La Roma torna in campo dopo la vittoria europea contro il Nizza e batte 2-0 all'Olimpico l'Hellas Verona di Zanetti nel match valido per la quinta giornata di campionato. Decisive le reti, una per tempo, di Dovbyk e Soulé. I giallorossi ora torneranno in campo giovedì 2 ottobre contro il Lille, sempre all'Olimpico, per la seconda giornata della League Phase di Europa League.
partite
Cronaca Roma-Verona 2-0: Dovbyk e Soulé fanno sorridere Gasp, giallorossi in vetta
FINITA! La Roma batte 2-0 l'Hellas Verona all'Olimpico grazi...
Vedi i dettagli
FINITA! La Roma batte 2-0 l'Hellas Verona all'Olimpico grazie ai gol di Dovbyk e Soulé. Decisivi anche gli interventi di Svilar. Giallorossi ora in vetta con 12 punti, in attesa di Napoli-Milan.

Annullata la rete di Orban sugli sviluppi di un calcio di punizione per tocco di mano dello stesso attaccante gialloblù.

Giallo anche per Belghali nel primo dei cinque minuti di recupero.

Ultima sostituzione per Zanetti: Kastanos prende il posto di Bernede.

Ancora Roma pericolosa: sugli sviluppi di un corner, destro potente di Cristante che trova l'opposizione di Montipò.

Roma a un passo dal tris: il destro di El Shaarawy da ottima posizione viene respinto da Montipò.

Doppia sostituzione in casa Verona: escono Nunez e Bradaric, dentro Cham e Bella Kotchap.

Fuori un distrutto Soulé, entra El Shaarawy.

Raddoppio della Roma! Koné serve in qualche modo Soulé che, con i crampi, da due passi riesce a portare i suoi sul 2-0.

Conclusione da fuori di Cristante, deviata, che termina tra le braccia di Montipò.

Contropiede della Roma: Ferguson allarga per Pellegrini che vuole restituire all'irlandese, pallone troppo arretrato.

Altro cambio in casa Verona: Sarr prende il posto di Giovane.

Un cambio in casa Roma: esce Ndicka, esordio per Ziolkowski.

Conclusione di Bernede, ancora attento Svilar. Sta un po' soffrendo la Roma in questa fase.

Attacca ancora il Verona: Orban supera Mancini in velocità e si presenta a tu per tu con Svilar, fondamentale l'intervento in uscita del portiere della Roma.

Sinistro centrale di Belghali da fuori, blocca Svilar.

Tripla sostituzione in casa Roma: fuori Wesley, Angelino e Dovbyk; entrano Hermoso, Tsimikas e Ferguson. Celik si sposta sulla corsia.

Terzo giallo in casa scaligera: ammonito anche Gagliardini per un fallo su Angelino.

Ancora Verona in avanti: Mancini libera male, sinistro alto di Giovane.

Hellas subito propositivo: destro di Serdar sugli sviluppi di una punizione, palla alta.

Al via la ripresa, si riparte dall'1-0 in favore della Roma.

Un cambio nell'intervallo per l'Hellas Verona: Gagliardini prende il posto di Akpa Akpro.

Termina la prima frazione dopo due minuti di recupero: Dovbyk porta in vantaggio la Roma.

Secondo giallo in casa Hellas Verona: Pellegrini fa ammonire Nunez.

Rischia l'espulsione Akpa Akpro: l'ex Lazio, già ammonito, commette fallo da dietro su Pellegrini ma l'arbitro non estrae il secondo giallo.

Ancora a un passo dal pari Orban: cross dalla sinistra, Giovane non arriva sul pallone e l'attaccante gialloblù da due passi colpisce la traversa.

Be triangolo largo tra Dovbyk e Pellegrini, provvidenziale l'intervento in scivolata di Nunez nel cuore dell'area di rigore.

Punizione di Orban, palla alta.

Qualche problema per Mancini dopo un contrasto con Giovane: necessario l'intervento dello staff medico.

Hellas Verona a un passo dal pareggio: Svilar miracoloso, il portiere della Roma si oppone di faccia al tentativo da distanza ravvicinata di Orban.

Primo giallo dell'incontro, ammonito Akpa Akpro.

Ci prova Koné dalla distanza, conclusione al volo che termina abbondantemente al lato.

Goooooooool della Roma! Cross dalla destra di Celik per il colpo di testa di Dovbyk che non lascia scampo a Montipò e porta avanti i suoi.

Bel contropiede iniziato da Mancini e portato avanti da Dovbyk, che arriva al limite dell'area e scegliere di appoggiare a Pellegrini invece di tirare: corner per la Roma.

Comincia Roma-Verona: primo possesso per i giallorossi.
Roma-Hellas Verona, il tabellino:
—ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka (71' Ziolkowski); Wesley (59' Hermoso), Cristante, Koné, Angeliño (59' Tsimikas); Soulé (82' El Shaarawy), Pellegrini; Dovbyk (59' Ferguson). A disposizione: Vasquez, Gollini; Ghilardi, Rensch, Sangaré, El Aynaoui, Pisilli, Baldanzi. Allenatore: Gasperini
HELLAS VERONA (3-5-2): Montipò; Núñez (84' Cham), Nelsson, Frese; Belghali, Serdar, Akpa-Akpro (46' Gagliardini), Bernede (89' Kastanos), Bradaric (84' Bella-Kotchap); Giovane (74' Sarr), Orban. A disposizione: Perilli, Ebosse, Al-Musrati, Niasse, Slotsager, Ajayi, Santiago Yellu. Allenatore: Zanetti.
Marcatori: 8' Dovbyk (R), 79' Soulé (R)
Ammoniti: 12' Akpa Akpro (HV), 45' Núñez (HV), 53' Gagliardini (HV)
Recupero: 2', 5'
Arbitro: Feliciani. Assistenti: Capaldo - Cavallina. IV Uomo: Crezzini. VAR: Ghersini. AVAR: Abisso.
PREPARTITA – La Roma va a caccia delle terza vittoria consecutiva dopo quelle contro Lazio e Nizza. Nelle ultime cinque sfide tra Roma ed Hellas Verona in campionato ha sempre vinto la formazione ospitante (tre successi giallorossi e due gialloblù), incluso l'1-0 dei capitolini nella gara più recente, lo scorso 19 aprile all'Olimpico con gol di Shomurodov.
ULTIME DA TRIGORIA – Gasperini deve rinunciare ancora una volta a Bailey e Dybala. Entrambi torneranno dopo la sosta. Rispetto alla gara di Europa League tornano a disposizione Baldanzi e Ziolkowski.
DOVE VEDERLA – La partita tra Roma e Verona verrà trasmessa in esclusiva da DAZN: per vederla in tv bisognerà scaricare l'app di DAZN su una smart tv compatibile o su console Playstation o XBox, oppure utilizzare dispositivi come Amazon Firestick e Google Chromecast, o TIMVISION Box. Per gli abbonati a Sky che hanno sottoscritto l'abbonamento a DAZN 1 la gara sarà visibile anche in tv sul canale 214 di Sky. Per vedere il derby di Roma in diretta streaming sarà necessario scaricare l'app di DAZN su PC, smartphone o tablet, o in alternativa collegarsi al sito di DAZN tramite computer o notebook e selezionare la finestra dell’evento.
CURIOSITÀ E PRECEDENTI – La Roma è rimasta imbattuta nelle ultime 28 partite casalinghe contro l'Hellas Verona in Serie A (22V, 6N), l'ultima vittoria, delle due complessive, degli scaligeri in trasferta contro i giallorossi nel torneo risale al 28 gennaio 1973 (1-0 con gol di Emiliano Mascetti). In generale, i giallorossi hanno evitato la sconfitta in una striscia interna più lunga nel massimo campionato solo contro Bari (30 tra il 1932 e il 2010) e Atalanta (30 tra il 1950 e il 1993).
© RIPRODUZIONE RISERVATA



