La Roma fa il suo esordio in campionato e allo stadio Olimpico sfida la Fiorentina di Italiano. Ancora senza Smalling, ma con un Abraham in più, i giallorossi conquistano i primi tre punti della stagione battendo i viola per 3-1. Assoluto protagonista il nuovo acquisto in attacco che nel primo tempo supera Dragowski e lo fa espellere. Suoi i primi due assist, quello per il gol di Mkhitaryan e per il primo di Veretout. L'ex Fiorentina segna addirittura una doppietta alla sua ex squadra e regala i primi tre punti alla Roma, che aveva incassato il pareggio con l'1-1 di Milenkovic.
news as roma
Roma-Fiorentina 3-1, Abraham re degli assist: doppietta di Veretout e gol di Micki
Esordio in campionato per i giallorossi, che all'Olimpico sfidano la nuova Viola di Italiano
- 22 ago
Triplice fischio: la Roma porta a casa i primi tre punti della stagione!
- 22 ago
Sono 4 i minuti di recupero assegnati
- 22 ago
Occasione per la Roma con Shomurodov. Carles Perez serve il compagno che a pochi passi dall'area piccola va alla conclusione. Terracciano manda in angolo.
- 22 ago
Un'altra sostituzione per la Roma: Veretout, autore della doppietta, lascia il posto a Bove.
- 22 ago
Doppio cambio per la Roma: Carles Perez prende il posto di Lorenzo Pellegrini mentre El Shaarawy entra per Mkhitaryan. Doppio cambio anche per la Fiorentina. Sottil entra per Venuti mentre Saponara per Gonzalez.
- 22 ago
GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!!!!!!!!!! Doppietta di Veretout su un grande assist di Shomurodov!
- 22 ago
Sostituzione per la Fiorentina: al posto di Bonaventura entra Benassi.
- 22 ago
Sostituzione per la Roma: esce dal campo Abraham, autore di due assist e dell'espulsione di Dragowski. Al suo posto entra Shomurodov
- 22 ago
GOOOOOOOOOOOOOOL!!!!!!! Anche stavolta il VAR convalida la rete della Roma!!!!!!! Il 2-1 è a firma di Veretout, secondo assist invece per Abraham.
- 22 ago
Ancora una volta gol della Roma e bandierina alzata, stavolta in fuorigioco c'è Abraham. Nulla la rete di Veretout.
- 22 ago
NOOOOOO!!!!!! Traversa di Abraham su un gran cross di Pellegrini. La Roma per poco non sfiora il vantaggio, di dispera il numero 9 giallorosso.
- 22 ago
Gol della Fiorentina. Milenkovic si ritrova solo in area di rigore su calcio d'angolo e così può stoppare il pallone e calciare a rete.
- 22 ago
Brivido per la Roma: Rui Patricio respinge in area un tiro di Gonzalez ma non c'è nessuno a ribadire in rete.
- 22 ago
Ci prova Pulgar dal limite dell'area di rigore: ancora una volta Rui Patricio è reattivo e para.
- 22 ago
Pellegrini effettua uno splendido cambio campo per Mkhitaryan che era solo sulla fascia sinistra. Il numero 77 si allunga troppo il pallone nello stop e così Terracciano lo anticipa. Che peccato!
- 22 ago
Si fa vedere la Fiorentina con Vlahovic: il numero 9 viola si gira e tira al volo, bravo Rui Patricio a rispondere.
- 22 ago
Ammonito Pulgar per un fallo su Veretout
- 22 ago
Espulso Zaniolo: il giallorosso era già ammonito quando ha atterrato Gonzalez e ha ricevuto il secondo cartellino giallo. In dieci anche la Roma dopo il rosso a Dragowski del primo tempo.
- 22 ago
Grande azione personale di Abraham che di tacco si smarca di ben due calciatori della Fiorentina tra cui Igor. Nell'ultimo tocco però si allunga troppo il pallone e così interviene Terracciano.
- 22 ago
Comincia il secondo tempo. Subito una sostituzione per la Fiorentina: Castrovilli entra al posto di Maleh.
- 22 ago
Finisce il primo tempo.
- 22 ago
Ammonizione per Bonaventura. Il numero 5 ha atterrato in modo falloso Vina.
- 22 ago
Sono stati assegnati 3 minuti di recupero.
- 22 ago
Ammonizione per Nicolò Zaniolo. Il numero 22 aveva atterrato Gonzalez ma l'arbitro aveva lasciato correre l'azione, fino a quando Rui Patricio salva la porta su Vlahovic.
- 22 ago
La Fiotrentina torna all'attacco. Vlahovic riceve un cross in area di rigore ma Ibanez si fa trovare pronto e chiude la traiettoria in calcio d'angolo.
- 22 ago
Zaniolo ruba palla sulla trequarti della Fiorentina e tira in porta. Terracciano si tuffa e manda in calcio d'angolo. Proprio il numero 22 si incarica della battuta e per lui partono cori da tutto lo stadio.
- 22 ago
E' GOOOOOOOOOOL!!!!!! Il VAR corregge la decisione del guardalinee: Mkhitaryan non era in fuorigioco e così l'arbitro assegna la rete all'armeno.
- 22 ago
Abraham riesce a liberarsi degli avversari e a servire Mkhitaryan in area, che la mette alle spalle di Terracciano e segna. Il guardalinee però alza la bandierina. Ora tocca al VAR.
- 22 ago
La Roma a pochissimo dal gol. Karsdorp la mette in area per Abraham, che fa la sponda per Pellegrini. Il capitano giallorosso prova il destro che finisce di qualche centimetro fuori.
- 22 ago
Italiano corre ai ripari e fa entrare Terracciano al posto di Callejon.
- 22 ago
La prima ammonizione della partita è per Lorenzo Pellegrini. Il centrocampista nel tentativo di recuperare una palla persa di Veretout entra fallosamente su Gonzalez.
- 22 ago
Calcio d'angolo per la Roma, in area la spizza di testa Zaniolo che prolunga la traiettoria per Mancini che però è marcato. Dentro il rettangolo cade Ibanez dopo un duello con un avversario ma per l'arbitro non c'è niente.
- 22 ago
Brivido per la Roma: Callejon si fa trovare solo in area di rigore e così il compagno gli mette sui piedi un buon cross, anche se di poco troppo lungo. Il numero 7 viole non trova l'impatto col pallone che finisce in rimessa dal fondo.
- 22 ago
La Fiorentina prova a farsi vedere in area della Roma e ottiene quindi un calcio d'angolo, che però viene battuto male. Ora la sfera è sul cerchio di centrocampo e i viola devono ricostruire l'azione.
- 22 ago
Mkhitaryan poco fuori l'area di rigore della Fiorentina si smarca di un avversario in modo egregio e si porta dentro il rettangolo. Il cross però è decisamente calibrato male e scavalca il portiere. Peccato, perché la posizione del numero 77 era ottima.
- 22 ago
Cristante intercetta un pallone nella trequarti giallorossa e sventa un pericolo. Mourinho applaude compiaciuto.
- 22 ago
Fischio d'inizio: comincia la Serie A per la Roma!
IL TABELLINO
ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Veretout (87'Bove), Cristante; Zaniolo, Pellegrini (84' Perez), Mkhitaryan (84' El Shaarawy); Abraham(69' Shomurodov) A disp.: Fuzato, Boer, Kumbulla, Reynolds, Calafiori, Diawara, Villa, Zalewski, Mayoral All.: Mourinho
FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Venuti (84' Sottil), Milenkovic, Igor, Biraghi; Maleh (46' Castrovilli), Pulgar, Bonaventura (74' Benassi); Callejon (19' Terracciano), Vlahovic, Gonzalez (84' Saponara) A disp.: Quarta, Ranieri, Terzic, Bianco, Duncan, Kokorin, Munteanu All.: Italiano
Arbitro: Pairetto Assistenti: Tegoni - Rossi IV Uomo: Di Martino Var: Mazzoleni AVar: Viventi
Ammoniti: Pellegrini (R), Zaniolo (R), Bonaventura (F), Pulgar (F) Espulsi: Dragowski (F), Zaniolo (R)
Marcatori: 26' Mkhitaryan (R), 60' Milenkovic (F), 64', 79' Veretout (R)
PRE-PARTITA - La Roma inizia il suo campionato, il primo con José Mourinho in panchina, sfidando la nuova Fiorentina di Vincenzo Italiano. Col mercato ancora aperto e che può regalare sorprese fino alla fine, i giallorossi non vogliono deludere gli oltre 30mila tifosi arrivati allo stadio. "Con loro siamo più forti" ha detto lo Special One che deve fare ancora a meno di Smalling, out fino alla sosta di settembre. Ha invece a disposizione per la prima volta Abraham, che parte subito dall'inizio. La Fiorentina ha dissipato i dubbi sul futuro di Vlahovic. L'attaccante serbo, regolarmente al centro dell'attacco, è l'uomo da tenere maggiormente d'occhio.
ULTIME DA TRIGORIA - Rispetto al match con il Trabzonspor Mourinho avrà a disposizione Tammy Abraham. "È pronto" ha detto ieri il tecnico. L'inglese partirà dal primo minuto. Può rientrare tra i convocati anche Villar, fermo per una distorsione al ginocchio dalla tournée in Portogallo. Ancora out a Smalling.
ORARIO E DOVE VEDERE ROMA-FIORENTINA - La partita comincerà alle 20.45. I tifosi potranno seguire il match solo in streaming. L'esordio in campionato dei giallorossi sarà un'esclusiva Dazn e quindi si potrà vedere solo attraverso l'app, su smart tv, tablet e smartphone. Il pre-partita comincerà alle 20.15, i telecronisti designati sono Stefano Borghi e l'ex romanista Federico Balzaretti. Forzaroma.info vi informerà con aggiornamenti live attraverso il sito e sui canali social Facebook e Instagram.
CURIOSITA' E PRECENDENTI - Roma-Fiorentina è la partita che si è giocata più volte alla prima giornata del campionato di Serie A. Quella di oggi sarà la decima volta, finora non c'è mai stato un pareggio. L'ultima occasione risale al 2014. La sfida si concluse 2-0 per i giallorossi, con reti Nainggolan e Gervinho. La Roma ha una striscia positiva di quattro vittorie contro i toscani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA