La squadra di José Mourinho torna in campo tra le mura di casa dello stadio Olimpico per Roma-Cremonese, sfida valida per la seconda giornata di Serie A. Il tecnico portoghese vince la seconda partita consecutiva in campionato, allontanando il malumore e la preoccupazione dei tifosi giallorossi dopo il brutto infortunio di Wijnaldum in allenamento, che lo costringerà a stare lontano dai campi da gioco per almeno due mesi e con la Roma non prima del 2023 a causa del Mondiali in Qatar. Decide il gol di Chris Smalling di testa al 65', in una partita molto più complicata del previsto contro un'ottima Cremonese che prende una traversa e sfiora un palo (legno anche per El Shaarawy). Preoccupazione per l'infortunio di Zaniolo alla spalla, che lo ha costretto a uscire in barella a fine primo tempo.
news as roma
Roma-Cremonese 1-0: decide Smalling di testa. Infortunio alla spalla per Zaniolo
- 22 ago
È FINITA! La Roma batte 1-0 la Cremonese grazie al colpo di testa di Smalling al 65'.
- 22 ago
Cremonese a un passo dal pareggio: conclusione da fuori di Picker che scheggia il palo e fa venire i brividi all'Olimpico.
- 22 ago
Sostituzione anche per la Roma: Celik entra al posto di Karsdorp.
- 22 ago
Ultimo cambio Cremonese: Daniel Ciofani rileva Lochoshvili.
- 22 ago
Cremonese non lontana dal pari: buona punizione di Bianchetti che finisce sulla parte superiore della rete. Rui Patricio c'era.
- 22 ago
Ammonito Bianchetti per un fallo netto su Abraham che gli era scappato e stava puntando l'area.
- 22 ago
Quarto cambio per la Cremonese: Tsadjout al posto di Okereke.
- 22 ago
Dopo la parata di Radu su Pellegrini, primi cambi per la Roma, sospesi dopo il gol di Smalling. Fuori Dybala e Spinazzola, dentro Matic e Zalewski.
- 22 ago
Ancora da fuori gli ospiti: stavolta è Valeri a raccogliere un pallone spiovente che proviene dall'area e scarica un bel sinistro al veleno che finisce di poco a lato.
- 22 ago
La Cremonese reagisce subito: tiro da fuori insidiosissimo di Lochoshvili, il pallone si abbassa improvvisamente e Rui Patricio è chiamato a un intervento complicato per mandare in angolo.
- 22 ago
GOOOOOL DELLA ROMAA!!! Calcio d'angolo giallorosso dalla sinistra, Smalling si stacca dalla marcatura sfruttando i blocchi dei suoi compagni e di testa batte Radu!
- 22 ago
Cremonese di nuovo pericolosa: colpo di testa di Dessers a lato non di molto.
- 22 ago
Triplo cambio per la Cremonese: dentro Baez, Bianchetti e Buonaiuto per Zanimacchia, Aiwu e Ghiglione.
- 22 ago
Incredibile doppia occasione per la Roma. Conclusione di El Shaarawy, Radu la sfiora e la manda sulla traversa, poi Dybala a porta vuota manda fuori.
- 22 ago
Ammonito Zanimacchia per proteste dopo un fallo.
- 22 ago
Ancora Cremonese: Ascacibar dalla distanza col sinistro, potente ma in bocca a Rui Patricio.
- 22 ago
Occasione clamorosa per la Cremonese. Corpo a corpo Dessers-Mancini, lo vince l'attaccante che poi si coordina e al volo in girata scarica un mancino terrificante che si stampa sulla traversa. Sospiro di sollievo per la Roma.
- 22 ago
Al via la ripresa!
- 22 ago
Finisce il primo tempo: 0-0 tra Roma e Cremonese.
- 22 ago
Altra occasione per la Roma, stavolta con Dybala: Radu si allunga e la blocca in due tempi.
- 22 ago
Intanto sono quattro i minuti di recupero.
- 22 ago
Dopo alcuni minuti entra la barella e porta fuori Zaniolo: entra El Shaarawy.
- 22 ago
Zaniolo si trova a tu per tu con Radu, Lochoschvili in qualche modo riesce ad andare in scivolata e ad anticiparlo con un intervento duro. Il giocatore della Roma cade male e si infortuna alla spalla sinistra.
- 22 ago
Cristante a terra. Ghiglione entra in area, prepara il tiro ma il numero 4 lo anticipa e l'avversario sullo slancio della conclusione gli dà un calcione sul polpaccio.
- 22 ago
La Cremonese prende un po' di fiducia e allarga la manovra, cercando di fare male con gli inserimenti in area dei centrocampisti. Poi altro cross, Dessers in rovesciata non va lontano dal gol.
- 22 ago
Partita frenetica: anche la Cremonese prova a ribattere colpo su colpo. Prima Dessers, poi Zanimacchia.
- 22 ago
La Cremonese ci prova da fuori, la Roma risponde. Bella discesa di Pellegrini, che aspetta Zaniolo e lo serve in area: il 22 arma il sinistro a botta sicura ma Chiriches si sdraia e salva tutto.
- 22 ago
La Roma insiste, Zaniolo punta tre uomini ignorando Dybala quasi solo al centro e viene fermato in area.
- 22 ago
Altra super chance in area per la Roma. Bel pallone per Spinazzola sotto porta, la deviazione dell'esterno col destro - in posizione insolita - finisce alta.
- 22 ago
Alla fine arriva la prima ammonizione della partita: è per Aiwu.
- 22 ago
Qualche scaramuccia in campo: giocatori della Roma che protestano con l'arbitro Massimi per l'ennesimo fallo su Zaniolo. Il direttore di gara sceglie la via della clemenza.
- 22 ago
La Cremonese in avanti, azione sulla sinistra e palla dentro, respinta da un difensore della Roma. L'angolo si batte dopo un breve check del Var per verificare il tocco giallorosso.
- 22 ago
Altra doppia possibilità importantissima per la Roma. Percussione centrale di Zaniolo, tiro respinto bene da Radu, poi arriva Dybala di controbalzo ma è ancora bravo il portiere romeno.
- 22 ago
Prova ad affacciarsi anche la Cremonese in zona offensiva: buona trama offensiva, Okereke si accentra e tenta il tiro. Una deviazione alza il pallone e lo fa finire comodamente tra le braccia di Rui Patricio.
- 22 ago
La Roma preme: occasione clamorosa per Abraham. Dybala dalla sinistra mette al centro per l'inglese che è solo a porta vuota, ma si fa contrastare da Valeri. Sull'angolo colpo di testa di Mancini, alto.
- 22 ago
Proteste Roma: fallo a metà campo di Aiwu che impedisce ad Abraham di partire. L'inglese chiede il giallo, facendo segno che è già il secondo fallo del difensore.
- 22 ago
Subito super occasione per la Roma: strappo di Zaniolo, palla a destra per Abraham che trova Pellegrini solo in area. Il capitano calcia col sinistro, Radu respinge.
- 22 ago
È iniziata Roma-Cremonese!
- 22 ago
La Roma rientra negli spogliatoi, seguita un minuto dopo dalla Cremonese.
- 22 ago
In campo entrano Under 16 maschile e Primavera femminile, che sfilano per tutto l'Olimpico con gli scudetti conquistati nella scorsa stagione.
- 22 ago
In campo anche la Cremonese per il riscaldamento, con i consueti fischi dell'Olimpico.
- 22 ago
Entrano in campo anche tutti gli altri calciatori della Roma, con lo speaker che legge la formazione ufficiale, con i nomi scanditi dagli 'olé' del pubblico. Per Zaniolo e Dybala quelli più sonori. In campo tutti con la maglia bianca numero 25. Il numero di Wijnaldum.
- 22 ago
Entrano in campo i portieri della Roma per il riscaldamento.
- 22 ago
Ecco la formazione ufficiale della Cremonese.
CREMONESE (3-4-1-2) - Radu; Aiwu, Chiriches, Lochoshvili; Ghiglione, Pickel, Ascacibar, Valeri; Zanimacchia; Dessers, Okereke. Allenatore: Alvini. All. Alvini.
- 22 ago
Ecco la formazione ufficiale della Roma per la sfida contro la Cremonese.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Zaniolo; Abraham. All. Mourinho.
- 22 ago
La Roma è arrivata allo stadio Olimpico tra l'entusiasmo dei tifosi giallorossi.
Roma-Cremonese 1-0: il tabellino
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp (dall'86' Celik), Cristante, Pellegrini, Spinazzola (dal 72' Zalewski); Dybala (dal 72' Matic), Zaniolo (dal 45' El Shaarawy); Abraham. All. Mourinho.
CREMONESE (3-4-1-2) - Radu; Aiwu (dal 56' Bianchetti), Chiriches, Lochoshvili (dall'85' D.Ciofani); Ghiglione (dal 56' Buonaiuto), Pickel, Ascacibar, Valeri; Zanimacchia (dal 56' Baez); Dessers, Okereke (dal 78' Tsadjout). All. Alvini.
Marcatori: 65' Smalling (R)
Ammoniti: Aiwu (C), Zanimacchia (C), Bianchetti (C)
Spettatori: 60.859
Recupero: 4' pt, 4' st
Arbitro: Massimi. Guardalinee: Meli-Peretti. Quarto uomo: Ayroldi. Var: Fabbri. Avar: Muto.
PREPARTITA - Seconda giornata di campionato di Serie A per la squadra di José Mourinho, che dopo l'infortunio di Wijnaldum dovrebbe schierare in campo nuovamente i 'Fab Four': Pellegrini in mediana, Dybala e Zaniolo alle spalle dell'unica punta Abraham.
ULTIME DA TRIGORIA - Ieri sera è arrivata una bruttissima notizia per il tecnico portoghese: l'infortunio alla tibia di Wijnaldum. L'olandese dovrà stare lontano dai campi da gioco per almeno due mesi e con la Roma non prima del 2023 a causa del Mondiali in Qatar. Intanto verrà applicato un gesso sulla gamba destra del centrocampista per immobilizzare la frattura e nei prossimi giorni è atteso a Roma il dottor Georg Ahlbäumer della Klinik Gut di St. Moritz per un consulto medico e valutare meglio la situazione.
DOVE VEDERLA - La diretta TV di Roma-Cremonese sarà trasmessa in diretta esclusiva su Dazn, a partire dalle 18.15. Sarà visibile per i suoi abbonati anche sulle smart tv compatibili con la app, Per chi lo preferisse, attraverso DAZN, potrà vedere la partita in diretta streaming anche sul proprio pc o notebook, collegandosi con il sito ufficiale della piattaforma, e su tutti i dispositivi mobili come tablet e smartphone, scaricando precedentemente la app. La telecronaca sarà affidata a Ricky Buscaglia ed Emanuele Giaccherini, che si occuperà del commento tecnico. In alternativa, è possibile seguire la partita con la cronaca LIVE di ForzaRoma.info e con gli aggiornamenti Instagram e Facebook.
CURIOSITA' E PRECEDENTI - L'ultimo incontro tra le due formazioni risale a molti anni fa: precisamente alla stagione 1995/1996, con la vittoria della Roma allo stadio Olimpico per 3-0. Nel bilancio complessivo delle sfide tra le due squadre i giallorossi sono avanti, con 10 vittorie 2 pareggi in 14 partite totali disputate nel campionato di Serie A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA