Dopo la brutta figura di Como, la Roma torna in campo per affrontare la Sampdoria alle ore 21. In Coppa Italia i giallorossi non raggiungono la semifinale dal 2017. L'anno scorso il cammino si è interrotto nel derby contro la Lazio. Emergenza in difesa per Ranieri che non ha a disposizione Hummels e Mancini oltre a Koné e Cristante. A centrocampo si rivede Paredes che fa coppia con Pisilli. Tiene banco la situazione legata a Dybala che a gennaio potrebbe salutare e andare al Galatasaray. In avanti Pellegrini in panchina, pronti Zalewski e Baldanzi dietro a Dovbyk. Ma oggi la Roma non deve permettersi distrazioni: "Dobbiamo darci una svegliata", ha detto ieri l'allenatore giallorosso. In palio ci sono i quarti di finale contro il Milan.
partite
Cronaca Roma-Sampdoria 4-1: tris nel primo tempo. Shomurodov chiude i conti
Finisce qui all'Olimpico. La Roma vince 4-1 sulla Sampdoria ...
Vedi i dettagli

Finisce qui all'Olimpico. La Roma vince 4-1 sulla Sampdoria e accede ai quarti di finale contro il Milan.

GOOOOOLLLL! SHOMURODOVVVVV!! Basta un minuto all'uzbeko per timbrare e chiudere virtualmente il match: cross perfetto di Angelino per la zuccata del centravanti che buca Vismara.

Ultimo cambio nella Roma: fuori Dovbyk per Shomurodov. Esaurite le sostituzioni anche per la Samp: fuori Akinsamiro per Bellemo.

Altri due cambi per la Roma: fuori Zalewski e Paredes per Dahl e Pellegrini.

Cambio per la Samp: fuori Leonardi per Sekulov.

Ammonito Borini per fallo su Paredes.

DOVBYK! L'ucraino vicino alla tripletta: bella palla di Soulé per l'ex Girona che davanti a Vismara spreca tirando troppo debolmente.

Subito pericoloso Soulé: splendido sinistro a giro dell'argentino che colpisce in pieno il montante.

Doppio cambio per la Roma: fuori Pisilli e Saelemaekers per Le Fée e Soulé. Cambio anche nella Samp: Benedetti per Vieira.

La Sampdoria accorcia le distanze: bel cross di Depaoli, controllo in corsa di Yepes che poi batte Ryan.

Inizia la ripresa all'Olimpico tra Roma e Sampdoria.

Termina il primo tempo senza recupero. Roma straripante e avanti 3-0 sulla Sampdoria.

Rischio enorme corso dalla Roma con Ryan: il portiere australiano evita l'angolo ma regala il pallone all'avversario che però non riesce a concludere.

BALDANZIIIII!!!! 3-0 ROMA! Tris giallorosso con Baldanzi che, servito da Paredes, porta palla e scarica un gran sinistro da fuori area all'angolino.

Prima ammonizione del match per Pisilli che entra in ritardo su Veroli.

ANCORA DOVBYK! Raddoppio Roma con protagonista di nuovo Artem Dovbyk: cross pericoloso di Saelemaekers con il pallone deviato dalla difesa che colpisce la traversa. Sul rimbalzo è tutto troppo facile per l'ucraino che realizza la sua personale doppietta.

Roma vicinissima al raddoppio: errore di Yepes, recupero di Saelemaekers che poi va a calciare a botta sicuro, tiro potentissimo fuori di poco.

GOOOOLLLLLLL!!! DOVBYKKKKKK!! La Roma passa avanti: gran cross di Saelemaekers per il centravanti ucraino che torna al gol dopo un lungo digiuno.

Prima occasione per la Roma con Baldanzi: ottima giocata del trequartista giallorosso che entra in area e impegna Vismara.

Inizia il match all'Olimpico tra Roma e Sampdoria.
Roma-Sampdoria, il tabellino:
—ROMA (3-4-2-1): Ryan; Celik, N'Dicka, Hermoso; Saelemaekers (62' Soulé), Pisilli (62' Le Fée), Paredes (70' Pellegrini), Angeliño; Baldanzi, Zalewski (70' Dahl); Dovbyk (78' Shomurodov). A disposizione: Svilar, Marin, Sangaré, Dahl, El Shaarawy, Dybala, Pellegrini, Saud. Allenatore: Ranieri.
SAMPDORIA (4-3-3): Vismara; Venuti, Meulensteen, Vulikic, Veroli (46' Depaoli); Akinsanmiro (78' Bellemo), Yepes, Vieira (62' Benedetti); Borini, Leonardi (69' Sekulov), Pedrola (46' Ioannou). A disposizione: Ravaglia, Ghidotti, Barreca, Giordano, Riccio, Girelli, Ricci, Coda, La Gumina, Tutino. Allenatore: Semplici.
Arbitro: Dionisi di L'Aquila. Assistenti: C. Rossi-Palermo. IV Uomo: Doveri. Var: Maggioni. AVar: Meraviglia.
Marcatori: 9' e 19' Dovbyk, 24' Baldanzi, 61' Yepes.
Ammoniti: Pisilli, Borini.
PREPARTITA - Roma e Sampdoria arrivano alla sfida di questa sera con l'umore sotto terra. Entrambe le squadre hanno cambiato già tre allenatori in pochi mesi e non navigano in acque sicure in classifica. I blucerchiati in Serie B stanno deludendo le attese. La Roma vuole cambiare rotta facendo bene in Coppa Italia che ad oggi rappresenta la strada migliore per arrivare in Europa.
ULTIME DA TRIGORIA - Ranieri deve fare a meno di Hummels, Koné e Cristante. Il difensore tedesco non ha ancora smaltito la febbre, mentre due centrocampisti sono out per infortunio. Il francese a Como ha giocato con una vistosa fasciatura al quadricipite e non è al meglio. Bryan deve ancora recuperare dalla distorsione alla caviglia sinistra. Non ci sarà neanche Mancini che deve scontare tre giornate di squalifica.
DOVE VEDERLA - Roma-Sampdoria, gara valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia, è in programma alle ore 21 allo Stadio Olimpico di Roma e sarà visibile in esclusiva in diretta in chiaro su Italia 1. Inoltre sarà disponibile anche in streaming su Mediaset Infinity.
CURIOSITA' E PRECEDENTI - Sono 16 i precedenti in Coppa Italia tra Roma e Sampdoria, con 7 successi giallorossi, 3 pareggi e 6 affermazioni blucerchiate. All’Olimpico gli incroci sono 9, con 6 vittorie dei padroni di casa, 2 pareggi (uno tramutato in qualificazione dalla Sampdoria ai rigori) e un successo dei liguri. Le due formazioni si affrontano agli ottavi di finale in gara unica per la terza volta consecutiva: il 9 gennaio 2014 i giallorossi vinsero 1-0, il 19 gennaio 2017 altro passaggio del turno della Roma con un netto 4-0.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



