La Roma torna all'Olimpico per ritrovare il sorriso dopo il pareggio di Bruxelles in Europa League. Di fronte ci sarà il Bologna di Italiano - partito male, ma comunque a +2 sui giallorossi nonostante la partita in meno - che vuole sfruttare il momento di enorme difficoltà dei ragazzi di Juric per portare a casa punti pesanti. Il tecnico croato si affida nuovamente alla difesa a tre con il ritorno di Evan Ndicka, a centrocampo coppia Koné-Cristante.
partite
Cronaca Roma-Bologna 2-3: buio giallorosso. Non basta la doppietta di El Shaarawy
Il Bologna espugna l'Olimpico con il risultato di 2-3. Non b...
Vedi i dettagli
Il Bologna espugna l'Olimpico con il risultato di 2-3. Non basta la doppietta di El Shaarawy.
Ammonito El Shaarawy per proteste.
Dallinga si divora il gol del 4-2: l'olandese si libera in area ma chiude troppo la conclusione e manda a lato.
Ammoniti Mancini e Karlsson che sono andati faccia a faccia dopo un contrasto.
Cambio nel Bologna: dentro Casale per Orsolini.
Ancora EL SHAARAWY!! È l'ultimo a mollare l'esterno giallorosso che calcia all'incrocio da posizione defilata trovando il 2-3.
Cambio nella Roma: esce Konè, dentro Paredes.
Gol del Bologna. Karlsson viene pescato in area da Miranda ed è poi bravo a battere Svilar per la rete dell'1-3.
Annullato il gol del 3-1 al Bologna. Tiro di Orsolini murato da Ndicka, il pallone finisce sui piedi di Dallinga che mette in porta. L'attaccante olandese aveva però toccato con il braccio.
Ammonito Miranda saltato da El Shaarawy.
Di nuovo avanti il Bologna. Grande apertura di Castro per Orsolini che calcia a rientrare e batte Svilar.
HA PAREGGIATO LA ROMA. EL SHAARAWYYYY!!! Arriva il gol del pari con il Faraone che colpisce di testa su un perfetto cross di Mancini battendo Skorupski.
Doppio cambio nella Roma: fuori Celik e Pisilli, dentro Baldanzi e Dahl.
Punizione da ottima posizione di El Shaarawy che termina alta.
Cambio nella Roma: Juric manda in campo Shomuorodov al posto di Soulé.
Miranda riesce a servire bene Karlsson dentro l'area, la conclusione dello svedese viene deviata in angolo.
Testa a testa tra Cristante e Castro dopo un contatto: l'arbitro li richiama verbalmente.
Secondo cambio nel Bologna: fuori l'ammonito De Silvestri, dentro Posch.
Inizia il secondo tempo all'Olimpico con il Bologna avanti nel punteggio.
Termina il primo tempo con il Bologna avanti 1-0 sulla Roma. Bordata di fischi dell'Olimpico.
Ammonito De Silvestri: buona giocata di Pisilli che salta il difensore del Bologna. Il direttore di gara estrae solo il giallo, ma resta il dubbio su una sanzione più dura.
Buona punizione battuta da Angelino per Mancini, ma il suo colpo di testa viene bloccato facilmente da Skorupski.
Roma ad un passo dal pareggio: grande giocata di Konè che mette in mezzo per Soulé che impatta la traversa da pochi passi in caduta.
Bologna in vantaggio: angolo di Orsolini, il pallone rimane in area e Castro mette in porta da due passi.
Cambio nel Bologna: non ce la fa Ndoye che ha avuto un forte impatto con il palo della porta, al suo posto Karlsson.
Super occasione per il Bologna: Orsolini salta Angelino, si dirige verso la porta e mette il pallone forte in area, Ndoye sfiora ad un passo dalla porta e si schianta sul palo.
Ottima combinazione tra Dovbyk e Pisilli con il 61 che calcia nelle braccia di Skorupski.
Tiro al volo di Miranda da fuori, è facile la presa di Svilar.
Inizia la gara tra Roma e Bologna all'Olimpico.
Roma-Bologna, il tabellino
—ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Angeliño; Celik (61' Dahl), Cristante, Koné (80' Paredes), El Shaarawy; Pisilli (61' Baldanzi), Soulé (56' Shomurodov); Dovbyk. A disposizione: Ryan, Marin, Hummels, Sangaré, Le Fée, Saud. Allenatore: Juric.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri (46' Posch), Beukema, Lucumì, Miranda; Pobega, Freuler; Orsolini, Odgaard (68' Fabbian), Ndoye (23' Karlsson); Castro (68' Dallinga). A disposizione: Ravaglia, Bagnolini, Holm, Lykogiannis, Corazza, Moro, Ferguson,, Iling Junior, Urbanski, Dominguez. Allenatore: Italiano.
Arbitro: Manganiello. Assistenti: Raspollini-Di Gioia. IV Uomo: Piccinini. Var: Meraviglia. Avar: Marini.
Marcatori: 25' Castro, 63' El Shaarawy, 66' Orsolini, 77' Karlsson, 82' El Shaarawy.
Ammoniti: De Silvestri, Miranda, Mancini, Karlsson, El Shaarawy.
PREPARTITA - Match che si appresta a essere davvero particolare, in un clima che sarà probabilmente di contestazione - come oramai succede da quasi due mesi - e con l'arrivo previsto a Roma dei Friedkin che nei prossimi giorni potrebbero cambiare davvero tutto. La proprietà americana è pronta a prendere decisioni drastiche anche a livello dirigenziale. Ivan Juric è appeso a un filo che si fa sempre più sottile: anche una vittoria potrebbe non bastare al tecnico croato per rimanere sulla panchina giallorossa.
ULTIME DA TRIGORIA - La Roma sarà senza il suo leader tecnico: Paulo Dybala non è tra i nomi convocati da Ivan Juric per la sfida dell'Olimpico. Assente anche Hermoso alle prese con il recupero dall'infortunio che lo sta tenendo lontano dal campo da diversi giorni. C'è invece Lorenzo Pellegrini che nonostante un risentimento muscolare sarà a disposizione del tecnico. Tornano anche Dovbyk e Ndicka che dovrebbero partire titolari dopo i problemi fisici e il riposo di giovedì in Europa League.
DOVE VEDERLA - Roma-Bologna, match valido per la dodicesima giornata di Serie A Enilive, sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su DAZN: calcio d'inizio alle 15:00. Per vederla in tv sarà quindi necessario avere un abbonamento a DAZN, scaricare l'app su smart tv, oppure su una console di gioco come Xbox o PlayStation, oppure sul bouquet di Sky al canale 214 Zona Dazn. In alternativa sarà possibile ricorrere ad altri dispositivi come Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast e TIM VISION Box. È possibile seguire la partita con la Cronaca Live di Forzaroma.info e con gli aggiornamenti social su Instagram, Twitter e Facebook.
CURIOSITA' E PRECEDENTI - Il Bologna ha vinto le ultime due partite giocate contro la Roma in Serie A e potrebbe infilare tre successi consecutivi contro i capitolini per la prima volta nel massimo torneo dal periodo tra il 1958 e il 1961. Il bilancio complessivo racconta di un sostanziale equilibrio: nei 152 precedenti totali, sono 54 le vittorie dei capitolini, 45 i pareggi e 53 i successi degli emiliani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA