La Roma si ferma ai quarti di finale dei playoff scudetto, sconfitta al 'Ricci' di Reggio Emilia dall'Atalanta. Gara secca, i capitolini avrebbero passato il turno in caso di vittoria ma anche di pareggio: non essendo previsti supplementari, sarebbe andata avanti la squadra che meglio piazzata in campioanto. E i bergamaschi sono arrivati quinti, alle spalle dei giallorossi quarti. Invece i ragazzi di Brambilla passano 2-1 grazie alla doppietta di Cortinovis.
news as roma
Fase finale Primavera, la Roma si ferma ai quarti: l’Atalanta vince 2-1
La Roma di Alberto De Rossi esce ai quarti di finale dei playoff scudetto: decisiva la prodezza di Cortinovis (doppietta) nel finale
- 22 giu

Finisce così: l'Atalanta vince 2-1 e affronterà la Sampdoria nella semifinale di sabato. Roma eliminata ai quarti
- 22 giu

Fallaccio di Buttaro su Mediero: l'arbitro estrae il giallo
- 22 giu

Occasione Roma, ma il tiro di Zalewski è debole e sbucciato
- 22 giu

Secondo giallo per Ndiaye: Roma in 10
- 22 giu
Sei minuti di recupero
- 22 giu

Mossa disperata di De Rossi: Satriano per Tomassini
- 22 giu

Doccia fredda Roma. Magia di Cortinovis: con il destro a giro da fuori sotto l'incrocio, imprendibile per qualsiasi portiere.
- 22 giu

Ancora Ciervo imprendibile sulla destra, palla dentro per Podgoreanu che da zero metri spara alle stelle
- 22 giu

Quinto cambio Atalanta: Mediero per Sidibe
- 22 giu

Ammonito Scalvini
- 22 giu

Anche De Rossi corre ai ripari: Feratovic per Milanese
- 22 giu

Altri due cambi Atalanta: dentro Oliveri e De Nipoti per Ghisleni e Renault
- 22 giu

Tomassimi va in gol, ma l'arbitro annulla: sul colpo di testa era nettissima la posizione di fuorigioco
- 22 giu

Occasione incredibile per l'Atalanta: Italeng di testa solissimo in area colpisce centrale e consegna il pallone a Mastrantonio. Poteva essere il gol qualificazione.
- 22 giu

Doppio cambio Atalanta: Grassi e Scanagatta per Ceresoli e Berto
- 22 giu

GOOOOOL DELLA ROMA! Il pareggio di Nicola Zalewski, bravissimo di sinistro a sfruttare un pallone al bacio di Ciervo
- 22 giu

Ammonito Ceresoli
- 22 giu

Atalanta a un passo dal raddoppio con il tiro a giro di sinistro di Ghisleni
- 22 giu

Occasione enorme per la Roma: Tomassini mette un pallone preciso al centro dell'area per Milanese, che però da ottima posizione spara altissimo
- 22 giu

Per la Roma ammonito anche Tomassini
- 22 giu

Ammonito Ndiaye
- 22 giu

Doppio cambio Roma: dentro Ciervo e Oliveras al posto di Bove e Rochetti
- 22 giu
Bella uscita di Mastrantonio, che si tuffa di testa fuori area per allontanare il pallone
- 22 giu
La Roma prova subito a trovare il pareggio: Milanese, Zalewski e Buttaro ci provano.
- 22 giu

Al via la ripresa!
- 22 giu

Cambio per De Rossi: fuori Tall, dentro Afena-Gyan
- 22 giu

Finisce qui il primo tempo: Roma sotto, ad ora decide il gol al 4' di Cortinovis
- 22 giu

Ci prova ancora Ghislandi per l'Atalanta: Mastrantonio para
- 22 giu

Scatenato Milanese: serpentina sulla sinistra, poi l'ingresso in area e il pallone in mezzo che per un nulla non finisce tra i piedi di un compagno
- 22 giu

Ammonito Sidibe per un fallo su Tall
- 22 giu

Ci prova subito anche Podgoreanu: destro potente, il portiere para in due tempi.
- 22 giu

Risponde subito l'Atalanta con una bella combinazione sulla destra, poi il cross per la testa di Italeng che salta altissimo ma colpisce debolmente. Mastrantonio para senza problemi.
- 22 giu

Roma vicina al pari con Milanese: buono il destro sul palo del portiere, che però reagisce bene
- 22 giu

Atalanta subito in vantaggio con Cortinovis: filtrante di Gyabuaa che trova il compagno e una difesa giallorossa che sale male. L'attaccante orobico è glaciale.
- 22 giu

Al via il match!
- 22 giu
La Roma annuncia la formazione ufficiale che sfiderà l'Atalanta: Mastrantonio; Tomassini, Buttaro, Ndiaye, Rocchetti; Tripi, Bove, Podgoreaunu; Milanese, Zalewski; Tall
PRIMO TEMPO - L’Atalanta parte subito forte e mostra tutta la sua qualità. In particolare Cortinovis, giocatore di maggior talento, è subito il più cercato dai compagni e il perché si capisce al 4’, con la freddezza che usa nel battere Mastrantonio sul passaggio di Gyabuaa. Difesa giallorossa in realtà un po’ ‘allegra’, maglie larghe e uomo lasciato solo, con poco pressing sui portatori di palla. Come sempre, però, i ragazzi di De Rossi prendono tanti colpi ma reagiscono sempre. Milanese e Podgoreanu si accendono e ci provano a più riprese ma senza fare particolarmente male. Anche l’Atalanta però ha diverse occasioni, sfruttando soprattutto la fascia destra dove Ghislandi è molto pericoloso. Italeng grazia di testa i giallorossi, poi Milanese entra alla grande in area e dal fondo mette un pallone invitantissimo che però trova un difensore avversario. Spesso la Roma continua a subire le imbucate centrali, in una di queste Italeng viene fermato in fuorigioco (dubbio) a tu per tu con Mastrantonio. Il match a livello di occasioni resta equilibrato.
SECONDO TEMPO - Nella ripresa meno occasioni, la partita non è spettacolare come nella prima frazione ma è comunque equilibratissima. Poi entra Ciervo e la partita gira definitivamente: sulla fascia destra va via puntualmente all’uomo. Dribbla, calcia e crossa creando parecchie occasioni. Milanese cestina una chance importantissima su uno di questi traversoni, poi la grande opportunità ce l’ha anche la squadra nerazzurra con Italeng che da due passi regala di testa il pallone a Mastrantonio. I giallorossi spingono e alla fine trovano il pari con Zalewski al 68’, ovviamente su assist di Ciervo. La Dea reagisce, ma di occasioni ne arrivano poche e allora ci vuole la giocata del fuoriclasse. Che arriva all’87’, come una sentenza per la Roma: Cortinovis firma la doppietta con un tiro incredibile sotto il sette. Esplode la gioia dei nerazzurri, che Podgoreanu rischia di spegnere subito con una grandissima occasione sotto porta, ma il pallone va altissimo. La Roma non riesce a trovare un altro gol e il match finisce 2-1 per l’Atalanta di Brambilla. Nel finale espulso Ndiaye per doppio giallo, con Buttaro che viene graziato dopo un fallaccio che provoca qualche scaramuccia. Alla Roma basta un pareggio per andare in semifinale, invece la corsa scudetto si ferma ai quarti.
IL TABELLINO DI ROMA-ATALANTA 1-2
Roma (4-3-2-1): Mastrantonio; Tomassini (dall'89' Satriano), Buttaro, Ndiaye, Rocchetti (dal 57' Oliveras); Tripi, Bove (dal 57' Ciervo), Podgoreanu; Milanese (dall'80' Feratovic), Zalewski; Tall (dal 45' Afena-Gyan)
A disposizione: Boer, Evangelisti, Giorcelli, Tahirovic, Bamba, Volpato, Di Bartolo.
Allenatore: Alberto De Rossi.
Atalanta (3-5-2): Dajcar, Ghislandi, Ceresoli (dal 74' Scanagatta), Scalvini, Gyabuaa, Italeng, Cortinovis, Ghisleni (dal 79' De Nipoti), Berto (dal 74' Grassi), Sidibe (dall'85' Mediero), G. Renault (dal 79' Oliveri).
A disposizione: Gelmi, Sassi, Vismara, Giovane, Kobacki, Hecko, Zuccon.
Allenatore: Massimo Brambilla.
Marcatori: 4' Cortinovis (A), 68' Zalewski (R), 87' Cortinovis (A)
Ammoniti: Sidibe (A), Ndiaye (R), Tomassini (R), Ceresoli (A), Scalvini (A), Buttaro (R)
Espulsi: Ndiaye al 92' per doppia ammonizione
Arbitro: Daniele Perenzoni di Rovereto
Aassistenti: Roberto Terenzio di Cosenza e Vincenzo Pedone di Reggio Calabria
IV uomo: Alberto Ruben Arena di Torre del Greco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

