partite

Cronaca Milan-Roma 3-1: giallorossi fragili in difesa, Abraham e Felix puniscono

Cronaca Milan-Roma 3-1: giallorossi fragili in difesa, Abraham e Felix puniscono - immagine 1
pin
76'

La Roma segna e accorcia di nuovo con l'autogol di Reijnders...

Vedi i dettagli
I giallorossi a San Siro escono ai quarti della Coppa Italia: non basta la rete di Dovbyk
Redazione

La Roma cerca l'accesso alla semifinale di Coppa Italia, ma la montagna è alta anche se non impossibile da scalare. Il Milan a San Siro è sempre avversario di livello, ma ha qualche difficoltà e Ranieri spera di approfittarne soprattutto per ritrovare un traguardo che manca dal 2017. Sorpresa in attacco con Shomurodov al posto di Dovbyk. Fuori anche Pellegrini, c'è Pisilli.

Milan-Roma, il tabellino

—  

Marcatori: 16' Abraham (M), 42' Abraham (M), 53' Dovbyk (R), 72' Joao Felix (M)

Ammoniti: Koné (R)

MILAN (4-3-3): Maignan; Walker, Tomori, Pavlovic, Theo Hernandez; Musah (dal 90' Sottil), Fofana, Reijnders; Pulisic (dal 58' Joao Felix), Abraham (dal 58' Gimenez), Jimenez (dal 70' Leao). A disposizione: A disposizione: Sportiello, Torriani, Gabbia, Terracciano, Thiaw, Vos, Chukwueze, Joao Felix, Leao, Gimenez, Jovic, Sottil. All. Conceiçao

ROMA (3-5-2): Svilar; Celik (dal 46' Rensch), Hummels (dall'80' Nelsson), Ndicka; Saelemaekers (dall'80' El Shaarawy), Koné, Paredes (dal 46' Pellegrini), Pisilli, Angeliño; Dybala, Shomurodov (dal 46' Dovbyk). A disposizione: Gollini, De Marzi, Adbulhamid, Rensch, Nelsson, Sangaré, Salah-Eddine, Soulé, Gourna-Douath, Cristante. Baldanzi, Pellegrini, Dovbyk, EL Shaarawy. All. Ranieri

ARBITRO: Piccinini di Forlì. ASSISTENTI: Cecconi-Ceccon. IV UFFICIALE: Bonacina. VAR: Fabbri. ASS. VAR: Meraviglia.

 

05/02/2025 - 21:00
MILAN
3-1
ROMA
MOMENTI SALIENTI
90'+4
fine-match

Finisce qui: la Roma cade 3-1 a San Siro ed esce dalla Coppa Italia.

90'
cambio

Per il Milan entra anche Sottil.

87'
occasione

Bella combinazione al limite dell'area con Pellegrini, Dybala si coordina al volo ma il pallone è debole.

80'
cambio

Altri due cambi per la Roma: entrano El Shaarawy e Nelsson.

76'

La Roma segna e accorcia di nuovo con l'autogol di Reijnders di testa. Ma l'arbitro poi annulla per fuorigioco di Dovbyk.

72'
goal

Tris Milan: difesa della Roma spalancata, Joao Felix beffa col tocco sotto Svilar.

70'
cambio

Entra Leao per Jimenez.

69'
ammonizione

Ammonito Koné.

63'

Gol annullato a Jimenez per fuorigioco.

58'
cambio

Doppio cambio per il Milan: entrano i due nuovi acquisti Joao Felix e Gimenez al posto di Abraham e Pulisic.

53'
goal

GOOOOOOLLL!!! DOVBYK ACCORCIA!!! Cross di Angelino sporcato, l'ucraino è al posto giusto.

46'
cambio

Tre cambi per la Roma: dentro Rensch, Pellegrini e Dovbyk per Celik, Paredes e Shomurodov.

46'
inzio-secondo-tempo

Al via la ripresa.

45'+1
fine-primo-tempo

Finisce qui il primo tempo.

44'
occasione

Ci prova Dybala su punizione, facile per Maignan.

42'
goal

Raddoppio Milan: ancora Abraham. Musah taglia il campo e trova Theo, che entra dentro e serve l'inglese completamente da solo davanti a Svilar. Altro gol dell'ex.

36'

Dybala ha un'altra chance, Tomori provvidenziale gli nega la conclusione a botta sicura in area.

31'
occasione

Spinge la Roma, stavolta ci prova Dybala col sinistro: Maignan in angolo.

30'
occasione

Ancora Pisilli! Cross di Angelino, arriva di nuovo da dietro il 61 e si coordina di testa ma il pallone colpisce solo la traversa.

23'
occasione

Sull'angolo contropiede micidiale potenzialmente per il Milan, che attacca in netta superiorità numerica ma al momento decisivo Theo Hernandez inciampa clamorosamente sul pallone e vanifica tutto.

21'
occasione

Shomurodov molto vicino al pareggio: tiro dell'uzbeko, centrale per Maignan che però si lascia sfuggire incredibilmente il pallone: di pochissimo alto. Che rischio!

19'
occasione

La Roma reagisce subito, ma manca precisione nel servire Pisilli che continua a inserirsi con grande continuità.

17'

Check completato: Theo Hernandez in gioco, il gol di Abraham è regolare.

16'
goal

Milan in vantaggio. Reijnders da fuori, Svilar respinge così così sui piedi di Theo Hernandez che rimette in mezzo: Abraham altissimo di testa va a pescare l'angolino.

11'

Il Milan risponde con un'azione sulla destra, la difesa della Roma respinge.

9'
occasione

Bel cross di Saelemaekers, stacca Dybala lasciato solo ma il colpo di testa è centrale per Maignan.

8'

Prima trama pericolosa della Roma con l'inserimento di Shomurodov che prova da buona posizione: conclusione sbilenca, Tomori devia in angolo.

1'
inzio-match

Ci siamo: partiti!

FORMAZIONE UFFICIALE: Svilar; Celik, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Pisilli, Angeliño; Dybala, Shomurodov.

PREPARTITA - La Roma è reduce da un pareggio in extremis per 1-1 contro il Napoli, con Angelino protagonista del gol decisivo nei minuti di recupero. Ora, la squadra di Ranieri è chiamata a un'altra prova di carattere: la qualificazione alla semifinale di Coppa Italia, un traguardo che manca ormai da sette anni. L'ultima volta risale alla stagione 2016/17, quando la Roma eliminò il Cesena nei quarti prima di arrendersi alla Lazio in semifinale. Nel frattempo, i giallorossi hanno già conquistato il pass per i playoff di Europa League, dove ad attenderli ci sarà il Porto. Dybala e compagni sono dunque alla ricerca di un'altra qualificazione nelle coppe, con l'obiettivo di tenere vivo il sogno di un trofeo in questa stagione.

ULTIME DA TRIGORIA - Quasi tutti gli uomini sono a disposizione per Ranieri, con l’unica eccezione di Mancini, ancora fermo per la squalifica rimediata nel derby di Coppa Italia della scorsa stagione. La sua assenza ha aperto un ballottaggio aperto tra Celik e Rensch per una maglia da titolare, con il tecnico che valuterà fino all’ultimo chi schierare. Al centro della difesa tornerà a guidare il reparto Mats Hummels, pronto a dare esperienza e solidità alla retroguardia. In mediana, invece, Paredes resta favorito su Cristante, con l’argentino in pole per una maglia da titolare. Non ci dovrebbe essere alcuna sorpresa in attacco: Dybala e Pellegrini agiranno alle spalle di Dovbyk, con il tridente offensivo che rappresenta ormai una certezza per la squadra.

DOVE VEDERLA - Milan-Roma, gara valida per i quarti di finale di Coppa Italia, è in programma alle ore 21 allo Stadio Olimpico di Roma e sarà visibile in esclusiva in diretta in chiaro su Canale 5. Inoltre sarà disponibile anche in streaming su Mediaset Infinity.

CURIOSITA' E PRECEDENTI - Il Milan è rimasto imbattuto in tutte le ultime dieci sfide contro la Roma (6 vittorie e 4 pareggi), segnando una media di 2.2 gol a incontro. L’ultimo successo giallorosso contro i rossoneri in campionato risale al 27 ottobre 2019, 2-1 firmato da Dzeko e Zaniolo. Paulo Dybala è il giocatore che ha preso parte a più reti contro il Milan: 13 (otto gol e cinque assist).