forzaroma partite Cronaca Milan-Roma 1-0: Pavlovic firma l’aggancio a Gasp. Dybala sbaglia un rigore

partite

Cronaca Milan-Roma 1-0: Pavlovic firma l’aggancio a Gasp. Dybala sbaglia un rigore

Redazione
I giallorossi scendono in campo a San Siro per la super-sfida contro i rossoneri: in caso di vittoria la squadra di Gasperini sarebbe prima in solitaria

La Roma cade 1-0 a San Siro per mano del Milan nella super-sfida valida per la decima giornata di campionato. I rossoneri, grazie alla rete di Pavlovic, conquistano tre punti che proiettano la squadra di Allegri a quota 21 punti in compagnia di Inter e Roma e a -1 dal Napoli capolista. Da segnalare l'errore dal dischetto di Dybala nel secondo tempo, che nell'occasione ha anche patito un infortunio.

02/11/2025 - 20:45
MILAN
1-0
ROMA
90'+6

Finisce qui! Il Milan batte la Roma grazie al gol di Pavlovic al 39' e aggancia Inter e Roma a 21 punti, a -1 dal Napoli capolista.

90'+4

Cambio al quarto minuto di recupero: esce Leao, spazio per Tomori. Si giocherà fino al 96'

88'

Altro cambio per i rossoneri: Athekame prende il posto di Saelemaekers.

84'

Ultime due sostituzioni per la Roma: fuori Hermoso e Dybala, dentro Tsimikas e Baldanzi. 

84'

Un cambio per il Milan: esce Nkunku, entra Loftus-Cheek.

83'

Giallo per Hermoso dopo un contrasto a gioco fermo con Pavlovic.

82'

Dybala sbaglia il rigore! Maignan indovina l'angolo e respinge il sinistro della Joya, si resta sull'1-0 per il Milan. 

80'

Calcio di rigore per la Roma! Sulla punizione dal limite di Pellegrini, Fofana salta con il braccio largo. 

78'

Primo ammonito anche per il Milan: giallo per Fofana. 

77'

Terza sostituzione per la Roma: Dovbyk rileva Celik.

75'

Ammonito anche Celik.

74'

Giallo per Wesley dopo un fallo ai danni dell'ex Saelemaekers.

68'

Attacca il Milan: azione confusionaria da parte dei rossoneri in area giallorossa, Hermoso prima serve Ricci per il 2-0 e poi salva sulla linea il tentativo a botta sicura di Leao. 

63'

Destro dal limite di Pellegrini dopo l'appoggio di Dybala, blocca Maignan. 

58'

Altra occasione per il raddoppio del Milan: bella sponda di Nkunku per Leao che, sbilanciato da Pellegrini, non riesce a colpire bene la sfera.

56'

Roma in avanti: solo schema da corner per Cristante, ma pallone termina fuori dopo il colpo di testa del centrocampista.

52'

Altra conclusione da fuori di Ricci, para Svilar.

51'

Doppio cambio in casa Roma: escono El Aynaoui e Soulé, dentro Pellegrini e Bailey.

50'

Anche Nkunku sfiora il 2-0! Su corner, la palla arriva addosso al numero 18 rossonero che colpisce il palo.

49'

Ancora Milan alla ricerca del raddoppio. Saelemaekers appoggia per Leao, il cui sinistro viene provvidenzialmente deviato in corner da Svilar.

47'

Vola sulle ali dell'entusiasmo il Milan, Svilar provvidenziale sui due tentativi da distanza ravvicinata di Fofana prima e Leao poi. 

46'

Subito destro al volo di Ricci dal limite dell'area, palla di pochissimo sul fondo. 

46'

Comincia la ripresa a San Siro, possesso per i padroni di casa.

45+1'

Termina la prima frazione dopo un minuto di recupero. Milan in vantaggio grazie al gol di Pavlovic al 39'.

45'

Sfiora il raddoppio il Milan! Altra iniziativa di Leao che serve Bartesaghi, palla per Fofana il cui sinistro di prima termina di un soffio a lato.

44'

La Roma sembra aver incassato il colpo. Destro a giro di Nkunku, attento Svilar che blocca in due tempi.

39'

Vantaggio del Milan al primo tiro in porta. Leao scappa in velocità sulla corsia sinistra, arriva sul fondo e crossa per l'inserimento di Pavlovic che, dal limite dell'area piccola, deve solo depositare in rete. 

36'

Cross di Wesley dalla sinistra per il colpo di tesata di Ndicka, pallone che si spegne sul fondo.

34'

Giallo per El Aynaoui, ammonito per aver trattenuto Saelemaekers.

29'

Soulé ci prova su punizione da posizione favorevole, ma lo schema con El Aynaoui non riesce e l'argentino calcia malissimo. 

27'

Prova a sorprendere in velocità Leao, Mancini devia il suo sinistro da posizione defilata in corner.

25'

Roma nuovamente in avanti: Cristante appoggia per El Aynaoui che penetra in area di rigore ma, in caduta, calcia male.

20'

Si fanno vedere in avanti i rossoneri: colpo di testa di Pavlovic da calcio d'angolo, palla sul fondo.

19'

Altra conclusione di Wesley, para Maignan. Prova a reagire il Milan dopo un avvio ultra-offensivo della Roma.

17'

Dybala si divora il vantaggio! Cross dalla destra di Celik dopo l'errore di Bartesaghi, De Winter buca l'intervento sulla Joya che ci prova con l'esterno sinistro dal cuore dell'area di rigore ma manda la palla fuori di poco.

15'

Sinistro di Wesley dopo il bel servizio di Cristante, blocca Maignan in due tempi. 

10'

Sfiora il vantaggio Ndicka al decimo! Ottimo cross dalla destra di Soulé per il colpo di testa dell'ivoriano, che termina di un nulla sul fondo.

7'

Destro di El Aynaoui da fuori dopo una bella discesa di Celik sulla destra e un errore in fase d'impostazione del Milan, blocca Maignan. 

5'

Bellissima apertura di Soulé per Dybala, che cade in area dopo un contrasto regolare con De Winter.

1'

Subito occasione per la Roma! Maignan sbaglia il rinvio, El Aynaoui appoggia per Cristante che dal limite con il destro calcia di poco a lato.

1'

Dopo il minuto di silenzio in memoria di Giovanni Galeone, mentore di Gasperini e Allegri, inizia la super-sfida di San Siro tra Milan e Roma: primo possesso per i giallorossi.

La Roma è arrivata all'Olimpico

La formazione ufficiale della ROMA: Svilar; Hermoso, Mancini, Ndicka; Celik, Koné, El Aynaoui, Wesley; Cristante; Soulé, Dybala

Lo spogliatoio della Roma!

Milan-Roma 1-0, il tabellino:

—  

MILAN (3-5-2): Maignan; De Winter, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers (88' Athekame), Fofana, Modric, Ricci, Bartesaghi; Leao (90+4' Tomori), Nkunku (84' Loftus-Cheek). A disposizione: Terracciano, Pittarella, Estupinan, Odogu, Jashari, Castiello. Allenatore: Allegri.

ROMA (3-4-1-2): Svilar; Hermoso (84' Tsimikas), Mancini, Ndicka; Celik (77' Dovbyk), Koné, El Aynaoui (51' Pellegrini), Wesley; Cristante; Soulé (51' Bailey), Dybala (84' Baldanzi). A disposizione: Vasquez, Gollini, Ziolkowski, Ghilardi, Rensch, Pisilli, El Shaarawy, Dovbyk. Allenatore: Gasperini.

Marcatori: 39' Pavlovic (M)

Ammoniti: 34' El Aynaoui (R), 74' Wesley (R), 75' Celik (R), 78' Fofana (M), 83' Hermoso (R), 90+5' Mancini (R)

Arbitro: Guida. Assistenti: Dei Giudici - C. Rossi. IV Uomo: Marchetti. Var: Di Paolo. AVar: Di Bello.

PREPARTITA – La Roma è chiamata a rompere il tabù San Siro, dove i giallorossi in campionato non vincono dal 2017, e conquistare la terza vittoria consecutiva (in una settimana, dopo quelle in casa del Sassuolo e all'Olimpico contro il Parma) per volare da sola in vetta alla classifica dieci anni dopo l'ultima volta. Il Milan di Allegri arriva dai due pareggi contro Pisa e Atalanta e non perde dallo scorso 23 agosto contro la Cremonese (2-1 per i grigiorossi a San Siro). In caso di successo i rossoneri aggancerebbero proprio la Roma a 21 punti.

ULTIME DA TRIGORIAGasperini per la sfida può contare su tutta la squadra, eccezion fatta per Angelino e Ferguson. Lo spagnolo è ancora alle prese con la bronchite asmatica e a breve comincerà la preparazione atletica, l'attaccante irlandese ha rimediato un trauma distorsivo alla caviglia destra con interessamento capsulo legamentoso contro il Parma e tornerà dopo la sosta di novembre. Non ci dovrebbero essere particolari dubbi di formazione in casa giallorossa: conferme per il pacchetto arretrato e per le fasce, a centrocampo ci sarà dal 1' El Aynaoui al fianco di Koné. Ritorno al passato per Cristante, che agirà sulla trequarti alle spalle della coppia offensiva Soulé-Dybala. Piccoli ballottaggi per Rensch e Dovbyk, ma le scelte sembrano essere fatte.

DOVE VEDERLA – La partita tra Milan e Roma sarà trasmessa in diretta tv su DAZN. Per vederla in tv sarà quindi necessario avere un abbonamento a DAZN, scaricare l'app su smart tv, oppure su una console di gioco come Xbox o PlayStation. Per gli abbonati a Sky che hanno sottoscritto l'abbonamento a DAZN 1 la gara sarà visibile anche in tv sul canale 214 di Sky. Per vedere la sfida di San Siro in diretta streaming sarà necessario scaricare l'app di DAZN su PC, smartphone o tablet, o in alternativa collegarsi al sito di DAZN tramite computer o notebook e selezionare la finestra dell’evento. In alternativa sarà possibile ricorrere ad altri dispositivi come Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast e TIM VISION Box

CURIOSITÀ E PRECEDENTI –  Ad oggi, Milan e Roma si sono affrontate 180 volte in Serie A. Il bilancio parla di 46 vittorie giallorosse, 55 pareggi e 79 successi rossoneri. A San Siro lo score è di 19 vittorie della Roma, 22 pareggi e ben 49 successi del Milan. L’ultimo confronto disputato a Milano in campionato risale al 29 dicembre 2024, quando i giallorossi pareggiarono 1-1 contro i rossoneri: fu Dybala allora a rispondere all'iniziale vantaggio di Reijnders. L'ultimo precedente a San Siro risale invece ai quarti di finale della scorsa edizione della Coppa Italia, quando il Milan superò 3-1 la Roma il 5 febbraio grazie alla doppietta dell'ex Abraham e alla rete di Joao Felix. Gian Piero Gasperini ha affrontato il Milan 34 volte con un bilancio di 13 vittorie, 6 pareggi e 14 sconfitte. Massimiliano Allegri invece ha sfidato la Roma in 26 occasioni e registra un bilancio di 10 vittorie, 9 pareggi e 7 sconfitte. Allegri è l’allenatore che Gasperini ha sfidato più volte in carriera: in 29 precedenti, però, ha collezionato appena 6 vittorie a fronte di 10 pareggi e 13 sconfitte.