La Roma non può sbagliare. All'Olimpico la squadra di Ranieri si gioca l'ultimo grande obiettivo stagionale, ovvero l'Europa League, vista l'eliminazione dalla Coppa Italia e il ritardo consistente in classifica rispetto alle posizioni che valgono un piazzamento nelle coppe. Col Porto (ore 18.45) si parte dall'1-1 dell'andata tra le polemiche per l'arbitro di Stieler che ha fatto infuriare il tecnico giallorosso. Servirà quindi necessariamente una vittoria alla Roma per approdare agli ottavi di finale e affrontare una tra Lazio e Athletic Club (domani il sorteggio). Fuori Dovbyk per infortunio.
partite
Cronaca Roma-Porto 3-2: Dybala e Pisilli fanno volare i giallorossi agli ottavi
Autogol di Rensch! L'olandese anticipa Namaso ma spedisce il...
Vedi i dettagli

È FINITA! ROMA BATTE PORTO 3-2! La doppietta di Dybala e la rete di Pisilli fanno volare la Roma agli ottavi di finale.

Autogol di Rensch! L'olandese anticipa Namaso ma spedisce il pallone nella sua rete. Accorcia il Porto nei minuti finali.

Cambio nella Roma: fuori Celik per Saud.
Ci saranno 5 minuti di recupero.

Cambio e standing ovation di tutto l'Olimpico per Paulo Dybala, entra Baldanzi. Fuori anche El Shaarawy per Rensch.

Ammonito Perez per un brutto fallo su Pisilli.

GOOOOOOOLLLLL! PISILLIIIIIIIIII! La Roma fa il terzo e si avvicina al traguardo: cross basso di Angeliño per il giovane centrocampista che in spaccate mette dentro.

Triplo cambio nel Porto: dentro Gomes, Namaso e Perez per Varela, Moura e Vieira.

Doppio cambio nella Roma: entra Soulé e Pisilli per Shomurodov e Pellegrini.

Palo di Samu! L'attaccante del Porto supera Ndicka e calcia in caduta centrando il palo.

Cambio nel Porto: esce Otavio, dentro Mora.

Bella palla di Angelino per Dybala che in spaccata cerca la tripletta ma manda alto.

Shomurodov in gol in fuorigioco: Dybala trova l'uzbeko che batte Costa ma in posizione irregolare.

Primo cambio nel Porto: fuori Pepe per Borges.

SHOMURODOV! Roma ancora ad un passo dal terzo gol: Dybala calcia in modo sporco, la palla arriva all'uzbeko che da pochi passi non riesce a spingere in porta.

Gioco fermo per un contatto a palla lontano ai danni di Paredes. Dopo un check del Var Letexier estrae il rosso nei confronti di Eustaquio. Giallo anche a Paredes per la provocazione.

Inizia la ripresa tra Roma e Porto.

Finisce il primo tempo tra Roma e Porto. Dopo il gol di Samu la doppietta di Dybala ha ribaltato il risultato.

Rischia la Roma con Celik: Samu riceve davanti al turco che poi con un intervento pericoloso riesce a togliergli il pallone al momento del tiro.

NDICKA! Roma ad un passo dal 3-1: Mancini di testa impegna Diogo Costa, sulla ribattuta l'ivoriano non riesce a spingere in porta e trova l'opposizione del muro del Porto.

Ammonito Anselmi per proteste.

ANCORA PAULOOOOOO DYBALAAAAAAAAA!!!!! ROMA IN VANTAGGIO! Koné trova l'argentino in area che da posizione defilata calcia sul primo palo e batte per la seconda volta in pochi minuti Diogo Costa.

GOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL!!! DYBALAAAAAAAA! Uno due perfetto tra Shomurodov e la Joya che entra in area e con l'esterno sinistro batte Diogo Costa.

Ammonito Nehuen Perez per un intervento su El Shaarawy dopo il vantaggio concesso da Letexier.

Giallo per Dybala dopo un intervento su Otavio.

Porto in vantaggio su un pasticcio difensivo. Paredes scivola sul passaggio di Svilar, dopo una prima respinta del portiere sul tiro di Vieira il pallone finisce nelle zone di Samu. L'attaccante del Porto controlla e in mezza rovesciata spacca la porta.

Primo giallo della gara per Otavio che travolge Dybala.
Pellegrini dolorante dopo il contrasto con Djalo, il capitano zoppica vistosamente.

Djalo rischia un sacco e Pellegrini gli ruba il pallone ma non riesce poi a concludere verso la porta.

Ci prova Shomurodov di testa! Bella combinazione tra Pellegrini e Angelino con il primo che mette il pallone in area, il colpo di testa dell'uzbeko finisce sul fondo.

Buona palla in profondità per Pepe, ma El Shaarawy è attento e mette in angolo.

Prima chance per la Roma: Celik mette dentro per Pellegrini che di testa manda alto.

Fischio d'inizio all'Olimpico, è cominciata Roma-Porto.
Roma-Porto, le formazioni ufficiali
—ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik (90'+3' Saud), Mancini, Ndicka; El Shaarawy (87' Rensch), Koné, Paredes, Angeliño; Dybala (87' Baldanzi), Pellegrini (78' Pisilli); Shomurodov (78' Soulé). A disposizione: Gollini, De Marzi, Sangaré, Hummels, Nelsson. Allenatore: Ranieri.
PORTO (3-5-2): Costa; Pedro, Otavio (66' Mora), Djalo; Joao Mario, Moura (82' Namaso), Varela (82' Gomes), Eustaquio, Vieira (82' Perez T.); Pepe (57' Borges), Samu. A disposizione: Ramos, Portugal, Sanusi, Pedro, Ze Pedro, Fernandes, Franco,Gul Allenatore: Anselmi
Arbitro: Letexier (Francia). Assistenti: Mugnier-Rahmouni. IV Uomo: Vernice. Var: Delajod. Ass.Var: Millot.
Ammoniti: Otavio, Dybala, Anselmi. Paredes, Gomes, Perez T., Perez N..
Espulsi: Eustaquio.
Marcatori: 27' Samu, 35' e 39' Dybala, 83' Pisilli, 90'+5' aut. Rensch.
PREPARTITA - La Roma arriva al ritorno col Porto dopo la terza vittoria consecutiva in trasferta in campionato, a Parma, sicuramente nel suo momento migliore a livello di risultati. Nonostante le polemiche per l'arbitraggio dell'andata e lo sfogo di Ranieri davanti alle telecamere su Stieler e Rosetti. All'Olimpico fischierà Letexier, francese per cui il tecnico ha speso parole di elogio ieri in conferenza. I portoghesi sono invece tornati alla vittoria in campionato che mancava dal 28 dicembre. Per passare servirà a entrambe solamente una vittoria: agli ottavi chi vince incontra Lazio o Athletic Bilbao.
ULTIME DA TRIGORIA – I ballottaggi della vigilia per Ranieri sono sostanzialmente tre: Hummels è recuperato e dovrebbe riprendersi il posto da titolare al posto di un Celik comunque in crescita. A destra El Shaarawy ha scalato gerarchie e può partire lui dall'inizio, con il turco leggermente dietro. Rensch tornato tra i convocati ma non al meglio. L'alternativa sarebbe Soulé dopo la grande prova di Parma. E poi Pellegrini che è avanti rispetto a Pisilli. Squalificati sia Saelemaekers che Cristante, uno diffidato e ammonito e l'altro espulso a Oporto.
DOVE VEDERLA – Roma-Porto sarà trasmessa in diretta su Sky: calcio d'inizio alle 18.45 (le 17.45 locali). Sui canali Sky il match sarà trasmesso su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport (canale 252). Per vedere la partita in streaming, Sky permette la visione sulle proprie piattaforme SkyGo e Now Tv. È possibile seguire la partita con la Cronaca Live di Forzaroma.info e con gli aggiornamenti social su Instagram, Twitter e Facebook.
CURIOSITÀ E PRECEDENTI – Per la Roma il Porto è un vero e proprio tabù e per questo si affida al fattore Olimpico per sfatarlo. Nei tre precedenti scontri a eliminazione diretta tra le due squadre, infatti, i portoghesi hanno sempre avuto la meglio. L'ultima risale all'ottavo di Champions 2018/19, quando dopo il 2-1 romanista nella capitale (unico successo giallorosso nel bilancio con i Dragoes) i lusitani hanno ribaltato il risultato vincendo 3-1 ai supplementari eliminando la Roma e condannando Di Francesco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA