news as roma

Roma-Cremonese 1-0: decide Smalling di testa. Infortunio alla spalla per Zaniolo

Roma-Cremonese 1-0: decide Smalling di testa. Infortunio alla spalla per Zaniolo - immagine 1
La squadra di Mourinho scende in campo all'Olimpico per la seconda giornata di campionato

Redazione

La squadra di José Mourinho torna in campo tra le mura di casa dello stadio Olimpico per Roma-Cremonese, sfida valida per la seconda giornata di Serie A. Il tecnico portoghese vince la seconda partita consecutiva in campionato, allontanando il malumore e la preoccupazione dei tifosi giallorossi dopo il brutto infortunio di Wijnaldum in allenamento, che lo costringerà a stare lontano dai campi da gioco per almeno due mesi e con la Roma non prima del 2023 a causa del Mondiali in Qatar. Decide il gol di Chris Smalling di testa al 65', in una partita molto più complicata del previsto contro un'ottima Cremonese che prende una traversa e sfiora un palo (legno anche per El Shaarawy). Preoccupazione per l'infortunio di Zaniolo alla spalla, che lo ha costretto a uscire in barella a fine primo tempo.

22/08/2022 - 18:30
ROMA
0-0
CREMONESE

- 22 ago

goal

È FINITA! La Roma batte 1-0 la Cremonese grazie al colpo di testa di Smalling al 65'.

90'

- 22 ago

occasione

Cremonese a un passo dal pareggio: conclusione da fuori di Picker che scheggia il palo e fa venire i brividi all'Olimpico.

86'

- 22 ago

cambio

Sostituzione anche per la Roma: Celik entra al posto di Karsdorp.

85'

- 22 ago

cambio

Ultimo cambio Cremonese: Daniel Ciofani rileva Lochoshvili.

83'

- 22 ago

occasione

Cremonese non lontana dal pari: buona punizione di Bianchetti che finisce sulla parte superiore della rete. Rui Patricio c'era.

79'

- 22 ago

ammonizione

Ammonito Bianchetti per un fallo netto su Abraham che gli era scappato e stava puntando l'area.

78'

- 22 ago

cambio

Quarto cambio per la Cremonese: Tsadjout al posto di Okereke.

72'

- 22 ago

cambio

Dopo la parata di Radu su Pellegrini, primi cambi per la Roma, sospesi dopo il gol di Smalling. Fuori Dybala e Spinazzola, dentro Matic e Zalewski.

69'

- 22 ago

occasione

Ancora da fuori gli ospiti: stavolta è Valeri a raccogliere un pallone spiovente che proviene dall'area e scarica un bel sinistro al veleno che finisce di poco a lato.

68'

- 22 ago

occasione

La Cremonese reagisce subito: tiro da fuori insidiosissimo di Lochoshvili, il pallone si abbassa improvvisamente e Rui Patricio è chiamato a un intervento complicato per mandare in angolo.

66'

- 22 ago

goal

GOOOOOL DELLA ROMAA!!! Calcio d'angolo giallorosso dalla sinistra, Smalling si stacca dalla marcatura sfruttando i blocchi dei suoi compagni e di testa batte Radu!

58'

- 22 ago

occasione

Cremonese di nuovo pericolosa: colpo di testa di Dessers a lato non di molto.

56'

- 22 ago

cambio

Triplo cambio per la Cremonese: dentro Baez, Bianchetti e Buonaiuto per Zanimacchia, Aiwu e Ghiglione.

55'

- 22 ago

occasione

Incredibile doppia occasione per la Roma. Conclusione di El Shaarawy, Radu la sfiora e la manda sulla traversa, poi Dybala a porta vuota manda fuori.

50'

- 22 ago

ammonizione

Ammonito Zanimacchia per proteste dopo un fallo.

49'

- 22 ago

Ancora Cremonese: Ascacibar dalla distanza col sinistro, potente ma in bocca a Rui Patricio.

47'

- 22 ago

occasione

Occasione clamorosa per la Cremonese. Corpo a corpo Dessers-Mancini, lo vince l'attaccante che poi si coordina e al volo in girata scarica un mancino terrificante che si stampa sulla traversa. Sospiro di sollievo per la Roma.

- 22 ago

goal

Al via la ripresa!

- 22 ago

goal

Finisce il primo tempo: 0-0 tra Roma e Cremonese.

45'+2

- 22 ago

occasione

Altra occasione per la Roma, stavolta con Dybala: Radu si allunga e la blocca in due tempi.

45'+1

- 22 ago

Intanto sono quattro i minuti di recupero.

45'

- 22 ago

cambio

Dopo alcuni minuti entra la barella e porta fuori Zaniolo: entra El Shaarawy.

42'

- 22 ago

occasione

Zaniolo si trova a tu per tu con Radu, Lochoschvili in qualche modo riesce ad andare in scivolata e ad anticiparlo con un intervento duro. Il giocatore della Roma cade male e si infortuna alla spalla sinistra.

38'

- 22 ago

Cristante a terra. Ghiglione entra in area, prepara il tiro ma il numero 4 lo anticipa e l'avversario sullo slancio della conclusione gli dà un calcione sul polpaccio.

36'

- 22 ago

occasione

La Cremonese prende un po' di fiducia e allarga la manovra, cercando di fare male con gli inserimenti in area dei centrocampisti. Poi altro cross, Dessers in rovesciata non va lontano dal gol.

33'

- 22 ago

occasione

Partita frenetica: anche la Cremonese prova a ribattere colpo su colpo. Prima Dessers, poi Zanimacchia.

31'

- 22 ago

La Cremonese ci prova da fuori, la Roma risponde. Bella discesa di Pellegrini, che aspetta Zaniolo e lo serve in area: il 22 arma il sinistro a botta sicura ma Chiriches si sdraia e salva tutto.

28'

- 22 ago

La Roma insiste, Zaniolo punta tre uomini ignorando Dybala quasi solo al centro e viene fermato in area.

25'

- 22 ago

occasione

Altra super chance in area per la Roma. Bel pallone per Spinazzola sotto porta, la deviazione dell'esterno col destro - in posizione insolita - finisce alta.

24'

- 22 ago

ammonizione

Alla fine arriva la prima ammonizione della partita: è per Aiwu.

22'

- 22 ago

Qualche scaramuccia in campo: giocatori della Roma che protestano con l'arbitro Massimi per l'ennesimo fallo su Zaniolo. Il direttore di gara sceglie la via della clemenza.

21'

- 22 ago

La Cremonese in avanti, azione sulla sinistra e palla dentro, respinta da un difensore della Roma. L'angolo si batte dopo un breve check del Var per verificare il tocco giallorosso.

18'

- 22 ago

occasione

Altra doppia possibilità importantissima per la Roma. Percussione centrale di Zaniolo, tiro respinto bene da Radu, poi arriva Dybala di controbalzo ma è ancora bravo il portiere romeno.

15'

- 22 ago

Prova ad affacciarsi anche la Cremonese in zona offensiva: buona trama offensiva, Okereke si accentra e tenta il tiro. Una deviazione alza il pallone e lo fa finire comodamente tra le braccia di Rui Patricio.

7'

- 22 ago

occasione

La Roma preme: occasione clamorosa per Abraham. Dybala dalla sinistra mette al centro per l'inglese che è solo a porta vuota, ma si fa contrastare da Valeri. Sull'angolo colpo di testa di Mancini, alto.

5'

- 22 ago

Proteste Roma: fallo a metà campo di Aiwu che impedisce ad Abraham di partire. L'inglese chiede il giallo, facendo segno che è già il secondo fallo del difensore.

2'

- 22 ago

occasione

Subito super occasione per la Roma: strappo di Zaniolo, palla a destra per Abraham che trova Pellegrini solo in area. Il capitano calcia col sinistro, Radu respinge.

- 22 ago

goal

È iniziata Roma-Cremonese!

18.12

- 22 ago

La Roma rientra negli spogliatoi, seguita un minuto dopo dalla Cremonese.

18.00

- 22 ago

In campo entrano Under 16 maschile e Primavera femminile, che sfilano per tutto l'Olimpico con gli scudetti conquistati nella scorsa stagione.

17.53

- 22 ago

In campo anche la Cremonese per il riscaldamento, con i consueti fischi dell'Olimpico.

17.48

- 22 ago

Entrano in campo anche tutti gli altri calciatori della Roma, con lo speaker che legge la formazione ufficiale, con i nomi scanditi dagli 'olé' del pubblico. Per Zaniolo e Dybala quelli più sonori. In campo tutti con la maglia bianca numero 25. Il numero di Wijnaldum.

17.44

- 22 ago

Entrano in campo i portieri della Roma per il riscaldamento.

17:34

- 22 ago

Ecco la formazione ufficiale della Cremonese.

CREMONESE (3-4-1-2) - Radu; Aiwu, Chiriches, Lochoshvili; Ghiglione, Pickel, Ascacibar, Valeri; Zanimacchia; Dessers, Okereke. Allenatore: Alvini. All. Alvini.

17:24

- 22 ago

Ecco la formazione ufficiale della Roma per la sfida contro la Cremonese.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Zaniolo; Abraham. All. Mourinho.

16:59

- 22 ago

La Roma è arrivata allo stadio Olimpico tra l'entusiasmo dei tifosi giallorossi.

Roma-Cremonese 1-0: il tabellino

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp (dall'86' Celik), Cristante, Pellegrini, Spinazzola (dal 72' Zalewski); Dybala (dal 72' Matic), Zaniolo (dal 45' El Shaarawy); Abraham. All. Mourinho.

CREMONESE (3-4-1-2) - Radu; Aiwu (dal 56' Bianchetti), Chiriches, Lochoshvili (dall'85' D.Ciofani); Ghiglione (dal 56' Buonaiuto), Pickel, Ascacibar, Valeri; Zanimacchia (dal 56' Baez); Dessers, Okereke (dal 78' Tsadjout). All. Alvini.

Marcatori: 65' Smalling (R)

Ammoniti: Aiwu (C), Zanimacchia (C), Bianchetti (C)

Spettatori: 60.859

Recupero: 4' pt, 4' st

Arbitro: Massimi. Guardalinee: Meli-Peretti. Quarto uomo: Ayroldi. Var: Fabbri. Avar: Muto.

PREPARTITA - Seconda giornata di campionato di Serie A per la squadra di José Mourinho, che dopo l'infortunio di Wijnaldum dovrebbe schierare in campo nuovamente i 'Fab Four': Pellegrini in mediana, Dybala e Zaniolo alle spalle dell'unica punta Abraham.

ULTIME DA TRIGORIA - Ieri sera è arrivata una bruttissima notizia per il tecnico portoghese: l'infortunio alla tibia di Wijnaldum. L'olandese dovrà stare lontano dai campi da gioco per almeno due mesi e con la Roma non prima del 2023 a causa del Mondiali in Qatar. Intanto verrà applicato un gesso sulla gamba destra del centrocampista per immobilizzare la frattura e nei prossimi giorni è atteso a Roma il dottor Georg Ahlbäumer della Klinik Gut di St. Moritz per un consulto medico e valutare meglio la situazione.

DOVE VEDERLA - La diretta TV di Roma-Cremonese sarà trasmessa in diretta esclusiva su Dazn, a partire dalle 18.15. Sarà visibile per i suoi abbonati anche sulle smart tv compatibili con la app, Per chi lo preferisse, attraverso DAZN, potrà vedere la partita in diretta streaming anche sul proprio pc o notebook, collegandosi con il sito ufficiale della piattaforma, e su tutti i dispositivi mobili come tablet e smartphone, scaricando precedentemente la app. La telecronaca sarà affidata a Ricky Buscaglia ed Emanuele Giaccherini, che si occuperà del commento tecnico. In alternativa, è possibile seguire la partita con la cronaca LIVE di ForzaRoma.info e con gli aggiornamenti Instagram e Facebook.

CURIOSITA' E PRECEDENTI - L'ultimo incontro tra le due formazioni risale a molti anni fa: precisamente alla stagione 1995/1996, con la vittoria della Roma allo stadio Olimpico per 3-0. Nel bilancio complessivo delle sfide tra le due squadre i giallorossi sono avanti, con 10 vittorie 2 pareggi in 14 partite totali disputate nel campionato di Serie A.