partite

Cronaca Roma-Juventus 1-1: Shomurodov risponde a Locatelli. Ne approfitta la Lazio

Cronaca Roma-Juventus 1-1: Shomurodov risponde a Locatelli. Ne approfitta la Lazio - immagine 1
pin
90+3'

Finisce qui! All'Olimpico Roma e Juventus si dividono la pos...

Vedi i dettagli
La squadra di Ranieri pareggia all'Olimpico nello scontro diretto in ottica Champions contro i bianconeri: si interrompe la striscia di vittorie, ma è il quindicesimo risultato utile consecutivo
Redazione

La Roma torna a giocare all'Olimpico dopo la vittoria di misura contro il Lecce al Via del Mare e pareggia contro la Juventus, nello scontro diretto in ottica Champions League valido per la trentunesima giornata di campionato. Al vantaggio di Locatelli al 40', con un gran destro al volo dal limite, risponde il tap-in di Shomurodov al 49', entrato nel corso dell'intervallo. Si interrompe a sette la striscia di vittorie consecutive per la squadra di Ranieri, prosegue invece quella dei risultati utili di fila in Serie A che dopo l'1-1 di questa sera arriva a 15. Resta invariato il distacco tra giallorossi e bianconeri, ne approfitta invece la Lazio che effettua il contro-sorpasso nei confronti dei cugini (ora i biancocelesti sono a +2) e si porta a -2 da Juventus (quinta) e Bologna (quarta, ma impegnata domani contro il Napoli).

06/04/2025 - 20:45
ROMA
1-1
JUVENTUS
MOMENTI SALIENTI
90+3'
fine-match

Finisce qui! All'Olimpico Roma e Juventus si dividono la posta in palio. Al vantaggio di Locatelli risponde Shomurodov a inizio ripresa.

90'

Tre minuti di recupero.

89'
occasione

Prova a spingere la Juventus nel finale: destro di McKennie dal limite, murato da Angelino.

85'
cambio

Ultimo cambio per la Roma: Baldanzi rileva Dovbyk.

76'
cambio

Quarta sostituzione per la Juventus: esce l'autore del momentaneo 1-0 Locatelli, al suo posto Savona.

72'
cambio

Altro cambio per Ranieri: esce Celik, al suo posto Nelsson. 

71'
occasione

Avanza la Juve sul ribaltamento di fronte: destro dal limite di Yildiz, palla deviata in calcio d'angolo.

71'
occasione

Palla lunga in direzione di Dovbyk, che era però in fuorigioco e si disinteressa della palla. Ci si fionda invece Gourna-Douath, fermato da Kalulu. 

68'
cambio

Triplo cambio per Tudor. Escono Weah, Nico Gonzalez e Vlahovic; entrano Cambiaso, Koopmeiners e Kolo Muani.

65'
ammonizione

Ammonito Veiga per un fallo a metà campo su Dovbyk.

62'
occasione

Si fa rivedere in avanti la Juve: imbucata di Nico Gonzalez per Mckennie, Svilar in uscita devia in angolo.

61'
cambio

Doppia sostituzione per Ranieri: escono Cristante ed El Shaarawy, dentro Paredes e Gourna-Douath.

60'
occasione

Contropiede di Dovbyk, che non riesce a servire né El Shaarawy né Shomurodov: prova il sinistro da fuori, centrale.

52'
occasione

Avanza la Roma: ci prova El Shaarawy dal limite, destro deviato che diventa facile preda per Di Gregorio.

49'
goal

Pareggio della Roma! Corner di Soulé e colpo di testa di Ndicka, Di Gregorio para ma non può nulla sul tap-in di Shomurodov.

46'
inzio-secondo-tempo

Al via la ripresa, si riparte dall'1-0 in favore della Juventus del primo tempo.

46'
cambio

Primo cambio per Ranieri all'intervallo: esce Hummels, entra Shomurodov.

45+1'
fine-primo-tempo

Termina la prima frazione all'Olimpico, Juventus in vantaggio contro la Roma grazie al gran gol di Locatelli.

45+1'
occasione

Roma in avanti: cross dalla sinistra di Angelino, colpo di testa di Mancini e tentativo al volo di El Shaarawy murato da Kelly. Qualche protesta, ma non c'è rigore.

43'
occasione

Tiro-cross insidioso di Vlahovic da posizione defilata, Svilar allunga la traiettoria del pallone ed evita guai peggiori.

40'
goal

Vantaggio della Juventus. Celik libera l'area di testa, destro al volo di Locatelli dal limite che non lascia scampo a Svilar.

37'
palo

Palo di El Shaarawy! Cross di Soulé e colpo di testa del Faraone in anticipo su Kalulu, solo palo esterno.

33'
occasione

Ci prova Vlahovic con una punizione dal limite, tiro centrale bloccato da Svilar,

27'
occasione

Risponde subito la Juve: cross dalla sinistra e colpo di testa di Nico Gonzalez, Svilar vola e devia in corner. Poi è bravo in uscita su Vlahovic.

26'
ammonizione

Giallo per Cristante, reo di aver colpito Nico Gonzalez irregolarmente.

25'
occasione

Si fa vedere in avanti anche la Roma, cresciuta negli ultimi minuti. Dovbyk apparecchia per Cristante il cui tentativo, a botta sicura dal cuore dell'area di rigore, viene murato da Kalulu.

16'
occasione

Monologo bianconero in questo primo quarto d'ora: ci prova Vlahovic, murato da Hummels. C'era comunque fuorigioco.

12'
occasione

Spinge la Juventus: destro masticato di Thuram da poco fuori l'area di rigore, blocca senza problemi Svilar.

3'
occasione

Subito in avanti la Juve: destro di Weah dalla distanza, si distende Svilar che devia in corner.

1'
inzio-match

Fischio d'inizio del big-match tra Roma e Juventus all'Olimpico. Partiti!

Roma-Juventus, il tabellino:

—  

ROMA(3-4-2-1): Svilar, Mancini, Hummels (46' Shomurodov), Ndicka; Celik (72' Nelsson), Cristante (61' Paredes), Koné, Angeliño; Soulé, El Shaarawy (61' Gourna-Douath); Dovbyk (85' Baldanzi). A disposizione: Gollini, De Marzi, Rensch, Salah-Eddine, Sangaré, Pisilli, Pellegrini. Allenatore: Ranieri.

JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Veiga, Kelly; Weah (68' Cambiaso), Locatelli (76' Savona), Thuram, McKennie; Nico Gonzalez (68' Koopmeiners), Yildiz, Vlahovic (68' Kolo Muani). A disposizione: Perin, Pinsoglio, Alberto Costa, Douglas Luiz, Conceição, Rouhi, Mbangula. Allenatore: Tudor.

Arbitro: Colombo (sezione di Como). Assistenti: Imperiale-Berti. IV Uomo: Zufferli. Var: Di Bello. AVar: Mazzoleni.

Marcatori: 40' Locatelli (J), 49' Shomurodov (R)

Ammoniti: 26' Cristante (R), 65' Veiga (J)

Spettatori: 65.778

PREPARTITA – La squadra di Ranieri, dopo la vittoria contro il Lecce al termine della pausa nazionali, torna in campo davanti al proprio pubblico per inseguire l'ottava vittoria di fila in campionato e l'aggancio-sorpasso proprio alla Juventus nella corsa Champions League, insperata fino a qualche settimana fa. I giallorossi dovranno fare i conti con alcune assenze, ma vogliono dar seguito alla striscia d'imbattibilità in Serie A nel 2025: qualche dubbio a metà campo per quanto riguarda l'undici titolare. I bianconeri di Tudor, invece, hanno conquistato i tre punti alla prima panchina del nuovo tecnico contro il Genoa ma devono ritrovare certezze e solidità: in caso di successo si porterebbero momentaneamente al quarto posto ai danni del Bologna (impegnato domani contro il Napoli).

ULTIME DA TRIGORIA – Diverse assenze in casa giallorossa alla seconda gara dopo gli impegni che hanno visti impegnati i calciatori con le rispettive nazionali. Ranieri dovrà fare a meno ovviamente di Dybala, che rientrerà nella prossima stagione, oltre che di Saelemaekers (squalificato) e Saud (infortunato). Probabile panchina per Pellegrini, non al meglio, così come per Hummels, che in settimana ha annunciato l'addio al calcio a fine stagione.

DOVE VEDERLA – Juventus-Roma sarà trasmessa in diretta esclusiva e gratuita su DAZN: calcio d'inizio alle 20.45 allo stadio 'Olimpico'. Per vederla in tv non sarà quindi necessario avere un abbonamento a DAZN, scaricare l'app su smart tv, oppure su una console di gioco come Xbox o PlayStation, ma la semplice registrazione a DAZN. In alternativa sarà possibile ricorrere ad altri dispositivi come Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast e TIM VISION Box. È possibile seguire la partita con la Cronaca Live di Forzaroma.info e con gli aggiornamenti social su Instagram, Twitter e Facebook.

CURIOSITÀ E PRECEDENTI – Sono 181 i precedenti in Serie A tra Roma e Juventus con 42 vittorie romaniste, 54 pareggi e 85 successi bianconeri. In casa giallorossa gli incroci sono 90 con 33 successi interni, 30 pareggi e 27 vittorie esterne. Roma e Juventus hanno pareggiato le ultime due sfide in campionato: l’ultima volta in cui le due squadre hanno registrato più pareggi consecutivi in Serie A risale al periodo tra dicembre 1983 e marzo 1985 (quattro in quel caso). In caso di pari anche questa sera, le due squadre potrebbero pareggiare entrambi gli incontri stagionali di Serie A per la prima volta dal 2000-01. Ranieri, ex della gara, ha sfidato la Juventus 24 volte, ottenendo solo 3 vittorie; per il resto 5 pareggi e ben 16 sconfitte. Uno solo, invece, il precedente con Tudor, terminato con una vittoria in favore del tecnico testaccino. L'allenatore bianconero, invece, ha affrontato i giallorossi 5 volte, vincendo in una sola occasione e ottenendo un pareggio e 3 sconfitte. Il capocannoniere della sfida è El Shaarawy, che contro la Juventus ha segnato 3 gol; lo segue Milik a 2, poi un gol a testa per Cristante, Pellegrini, Mancini, Bremer, Locatelli, Vlahovic e Nico Gonzalez.