Il cammino della Roma in Europa League (ri)parte dalla Côte d'Azur e più precisamente dall'Allianz Riviera. Nella prima gara di League Phase contro il Nizza di Haise i giallorossi di Gasperini vincono 2-1 grazie alle reti, nel secondo tempo, di Ndicka e Mancini. A poco serve il definito 1-2 di Moffi dal dischetto.
partite
Cronaca Nizza-Roma 1-2: Gasp parte bene in Europa, decisivi Ndicka e Mancini
Raddoppio della Roma! Tre minuti dopo il vantaggio Mancini p...
Vedi i dettagli
Finisce qui! La Roma comincia l'Europa League vincendo in casa del Nizza: decisive le reti di Ndicka e Mancini, a poco serve l'1-2 di Moffi.

Giallo per Gasperini dalla panchina.

Ammonito anche Hermoso.

Sostituzione anche in casa Roma: Hermoso prende il posto di Rensch.

Cambio per il Nizza: esce Bard, entra Abdi. Fuori anche Boga, al suo posto Abdi.

Giallo anche per Tsimikas.

Calcio di rigore per il Nizza! Fallo di Pisilli su Mendy, l'arbitro indica il dischetto.

Triplo cambio anche per la Roma: fuori Koné, Soulé e Dovbyk; entrano Cristante, Pisilli e Ferguson.

Si fa vedere in avanti il Nizza: Muffi ci prova dal limite con il sinistro, para senza problemi Svilar.

Tentativo di Soulé, blocca in due tempi Diouf.

Triplo cambio per il Nizza: entrano Clauss, Diop e Moffi; fuori Boudaoui, Sanson e Carlos.

Raddoppio della Roma! Tre minuti dopo il vantaggio Mancini porta sul 2-0 i suoi! Cross dalla sinistra di Tsimikas e inserimento vincente del numero 23 che in spaccata supera Diouf.

Gooooool della Roma! Angolo di Pellegrini e colpo di testa vincente di Ndicka che batte Diouf.

Destro di Koné dal limite su suggerimento di Pellegrini, palla deviata in corner.

Ndicka provvidenziale: destro di Boudaoui, fondamentale la chiusura del centrale ivoriano che devia in corner in scivolata.

Al via la ripresa, si riparte dallo 0-0 della prima frazione.

Un cambio per Gasperini all'intervallo: Pellegrini prende il posto di El Shaarawy, fascia di capitano per il numero 7.

Termina il primo tempo all'Allianz Riviera, Nizza e Roma vanno a riposo sullo 0-0.

Due gialli in un minuto per la Roma: ammoniti in pochi secondi El Aynaoui e Ndicka.

Annullato il gol della Roma! Mancini aveva portato in vantaggio i giallorossi con un bel colpo di testa sul cross di Tsimikas, ma il numero 23 era in fuorigioco.

Mancini si riversa in avanti e prova a servire Dovbyk, che però non arriva sulla sfera.

Sinistro a giro di Rensch dal limite dell'area, conclusione fuori misura.

Ammonito Koné per un fallo a gamba alta su Boudaoui.

Soulé riceve palla sulla destra, si accentra e calcia: palla abbondantemente fuori.

Destro dal limite di Koné, palla alta deviata in corner da un avversario.

El Shaarawy prova il tiro dalla distanza, Mendy chiude in scivolata.

Errore di Rensch, si affaccia in avanti il Nizza: Mendy prova il tiro dai 25 metri, sinistro alto.

Rensch conquista un calcio di punizione sulla trequarti. La difesa neroazzurra allontana la battuta di Soulé.

Prova ad affondare Boga sulla sinistra, ma si porta il pallone al di là della linea di fondo.

Fischio d'inizio di Nizza-Roma all'Allianz Riviera: comincia l'Europa League della squadra di Gasperini.
Nizza-Roma, il tabellino:
—NIZZA (3-4-2-1): Diouf, Mendy, Bah, Dante; louchet, Vanhoutte, Boudaoui (62' Clauss), Bard (80' Cho); Sanson (62' Diop), Boga (80' Abdi), Kevin Carlos (62' Moffi). A disposizione: Zelazowski, Dupé, Jansson, Oppong, Tiago Gouveia, Lumpungu, Abdul Samed. Allenatore: Haise.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Rensch (83' Hermoso), El Aynaoui, Koné (69' Cristante), Tsimikas; Soulé (69' Pisilli), El Shaarawy (46' Pellegrini); Dovbyk (69' Ferguson). A disposizione: Gollini, Ghilardi, Sangarè, Ziolkowski, Angelino, Wesley. Allenatore: Gasperini.
Marcatori: 52' Ndicka (R), 55' Mancini (R), 77' Moffi (N, rigore)
Ammoniti: 27' Koné (R), 41' El Aynaoui (R), 41' Ndicka (R)
Arbitro: Cuadra Fernandez. Assistenti: Naranjo-Masso Granado. IV Uomo: Busquets Ferrer. Var: del Cerro Grande. Avar: Soto Grado.
PREPARTITA – La Roma è reduce dalla vittoria nel derby e vuole partire bene anche in Europa League. Finora c'è stata grande solidità difensiva ma davvero poca pericolosità davanti, con Ferguson e Dovbyk che sono ancora a secco. Per ora le quattro partite giocate in Serie A sono terminate tutte 1-0 (3 vittorie e una sconfitta). Discorso decisamente diverso per il Nizza, reduce da un pessimo inizio di stagione (eliminato dal Benfica nei preliminari di Champions) con 3 sconfitte nelle prime cinque in Ligue 1. Tanti i problemi difensivi mostrati finora, con 7 gol complessivi subiti contro Brest e Le Havre. Saranno out Moffi e Clauss per motivi disciplinari (partiranno dalla panchina).
ULTIME DA TRIGORIA – Sono diversi i dubbi di Gian Piero Gasperini che è pronto a fare qualche cambio rispetto alla vittoria nel derby: Wesley è tornato tra i convocati (superata la gastroenterite) e sarà dunque in ballottaggio con Rensch - reduce da una grande prestazione. A centrocampo dovrebbe esserci El Aynaoui accanto a Koné (riposo per Cristante), mentre davanti Pellegrini cederà il posto sulla trequarti sinistra ad El Shaarawy. Sulla corsia di sinistra si scalda Tsimikas, pronto all'esordio dal 1' con la Roma dopo i pochi minuti contro la Lazio. Ballottaggio anche tra Ghilardi e Celik per completare il pacchetto difensivo accanto a Mancini e Ndicka.
DOVE VEDERLA – Nizza-Roma, match valido per la prima giornata della fase campionato dell'Europa League, sarà trasmesso in diretta ed esclusiva su Sky Sport Uno (canale numero 201) e Sky Sport (canale 252). Il calcio d'inizio è in programma alle 21:00. Per vederla in tv sarà quindi necessario avere un abbonamento a Sky e accendere la tv o i dispositivi (pc, tablet e smartphone) compatibili con Sky Go, oppure servirà l'abbonamento alla piattaforma streaming di NOW TV. È possibile ovviamente seguire la partita con la Cronaca Live di ForzaRoma.info e con gli aggiornamenti social su Instagram, Twitter e Facebook.
CURIOSITÀ E PRECEDENTI – Sarà il primo scontro tra Nizza e Roma in una competizione europea (in amichevole, invece, l'ultimo precedente è dell'ottobre 1935). La Roma ha perso solo due degli 11 precedenti contro club francesi (6 vittorie, 3 pareggi), il Nizza invece non ha mai fatto punti contro le squadre italiane nelle sette partite europee giocate fino a questo momento. La Roma vuole vincere per sfatare il tabù trasferta in Europa: i giallorossi hanno vinto solamente 3 delle ultime 20 partite fuori casa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



