news as roma

Helsinki-Roma 1-2: Abraham ed El Shaarawy regalano il successo a Mourinho

Helsinki-Roma 1-2: Abraham ed El Shaarawy regalano il successo a Mourinho - immagine 1
I giallorossi hanno bisogno dei tre punti. Matic è out per infortunio ma Mourinho recupera Pellegrini e Zalewski

Redazione

Alle ore 21 la Roma scende in campo per sfidare l’Helsinki in una gara da dentro o fuori. I giallorossi devono vincere per far rimanere accese le speranze di qualificazione al turno successivo di Europa League. Ludogorets e Real Betis si incontrano alle 18.45, ma Mourinho non vuole pensare alla gara in Bulgaria. Tanti gli indisponibili, ieri non è partito con il gruppo Matic per un problema muscolare. C’è capitan Pellegrini che ha recuperato dall’infortunio al flessore. La sorpresa è la presenza di Zaniolo che non ha voluto lasciare i compagni nonostante la squalifica. Scelte quasi obbligate per lo Special One che davanti schiera Abraham. L’inglese deve sbloccarsi in Europa, mentre il Gallo deve dare continuità alla buona prestazione in Spagna contro il Betis.

27/10/2022 - 21:00
HJK HELSINKI
1-2
ROMA

- 27 ott

goal

Fischia tre volte Martins. La Roma vince in Finlandia grazie alle reti di Abraham ed El Shaarawy, in mezzo il pari di Hetemaj. 

90+4'

- 27 ott

ammonizione

Ammonito Spinazzola per perdita di tempo su una rimessa laterale. 

90'

- 27 ott

Segnalati 5 minuti di recupero. 

90'

- 27 ott

occasione

Roma ad un passo dal tris con Shomurodov. Bravo Hazard a chiudere lo specchio.

88'

- 27 ott

cambio

Cambia ancora Mourinho: 2 minuti più recupero per Spinazzola, a fargli posto El Shaarawy.

83'

- 27 ott

ammonizione

Ammonito per proteste anche Rui Patricio. 

83'

- 27 ott

cambio

Altro cambio nella Roma: fuori Cristante, dentro Kumbulla. 

82'

- 27 ott

ammonizione

Ammonito Abubakari per i padroni di casa. 

81'

- 27 ott

Altro gol annullato dal Var. Martins, chiamato ancora all'On field review, decide di annullare il gran gol di Browne per un fallo di Abubakari su Cristante all'interno dell'area di rigore. 

77'

- 27 ott

cambio

Triplo cambio per la Roma: fuori Volpato, Pellegrini e Camara: dentro Faticanti, Bove e Shomurodov. 

75'

- 27 ott

occasione

Boujellab ancora pericoloso. Il suo destro è bloccato in due tempi da Rui Patricio. 

73'

- 27 ott

occasione

Occasione per l'HJK. Mischia in area, palla che sbuca buona per Boujellab che con il sinistro, dall'interno dell'area, non trova la porta. 

70'

- 27 ott

occasione

Ci prova Pellegrini dalla distanza: il destro del capitano viene deviato da un difensore e termina tra le braccia di Hazard. 

68'

- 27 ott

cambio

Cambio nell'Helsinki: fuori Hetemaj, autore del gol del pareggio, dentro Boujellab. 

66'

- 27 ott

occasione

Ci prova anche Camara: il destro di prima intenzione del centrocampista termina però alto sopra la traversa. 

62'

- 27 ott

goal

ROMA DI NUOVO IN VANTAGGIOOO! La conclusione di El Shaarawy carambola su Hoskonen che beffa Hazard. Gol assegnato all'esterno giallorosso che fa 50 con la Roma. 

53'

- 27 ott

goal

Pareggio dell'Helsinki. Hetemaj bravo a trovare l'angolo giusto per battere Rui Patricio. 

50'

- 27 ott

occasione

Palla persa dall'Helsinki in fase d'impostazione. Abraham recupera palla e prova a giro con il destro. Palla che termina di poco sul fondo. 

- 27 ott

goal

Inizia la ripresa. Roma in vantaggio grazie alla rete di Abraham. 

45'

- 27 ott

cambio

Cambio nell'intervallo per l'Helsinki: fuori Olusanya, dentro Abubakari. 

- 27 ott

goal

Fischia l'arbitro: finisce il primo tempo. Decide per il momento il colpo di testa di Tammy Abraham. 

45'

- 27 ott

Segnalato un minuto di recupero. 

41'

- 27 ott

goal

ROMA IN VANTAGGIOOOO!! Si sblocca finalmente Tammy Abraham. Ancora decisivo Pellegrini che pennella su calcio di punizione per la testa dell'attaccante inglese che batte Hazard e fa 1-0. 

38'

- 27 ott

Ancora Roma pericolosa. Abraham servito in area da Volpato finisce a terra. Fischia Martins ma per la posizione di fuorigioco dell'attaccante inglese. 

34'

- 27 ott

ammonizione

Primo giallo anche per l'HJK. Fallo di Halme su Abraham, Martins non può far altro che estrarre il cartellino giallo. 

28'

- 27 ott

occasione

La Roma sblocca il match ma Martins dopo il consulto con il Var lo annulla.  Cristante aveva portato in vantaggio i giallorossi con un colpo di testa sul primo palo dopo l'angolo di Pellegrini. L'arbitro però richiamato all'on field review, annulla il gol per fuorigioco di Volpato sulla traiettoria. 

26'

- 27 ott

occasione

Roma che è entrata finalmente in partita. Questa volta ci prova Abraham che, dopo aver saltato due avversari con un doppio passo, trova le mani di Hazard. 

23'

- 27 ott

occasione

Altra occasione per la Roma. El Shaarawy trova Volpato al centro dell'area. Il 62 giallorosso lascia scorrere il pallone per Pellegrini che arrivava alle sue spalle, ma il destro del capitano sbatte sul corpo di un difensore avversario. 

21'

- 27 ott

ammonizione

Il primo giallo del match è di Mancini per un fallo a metà campo su Hetemaj. Salterà il match con il Ludogorets. 

20'

- 27 ott

occasione

Incredibile occasione per la Roma! Calcio d'angolo di Pellegrini che trova la testa di Cristante che però colpisce la traversa. Sul rimbalzo del pallone di prova Vina che centra prima Mancini e poi il palo prima di ritentare con il sinistro e trovare solo l'esterno della rete. Giallorossi a centimetri dal gol dell'1-0. 

13'

- 27 ott

Fase concitata del match. Tanti i duelli in mezzo al campo: la Roma fatica ad entrare in partita. 

4'

- 27 ott

occasione

Ancora Helsinki pericoloso da corner. Rui Patricio deve mettere le mani sul colpo di testa di Hoskonen. 

4'

- 27 ott

occasione

Il primo tiro in porta della partita è per l'Helsinki. Browne apre l'interno del destro da dentro l'area di rigore, ancora Smalling a chiudere. Calcio d'angolo per i padroni di casa

3'

- 27 ott

Brivido per la Roma. Vaananen ruba palla a Camara al limite dell'area, per fortuna dei giallorossi c'è Smalling che libera. 

2'

- 27 ott

Prima interruzione del match. Fallo su Cristante che rimane a terra. Calcio di punizione per la Roma. 

- 27 ott

goal

Tutto pronto, fischia l'arbitro: inizia la sfida tra HJK Helsinki e Roma. Il primo pallone del match è dei giallorossi. 

- 27 ott

Roma in campo per il riscaldamento. 

- 27 ott

La formazione ufficiale dell'HJK Helsinki: Hazard; Hoskonen, Halme, Peltola; Soiri, Lingman, Vaananen, Hetemaj, Browne; Hostikka, Olusanya.

- 27 ott

La formazione ufficiale della Roma: Rui Patricio; Zalewski, Smalling, Mancini, Vina; Pellegrini, Cristante, Camara; El Shaarawy, Abraham, Volpato.

Helsinki-Roma, il tabellino

—  

HELSINKI (3-5-2): Hazard; Hoskonen, Halme, Peltola; Soiri, Lingman, Vaananen, Hetemaj (68' Boujellab), Browne; Hostikka, Olusanya (45' Abubakari).  A disposizione: Tannander, Saksela, Toivio, Riski, Boujellab, Martic, Radulovic, Terho, Tanaka, Serrarens, Kokko, Abubakari. Allenatore: Toni Koskela.

ROMA (4-3-3): Rui Patricio; Zalewski, Smalling, Mancini, Vina; Pellegrini (77' Bove), Cristante, Camara (77' Faticanti); El Shaarawy (88' Spinazzola), Abraham, Volpato (77' Shomurodov). A disposizione: Svilar, Boer, Kumbulla, Tripi, Karsdorp, Spinazzola, Bove, Faticanti, Shomurodov, Belotti, Cherubini. Allenatore Mourinho

Arbitro: Martins. Guardalinee: Tavares e Campos Quarto uomo: Carvalho Var: Godinho Avar: Miguel

Ammoniti: Mancini, Halme, Rui Patricio, Abubakari, Spinazzola

PREPARTITA - “Non siamo in gita”. Queste le parole usate da Mourinho alla viglia del match di questa sera. La Roma è costretta a vincere se vuole sperare nel secondo posto del girone. Alle 18.45 si sfideranno Ludogorets e Betis ma lo Special One non vuole pensare all’altro match del Gruppo C.

ULTIME DA TRIGORIA - La Roma arriva in Finlandia con molti problemi. Out anche Matic oltre a Celik, Dybala e Wijnaldum. Giallorossi che affronteranno l’Helsinki senza buona parte del mercato estivo. Ha recupera Lorenzo Pellegrini dal problema al flessore e ci sarà anche Zalewski che aveva saltato la partita con il Napoli per una gastroenterite.

DOVE VEDERLA - La partita sarà trasmessa da DAZN e per vederla in tv bisognerà accedere all'app della piattaforma tramite una smart tv. In alternativa si può ricorrere ad una console come Playstation e XBOX o ad un dispositivo come Google Chromecast o Amazon Fire Stick TV.  La telecronaca sarà affidata a Stefano Borghi e Simone Tiribocchi. Sarà visibile anche su Sky Sport per gli abbonati sul canale 201 Sky Sport Uno HD o sul 472 e 482 del digitale terrestre, Sky Sport 4K (canale 213 del satellite) e Sky Sport HD (canale 252), o ancora su NOW Tv per gli abbonati. Il match sarà trasmesso in chiaro su TV8. In alternativa, è possibile seguire la partita con la cronaca LIVE di ForzaRoma.info e con gli aggiornamenti social su Instagram, Facebook e Twitter.

CURIOSITA' E PRECEDENTI - La Roma affronta per la seconda volta l’HJK Helsinki in una gara ufficiale. I giallorossi contano un solo precedente contro una formazione finlandese nel passato europeo. Si tratta della doppia sfida di Coppa delle Coppe (ottavi di finale) contro l’Ilves Tampere. Andata 1-1 in Finlandia, ritorno 5-2 all’Olimpico per i giallorossi. All’andata vittoria della formazione di Mourinho per 3-0 grazie ai gol di Dybala, Pellegrini e Belotti.