonire.
- 6 nov
Opportunità potenziale per la Roma con Zaniolo che legge ed intercetta un passaggio rischioso di Pedro. Il 22 giallorosso però non riesce a trovare il varco giusto ed è costretto a tornare indietro.
- 6 nov
Dolorante alla spalla Lazzari dopo uno scontro con Ibanez.
- 6 nov
Rischia la Roma. Retropassaggio di Smalling per Rui Patricio sul quale si avventa Felipe Anderson. Il brasiliano però arriva con un attimo di ritardo.
- 6 nov
Fase di studio della partita con la Lazio che fa girare palla.
- 6 nov
Il primo giallo del match è per Mancini. Fallo tattico su Zaccagni che aveva rubato il tempo al centrale giallorosso.
- 6 nov
Prima azione offensiva della Lazio. Zaccagni punta Karsdorp e mette il cross. La palla però è lunga per tutti, rimessa dal fondo per Rui Patricio.
- 6 nov
Ancora Roma pericolosa. Sempre Camara a guidare la ripartenza e a servire Pellegrini. Il capitano giallorosso cerca e trova Zaniolo ma il mancino del 22 termina sul fondo alla sinistra di Provedel.
- 6 nov
La prima conclusione è della Roma. Camara ruba palla e guida la ripartenza servendo Abraham. Il destro dell'inglese è debole. Blocca Provedel.
- 6 nov
Inizia il derby nell'atmosfera incredibile dello Stadio Olimpico. Il primo pallone è giallorosso ma il lancio di Ibanez sfila in rimessa laterale.
- 6 nov
Roma in campo per il riscaldamento. Ovazione dell'Olimpico all'ingresso in campo della formazione giallorossa.
- 6 nov
Lazio in campo per il riscaldamento. Biancocelesti accolti dai fischi assordanti dei tifosi giallorossi.
- 6 nov
La formazione ufficiale della Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Vecino, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni.
- 6 nov
La formazione ufficiale della Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Camara, Zalewski; Zaniolo, Pellegrini; Abraham.
- 6 nov
La Roma è arrivata allo Stadio Olimpico. Manca sempre meno all'inizio del derby.
Roma-Lazio, il tabellino
—ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini (45' Celik), Smalling, Ibanez; Karsdorp (63' El Shaarawy), Cristante, Camara (72' Belotti), Zalewski (72' Matic); Zaniolo, Pellegrini (53' Volpato); Abraham. Allenatore: Mourinho A disposizione: Boer, Svilar, Vina, Celik, Kumbulla, Matic, Bove, Volpato, Tripi, Tahirovic, Cherubini, Faticanti, Belotti, Shomurodov, El Shaarawy.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari (69' Hysaj), Casale, Romagnoli, Marusic; Vecino, Cataldi, Luis Alberto (70' Basic); Pedro (69' Cancellieri), Felipe Anderson, Zaccagni (84' Romero). Allenatore: Sarri A disposizione: Maximiano, Adamonis, Patric, Kamenovic, Hysaj, Radu, Gila, Marcos Antonio, Romero, Basic, Cancellieri, Immobile.
Ammoniti: Mancini, Lazzari, Vecino, Rui Patricio, Radu
Arbitro: Orsato Guardalinee: Meli e Peretti Quarto uomo: Colombo Var: Mazzoleni Avar: Paganessi
PREPARTITA - Mourinho e Sarri non hanno parlato in conferenza stampa alla vigilia il derby. Lo Special One ha lanciato una stoccata al mister toscano dolo la sfida col Verona per le polemiche sull’ammonizione di Milinkovic. L’Olimpico sarà per la 16esima volta sold out e la Curva Sud ha preparato una coreografia
ULTIME DA TRIGORIA - La Roma non avrà a disposizione i soliti Spinazzola, Wijnaldum e Dybala. Ha recuperato Zaniolo che era in dubbio contro il Ludogorets e partirà dal 1’. A centrocampo ballottaggio Camara-Matic. In difesa torna Mancini dopo la qualifica in Europa League
DOVE VEDERLA - La partita sarà trasmessa da DAZN e per vederla in tv bisognerà accedere all'app della piattaforma tramite una smart tv. In alternativa si può ricorrere ad una console come Playstation e XBOX o ad un dispositivo come Google Chromecast o Amazon Fire Stick TV. La telecronaca sarà affidata a Edoardo Testoni e Riccardo Montolivo. In alternativa, è possibile seguire la partita con la cronaca LIVE di ForzaRoma.info e con gli aggiornamenti Instagram e Facebook.
CURIOSITA' E PRECEDENTI - La Roma ha perso solo due delle ultime 24 partite di Serie A contro la Lazio da squadra ospitante (14V, 8N): 1-2 nel marzo 2012 e 1-3 nell'aprile 2017 - i giallorossi hanno ottenuto il successo in quattro delle cinque sfide interne più recenti (1N). Dopo il successo per 3-0 nella gara di ritorno dello scorso campionato, la Roma potrebbe ottenere due clean sheet di fila contro la Lazio in Serie A per la prima volta dalla stagione 2013/14, nei primi due Derby romani nel massimo torneo di Rudi Garcia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA