Esordio europeo per Daniele De Rossi. La Roma alle 18.45 affronta il Feyenoord per l’andata dei playoff. Il mister recupera totalmente Smalling ed è a disposizione anche Bryan Cristante. In porta chance per Svilar che viene confermato come portiere di coppa mentre in difesa al fianco di Mancini torna Llorente dopo la panchina contro l’Inter a causa di qualche acciacco fisico. In mezzo al campo spazio a Pellegrini che lo scorso anno al De Kuip sbagliò il rigore sullo 0-0. Davanti Lukaku insieme a Dybala e Zalewski.
news as roma
Feyenoord-Roma 1-1: i giallorossi non vanno oltre il pari. Lukaku risponde a Paixao
- 15 feb
Finisce qui: pareggio al De Kuip!
- 15 feb
Brivido per la Roma: Ivanusec batte una punizione da posizione defilata, sorprende tutti e cerca il tiro. Il pallone finisce sul palo.
- 15 feb
Sette minuti di recupero.
- 15 feb
Altri due cambi per la Roma: Baldanzi e Cristante per Dybala e Bove.
- 15 feb
Ammonito Bove: era diffidato e salterà il ritorno.
- 15 feb
Ultimi due cambi per il Feyenoord: Nieuwkoop e Paixao fuori, dentro Read e Milambo.
- 15 feb
Altra sostituzione per il Feyenoord: Ivanusec al posto di Stengs, appena ammonito.
- 15 feb
GOOOL DELLA ROMA! LUKAKU LA PAREGGIA SUL CROSS DI SPINAZZOLA!
- 15 feb
Girandola di cambi: El Shaarawy per Zalewski. Per il Feyenoord fuori Minteh e Ueda per far spazio a Santiago Gimenez e Lingr.
- 15 feb
La Roma soffre il momento favorevole del Feyenoord, che però non trova comunque la porta.
- 15 feb
La Roma ci prova, Spinazzola mette in mezzo per Lukaku ma il belga non riesce a colpire verso la porta di testa.
- 15 feb
Lo stesso Ueda calcia da posizione favorevole, ma Bove esce alla velocità della luce e contrasta il pallone partito fortissimo dai piedi del giapponese. Il classe 2002 resta a terra molto dolorante alla schiena.
- 15 feb
Ammonito Llorente, che trattiene in maniera vistosa Ueda.
- 15 feb
Al via la ripresa: nessun cambio.
- 15 feb
Finisce qui il primo tempo: diverse occasioni da una parte e dall'altra, soprattutto per la Roma. Ma nel recupero è Paixao a segnare per gli olandesi.
- 15 feb
Gol del Feyenoord: cross di Hartman, totalmente libero, per Paixao che viene lasciato solo al centro dell'area e di testa batte Svilar.
- 15 feb
Dal corner, palla che finisce sulla testa di Lukaku: Wellenreuther blocca.
- 15 feb
Ora la Roma ha in mano il gioco. Uno-due al limite, poi Dybala calcia da posizione defilatissima e Wellenreuther respinge in angolo.
- 15 feb
Roma vicinissima al gol! Super tiro di Paredes, gran parata di Wellenreuther che devia il pallone sulla traversa.
- 15 feb
Ammonito Minteh per una sbracciata su Zalewski.
- 15 feb
Spingono i padroni di casa. Cross dalla destra, Paixao va in anticipo su Karsdorp per deviare in porta ma l'olandese lo contrasta e il pallone arriva facile a Svilar.
- 15 feb
Ci prova ancora il Feyenoord, stavolta col tiro da fuori di Wieffer: conclusione debole e troppo centrale, ma la Roma rischia ancora.
- 15 feb
Occasione enorme per il Feyenoord. Paixao riceve palla tra le linee, salta due uomini e posizione favorevolissima in area cerca la porta: fuori di pochissimo. Brivido Roma.
- 15 feb
Prima ammonizione del match: giallo per Beelen, che blocca in maniera fallosa Lukaku.
- 15 feb
Grande chance per la Roma. Ottima palla di Dybala per Pellegrini, fermato in uscita da Wellenreuther. La palla resta in gioco, Pellegrini ci riprova e Hancko salva di testa. Ma c'era comunque fuorigioco.
- 15 feb
Subito ritmi molto alti in campo, il Feyenoord è tambureggiante ma la Roma non sta a guardare. Lukaku disegna il colpo di tacco per Karsdorp, che in area viene anticipato.
- 15 feb
Al via la sfida del De Kuip!
- 15 feb
Feyenoord-Roma, il tabellino
—Marcatori: 45'+1 Paixao (F), 67' Lukaku (R)
Ammoniti: Beelen (F), Minteh (F), Llorente (R), Stengs (F), Bove (R)
FEYENOORD (4-3-3): Wellenreuther; Nieuwkoop (dal 78' Read), Beelen, Hancko, Hartman; Zerrouki, Stengs (dal 70' Ivanusec), Wieffer; Minteh (dal 63' Lingr), Ueda (dal 63' Gimenez), Paixao (dal 78' Milambo). A disposizione: Lamprou, Van Sas, Lopez, Read, Milambo, Lingr, Ivanusec, Gimenez, Sauer. Allenatore: Slot.
ROMA (4-3-3): Svilar; Karsdorp (dall'81' Celik), Mancini, Llorente, Spinazzola; Bove (dall'87' Cristante), Paredes, Pellegrini; Dybala (dall'87' Baldanzi), Lukaku, Zalewski (dal 63' El Shaarawy). A disposizione: Rui Patricio, Boer, Smalling, Celik, Angelino, El Shaarawy, Aouar, Cristante, Renato Sanches, Pagano, Pisilli, Azmoun, Baldanzi. Allenatore: De Rossi.
ARBITRO: Petrescu (Romania). ASSISTENTI: Ghinglueac-Grigoriu. IV UFFICIALE: Birsan. VAR: Popa. ASS. VAR: Hategan.
PREPARTITA - Prima in Europa da allenatore per Daniele De Rossi. Il mister ieri in conferenza stampa ha presentato la gara citando anche l’ex Mourinho: “È una squadra che è arrivata in fondo per due anni consecutivi, dobbiamo prendere esempio da quel percorso”. Il ritorno è in programma tra 7 giorni allo stadio Olimpico.
ULTIME DA TRIGORIA - De Rossi avrà a disposizione la rosa quasi al completo. Recuperati anche Smalling e Cristante, restano fuori Abraham e Ndicka. L’ivoriano tornerà ad allenarsi domani dopo la vittoria della Coppa d’Africa.
DOVE VEDERLA - Feyenoord-Roma, calcio d'inizio alle 18.45, sarà trasmessa sia su DAZN che su Sky, in tv e ovviamente sulle relative applicazioni visibili sui vari dispositivi da smart tv a smartphone, tablet e pc. In alternativa sarà possibile seguire il match anche con la cronaca LIVE di ForzaRoma.info e con gli aggiornamenti social su Instagram, Twitter e Facebook.
CURIOSITA' E PRECEDENTI - La Roma in trasferta in Olanda ha il bilancio perfettamente equilibrato: 3 vittorie e 3 sconfitte, e nessun pareggio nelle ultime 6 gare. Il Feyenoord invece contro le squadre italiane in casa ha ottenuto solo una sconfitta, proprio contro la Roma nel 2015 nei sedicesimi di europa league. Con 5 vittorie e 3 pareggi completano il bilancio della squadra di Slot. La Roma a questo punto della competizione di europa league ha passato sempre il turno nelle ultime 5 occasioni. L’ultima eliminazione contro il Panathinaikos nel 2010.
© RIPRODUZIONE RISERVATA