- CALCIOMERCATO
- PRIMAVERA AS ROMA
- FEMMINILE AS ROMA
- GIOVANILI AS ROMA
- COPPA ITALIA
- INFO BIGLIETTI
- FOTO
- REDAZIONE
partite
Raddoppia la Romaaaaaa! Bel lancio di Celik per l'inseriment...
Vedi i dettagliLa Roma è tornata in campo europeo dopo le sconfitte casalinghe contro Lille e Viktoria Plzen, ritrovando a Glasgow il successo in Europa League che mancava dalla prima giornata della League Phase contro il Nizza. Ancora un successo in trasferta, questa volta contro il Rangers all'Ibrox Stadium, grazie alle reti nel primo tempo di Soulé e Pellegrini. La squadra di Gasperini, sale quindi al 18esimo posto in classifica con 6 punti dopo 4 gare e continua a cullare il sogno qualificazione diretta agli ottavi. Ora i giallorossi in Europa League affronteranno il Midtjylland all'Olimpico giovedì 27 novembre con fischio d'inizio alle 18.45, ma prima ci sono Udinese e Cremonese in campionato (con in mezzo l'ultima sosta Nazionali del 2025).
Finisce qui! La Roma batte 2-0 il Rangers all'Ibrox Stadium e torna dalla Scozia con tre punti fondamentali in ottica qualificazione.
Destro a giro anche di El Shaarawy nel recupero, Souttar devia in corner.
Destro a giro da fuori di Danilo, palla alta e lenta.
Ultima sostituzione anche in casa Roma: esce Dovbyk, qualche minuto per Pisilli.
El Shaarawy appoggia per Dovbyk che cincischia dal limite e poi appoggia per Koné, destro murato.
Ultimo cambio per i padroni di casa: esce Moore, al suo posto Curtis.
Bell'imbucata di Moore per Danilo che, a tu per tu con Svilar, trova presente il portiere della Roma in uscita.
Proprio Miovski si rende subito pericoloso! Cross di Tavernier e tentativo in spaccata del macedone, palla sul fondo.
Una sostituzione anche per il Rangers: esce Chermiti, spazio a Miovski.
Altri due cambi in casa Roma, Gasp cambia le fasce: escono Celik e Tsimikas, dentro Wesley e Rensch.
Roma a millimetri dal gol del 3-0: sinistro brutto di Tsimikas che si trasforma in una assist di Celik, il turco da due passi colpisce con la coscia ma trova la traversa prima e Souttar sulla linea a liberare poi.
Rangers in avanti: destro di Aasgaard, palla sul fondo controllata da Svilar.
Prime due sostituzioni per Gasperini: Koné ed El Shaarawy rilevano Pellegrini e Soulé.
Altra conclusione del Rangers, altro tentativo di Chermiti: attento Svilar che blocca.
Altri due cambi per i padroni di casa: fuori Raskin e Gassama, destro Diomande e Danilo.
Ancora Rangers in avanti in contropiede: sinistro di Chermiti da posizione defilata, esterno della rete.
La Roma controlla ritmo e possesso, ma è il Rangers a provare a colpire: destro di Moore dal limite dopo un triangolo con Tavernier, palla di poco fuori.
Sul prosieguo dell'azione gli scozzesi provano a rendersi pericolosi con un tentativo da fuori di Raskin, destro di poco fuori.
Rangers in avanti: Chermiti calcia da dentro l'area, ma Hermoso in scivolata mura il pallone e lo allontana.
Al via la ripresa all'Ibrox Stadium: possesso per il Rangers, si riparte dal 2-0 della Roma.
Una sostituzione all'intervallo per i padroni di casa: Aasgaard prende il posto di Meghoma.
Termina la prima frazione all'Ibrox Stadium: Roma in vantaggio sul Rangers per 2-0 grazie ai gol di Soulé e Pellegrini.
Contropiede micidiale della Roma: Pellegrini allarga per Dovbyk che controlla ma non riesce a calciare, appoggia per Soulé il cui sinistro sfiora il palo alla destra di Butland.
Sinistro da posizione non centrale di Dovbyk dopo l'assist di Soulé, devia in corner Souttar in scivolata.
Rangers subito pericolosi dopo aver subito il 2-0: Gassama va via a Hermoso e da posizione defilata impegna Svilar, poi Mancini in scivolata è provvidenziale su Moore.
Raddoppia la Romaaaaaa! Bel lancio di Celik per l'inserimento di Dovbyk che, dopo averla controllata, appoggia la palla a Pellegrini che la piazza dove Butland non può arrivare.
Bel passaggio filtrante di Pellegrini per Dovbyk, che manca clamorosamente l'aggancio in una situazione più che ghiotta.
El Aynaoui arriva sulla linea di fondo e prova a servire Celik in area, libera Djiga.
Mancini non riesce a controllare bene il lancio di Svilar, poi Moore prova a servire un compagno in area con l'esterno ma trova Svilar in uscita.
Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto corto da Soulé Dovbyk appoggia per Cristante che, dal limite ma in ripiegamento, calcia alto.
Eccesso di generosità di Soulé, che da posizione favorevole prova a premiare il taglio di Dovbyk invece di calciare in porta.
Dall'angolo di Pellegrini colpisce di testa Hermoso, palla alta.
Soulé ancora pericoloso! L'argentino finta un tiro a giro e poi calcia con il sinistro sul primo palo, attento Butland che respinge in corner.
Rangers a un passo dal pari: indecisione tra Hermoso e Tsimikas, sbuca Chermiti che trova un bel diagonale e sfiora il palo alla destra di Svilar.
Gooooooooool della Romaaaaa! Angolo di Pellegrini, spizzata di Cristante e colpo di testa vincente da pochi passi di Soulé! La Roma passa in vantaggio all'Ibrox!
Punizione insidiosa di Pellegrini dalla trequarti, Chermiti anticipa Hermoso e si rifugia in corner.
Ndicka libera l'area sul cross dalla sinistra di Moore. Poco dopo intervento duro su Soulé, non ravvisato dall'arbitro.
Al via la quarta giornata della League Phase di Europa League tra Rangers e Roma all'Ibrox Stadium: primo possesso per i giallorossi.
RANGERS (3-4-2-1): Butland; Tavernier, Souttar, Djiga; Aarons, Raskin (61' Diomande), Barron, Meghoma (46' Aasgaard); Moore (81' Curtis), Gassama (61' Danilo); Chermiti (73' Miovski). A disp.: Kelly, Wright, Antman, Cornelius, Cameron, Rice, Fernandez, Miovski. All. Danny Röhl.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik (73' Wesley), El Aynaoui, Cristante, Tsimikas (73' Rensch); Soulé (66' El Shaarawy), Pellegrini (66' Koné); Dovbyk (86' Pisilli). A disp.: Gollini, De Marzi, Ziolkowski, Ghilardi, Rensch, Wesley, Romano. All. Gian Piero Gasperini.
Marcatori: 13' Soulé (R), 37' Pellegrini (R)
Recupero: 1', 3'
Arbitro: Krogh (Danimarca). Assistenti: Rasmussen-Bramsen. IV Uomo: Kristoffersen. Var: Van Driessche (Belgio). AVar: Delajod (Francia).
PREPARTITA – La Roma è chiamata a ritrovare il successo in Europa League, competizione in cui dopo il 2-1 contro il Nizza ha perso in casa contro Lille e Viktoria Plzen. I giallorossi, reduci in campionato dalla sconfitta contro il Milan nonostante una buona prestazione, sono ventitreesimi con 3 punti in classifica dopo tre impegni in campo europeo e per conquistare l'accesso diretto agli ottavi di finale devono cominciare a vincere già da stasera.
ULTIME DA TRIGORIA – Gasperini per la trasferta in Scozia deve fare a meno degli infortunati Angelino, Ferguson e Dybala, a cui si è aggiunto anche Bailey. Lo spagnolo è ancora debilitato dopo aver rimedito una bronchite asmatica, l'attaccante irlandese ha rimediato un trauma distorsivo alla caviglia destra con interessamento capsulo legamentoso mentre l'argentino e il giamaicano hanno rimediato una lesione al bicipite femorale della coscia sinistra. Out anche Baldanzi, non inserito in lista UEFA; presente il giovane Romano. Non ci dovrebbero essere particolari dubbi di formazione in casa giallorossa: possibile turno di riposo per Wesley e Koné, con Celik esterno e la coppia El Aynaoui-Cristante a centrocampo. Chance per Tsimikas sulla corsia sinistra. In avanti Soulé e Pellegrini a supporto di Dovbyk.
DOVE VEDERLA – La partita tra Rangers e Roma, match valido per la quarta giornata della fase campionato dell'Europa League, sarà trasmesso in diretta ed esclusiva su Sky Sport Uno (canale numero 201) e Sky Sport (canale 253). Il calcio d'inizio è in programma alle 21:00. Per vederla in tv sarà quindi necessario avere un abbonamento a Sky e accendere la tv o i dispositivi (pc, tablet e smartphone) compatibili con Sky Go, oppure servirà l'abbonamento alla piattaforma streaming di NOW TV. È possibile ovviamente seguire la partita con la Cronaca Live di ForzaRoma.info e con gli aggiornamenti social su Instagram, Twitter e Facebook.
CURIOSITÀ E PRECEDENTI – Ad oggi non si registrano precedenti ufficiali tra Rangers e Roma. I giallorossi però hanno affrontato due squadre scozzesi (Hibernian e Dundee United) nella loro storia per un totale di cinque precedenti: una vittoria e due pareggi contro l'Hibernian, una vittoria e una sconfitta contro il Dundee. L'ultimo precedente della Roma in Scozia risale all’11 aprile 1984, quando la squadra allora guidata da Liedholm perse 2-0 contro il Dundee nella semifinale di andata di Coppa dei Campioni. Il Rangers invece ha affrontato 25 volte squadre italiane (Inter, Parma, Torino, Fiorentina, Juventus, Livorno, Milan e Napoli), giocando 12 volte in Scozia e ottenendo 5 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. Gian Piero Gasperini non ha mai affrontato il Rangers né altre squadre scozzesi, il tecnico del club di Glasgow Danny Rohl è alla seconda panchina europea in carriera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA