Il cammino europeo della Roma prosegue con la sfida contro il Lille, in programma oggi alle 18:45 allo Stadio Olimpico. Dopo la vittoria in casa del Nizza di una settimana fa, Gasperini vuole trovare un altro successo e accumulare punti importanti per la classifica unica di Europa League.
partite
Cronaca Roma-Lille 0-1: decide Harldsson. Tre errori dal dischetto per Dovbyk e Soulé
Finisce qui. All'Olimpico vince il Lille, basta il gol di Ha...
Vedi i dettagli

Finisce qui. All'Olimpico vince il Lille, basta il gol di Haraldsson. La Roma sbaglia 3 rigori consecutivi e non riesce a trovare il gol del pareggio.

Giallo per Ozer che perde tempo nel battere il rinvio.

KONÈ! Ci prova il francese da lontano, palla fuori di poco.

Lille vicinissimo al raddoppio: Fernandez-Pardo raccoglie il pallone in area e trova la super risposta di Svilar.

Terzo errore consecutivo! Para ancora Ozer, stavolta su Soulé. Incredibile occasione sciupata dalla Roma per trovare il gol del pari.

Clamoroso quello che sta accadendo all'Olimpico: secondo errore consecutivo dal dischetto di Dovbyk ma rigore ancora ribattere. Ozer non aveva i piedi sulla linea.

Dovbyk calcia il penalty e trova la parata di Ozer. Rigore però da ripetere perché un giocatore del Lille era entrato in area prima della battuta.

CALCIO DI RIGORE! L'arbitro va al monitor e poi concede il rigore per il fallo di mano di Mandi che viene anche ammonito.

Celik colpisce di testa da angolo e trova la mano di Mandi. Proteste dei giallorossi che invitano il direttore di gara ad andare al Var.

Cambia la punta Gasperini: fuori Ferguson, dentro Dovbyk.

Soulé trova Ferguson in mezzo ma la sua girata non è precisa, spazza Meunier.

Un cambio per parte. Nel Lille entra Perraud per Verdonk. Nella Roma spazio per Koné, fuori Cristante.

Fernandez-Pardo cerca a rimorchio Sarahoui che schiaccia la conclusione.

Triplo cambio nel Lille: escono Haraldsson, Giroud e Bentaleb per Fernandez-Pardo, Igamane e Andrè.

Giallo per Bouaddi che insieme a Verdonk ferma Soulé. Dubbi sul cartellino che poteva essere indirizzato a Verdonk (già ammonito) che commette per primo il fallo.

FERGUSON! Angolo di Soulé per la spiazzata dell'irlandese che finisce fuori di poco.

Doppio cambio nella Roma: fuori Pellegrini ed Hermoso, dentro El Shaarawy e Mancini.

Pescato bene ancora Giroud che calcia da posizione ravvicinata ma trova un super intervento di Svilar.

Spinge il Lille con Giroud che fa la sponda per Meunier, salva tutto Wesley.

Rischio enorme corso da El Aynaoui: Haraldsson gli ruba il pallone sulla trequarti ma Giroud non riesce a giocarlo.

Inizia la ripresa all'Olimpico. Primo cambio per Gasperini: esce Tsimikas ed entra Rensch.

Termina il primo tempo all'Olimpico. Lille avanti grazie al gol di Haraldsson, Roma vicina al pari con El Aynaoui.

Clamorosa tripla occasione per la Roma: Tsimikas colpisce di testa trovando il muro della difesa, sulla respinta calcia ma Ozer para, arriva anche El Aynaoui che prova il tap in ma Mandi salva sulla linea.

Ancora pericoloso il Lille: Haraldsson serve Sarahoui che calcia dalla sinistra non trovando la porta.

La Roma prova a insistere con Pellegrini che calcia da fuori ma trova la parata di Ozer.

Tanto spazio per El Aynaoui che però non calcia bene e manda il pallone a lato.

Ferguson prova la girata acrobatica ma Meunier mura la conclusione.

Buona giocata di Wesley che riesce a servire Soulé a rimorchio, la sua conclusione termina sul fondo.

Giallo per Verdonk che arriva in ritardo su El Aynaoui.

Lille avanti con Haraldsson. Errore di Tsimikas che perde palla in zona pericolosa, Correia serve l'islandese in area e di controbalzo batte Svilar con un destro potente.
Intervento duro di Bouaddi su Soulé che resta a terra.

SI COMINCIA! Fischio d'inizio all'Olimpico per il match tra Roma e Lille.
I giallorossi sono arrivati all'Olimpico.
Poco più di un'ora al calcio d'inizio tra Roma e Lille. All'Olimpico è tutto pronto, i giallorossi indosseranno la prima maglia.
Roma-Lille, le probabili formazioni:
—ROMA (3-4-2-1): Svilar, Celik, Hermoso (55' Mancini), Ndicka; Wesley, Cristante (69' Koné), El Aynaoui, Tsimikas (46' Rensch); Soulé, Pellegrini (55' El Shaarawy), Ferguson (78' Dovbyk). A disposizione: Gollini, Ghilardi, Ziolkowski, Angelino, Pisilli. Allenatore: Gasperini
LILLE (4-4-2): Ozer; Meunier, Mandi, Mbemba, Verdonk (69' Perraud); Correia, Bouaddi, Bentaleb (63' Andrè), Sahraoui (89' Mukau); Haraldsson (63' Fernandez-Pardo), Giroud (63' Igamane). A disposizione: Bodart, Merzouk, Ngoy, Goffi, Costello, Broholm, Raghouber, Diaoune. Allenatore: Genesio
Arbitro: Lambrechts (BEL)
Marcatori: 6' Haraldsson.
Ammoniti: Verdonk, Bouaddi, Mandi, Ozer.
PREPARTITA – Buon momento di forma per la Roma di Gasperini che dopo la caduta con il Torino in campionato ha trovato solo successi nelle ultime tre uscite con Lazio, Nizza e Verona. Giallorossi a caccia del bis in Europa con il Lille per restare a punteggio pieno. I francesi di Genesio arrivano, invece, dalla sconfitta casalinga contro il Lione nella scorsa giornata di campionato. Come la Roma, anche il Lille ha vinto la sua gara di esordio europea contro il Brann.
ULTIME DA TRIGORIA – Gasperini ha parlato di una squadra stanca vista contro il Verona, quindi qualche pedina del suo scacchiere cambierà inevitabilmente. In attacco ballottaggio tra Dovbyk e Ferguson, con l'irlandese che potrebbe riconquistare una maglia da titolare. Sulle fasce pronto Tsimikas al posto di Angelino, mentre a destra è duello tra Rensch e Wesley. In mediana può tornare dal 1' El Aynaoui che è rimasto a riposto con il Verona. Svilar non si tocca, di fronte a lui può rivedersi Hermoso per uno tra Ndicka e Celik.
DOVE VEDERLA – Roma-Lille, match valido per la seconda giornata della fase campionato dell'Europa League, sarà trasmesso in diretta ed esclusiva su Sky Sport Uno (canale numero 201) e Sky Sport (canale 252). Il calcio d'inizio è in programma alle 18:45. Per vederla in tv sarà quindi necessario avere un abbonamento a Sky e accendere la tv o i dispositivi (pc, tablet e smartphone) compatibili con Sky Go, oppure servirà l'abbonamento alla piattaforma streaming di NOW TV. È possibile ovviamente seguire la partita con la Cronaca Live di ForzaRoma.info e con gli aggiornamenti social su Instagram, Twitter e Facebook.
CURIOSITÀ E PRECEDENTI – La sfida regala parecchi incroci di doppi ex. L'esempio più evidente è Rudi Garcia, il tecnico della storico double nel 2011 (scudetto e coppa di Francia) che è poi passato alla Roma per scrivere pagine di storia. Altri ex sono Gervinho, Celik e Digne, meno memorabili le esperienze di Bastos e Kjaer. Non ci sono precedenti ufficiali tra Roma e Lille. Genesio ha affrontato la Roma da allenatore negli ottavi di finale di Europa League 2016/2017 sulla panchina del Lione, vincendo 4-2 in casa e perdendo 2-1 all’Olimpico, ma superando comunque il turno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



