- CALCIOMERCATO
- PRIMAVERA AS ROMA
- FEMMINILE AS ROMA
- GIOVANILI AS ROMA
- COPPA ITALIA
- INFO BIGLIETTI
- FOTO
- REDAZIONE
partite
Pari del Neom. Abdi sfrutta un buco difensivo e semina il pa...
Vedi i dettagliLa Roma chiude il proprio precampionato con il 2-2 contro il Neom allo stadio Benito Stirpe di Frosinone. Succede tutto nel primo tempo: i giallorossi passano in vantaggio al 25esimo grazie a un gol di rapina di Cristante, ma neanche 60 secondi dopo i sauditi pareggiano con Benrahma. La squadra di Gasperini passa nuovamente a condurre grazie al solito mancino di Soulé poco dopo la mezz'ora, ma al 38esimo Abdi semina il panico nella difesa capitolina e fissa sul 2-2 il punteggio. Poco accade nella ripresa, dove i ritmi sono più blandi e non si registrano chiare occasioni da gol. Da registrare il palo colpito da Rensch a fine primo tempo e il 3-2 di Lacazette all'85esimo, annullato per fuorigioco. Ora si comincia a fare sul serio: sabato prossimo infatti, il 23 agosto, la Roma ospiterà il Bologna all'Olimpico per la prima giornata della Serie A 2025-26. Una settimana di lavoro attende dunque i giallorossi, con l'obiettivo di limare la lacune difensive mostrate oggi pomeriggio a Frosinone e rispolverare un reparto offensivo apparso poco vivace.
Termina 2-2 l'amichevole tra Roma e Neom allo Stirpe di Frosinone.
Giallo anche per Alasmari dopo un fallo su Wesley.
Ci prova El Shaarawy, destro dal limite senza pensarci due volte che termina alto.
Abbandona il rettangolo verde proprio Lacazette: al suo posto Abdu.
I sauditi passerebbero in vantaggio grazie al tap-in di Lacazette, ben servito da Abdi, ma l'attaccante francese era in fuorigioco.
Due sostituzioni per il Neom: fuori Bouabre e Koné, dentro Burayk e Alasmari.
Cambio in casa Roma: spazio per Wesley, che entra al posto di Ndicka. E' Celik, però, ad indietreggiare nel ruolo di braccetto di destra.
Ammonito Abdi dopo un fallo duro su Celik.
Terza sostituzione per il club saudita: Noom rileva Benrahma.
Cambio per il Neom: Doucoure prende il posto di Abbas.
Ancora occasione per i giallorossi! Bel triangolo ampio tra Baldanzi e Hermoso, il destro da posizione leggermente defilata dell'ex Empoli viene respinto in corner da Bulka.
Dovbyk sfiora il possibile 3-2 per la Roma. Bella serpentina di Baldanzi che appoggia al limite dell'area per l'ucraino, il cui sinistro termina di poco sul fondo.
Altre quattro sostituzioni in casa Roma. Gasperini richiama Rensch, Cristante, Soulé e Dybala; al loro posto Celik, El Aynaoui, El Shaarawy Baldanzi.
Ci prova nuovamente Abdi con il mancino sugli sviluppi di un calcio di punizione, palla ampiamente sul fondo.
Al via la ripresa, possesso palla in favore del Neom.
Tre cambi per Gasperini all'intervallo: fuori Ghilardi, Pisilli e Ferguson; entrano Hermoso, Koné e Dovbyk.
Termina la prima frazione. Allo Stirpe di Frosinone si va a riposo sul 2-2.
Che palo di Rensch! Sugli sviluppi di un calcio di punizione il laterale olandese si vede arrivare la sfera dopo la respinta della difesa del Neom e carica un bellissimo destro che s'infrange sul montante.
Pari del Neom. Abdi sfrutta un buco difensivo e semina il panico: il terzino sinistro parte della propria metà campo e si presenta a tu per tu con Svilar, che beffa con un destro a incrociare dopo aver saltato Ndicka e Rensch.
Torna in vantaggio al Roma! Cross dalla destra di Rensch per l'inserimento di Soulé che, dal cuore dell'area di rigore, riporta avanti i giallorossi. Pre-campionato fantastico per il numero 18 giallorosso, che segna ancora di sinistro.
Ci prova ancora Ferguson! Destro dal limite dell'attaccante irlandese, che però non riesce a superare Bulka.
Pareggio immediato del Neom. Dopo neanche un minuto Bouabre imbuca per Benrahma che, tutto solo, buca Svilar da pochi passi.
Vantaggio della Roma, ha segnato Cristante! Angelino riesce a rimettere in mezzo un pallone che sembrava perso, Bulka sbaglia l'uscita e il capitano di giornata segna in tap-in.
Ancora arabi in avanti: destro a giro alto di Said Benrahma, attento comunque Svilar.
Svilar miracoloso sulla risposta del Neom firmata Lacazette, provvidenziale l'intervento a mano aperta del portiere della Roma sul destro del francese.
Ci prova Ferguson con un sinistro a giro quasi dal vertice dell'area di rigore, palla alta.
Prima conclusione del match dopo sei minuti: Dybala apparecchia per Rensch, che ci prova con il destro da posizione defilata ma trova un attento Bulka.
Subito a trazione offensiva i giallorossi, come prevedibile: cross basso di Angelino dalla sinistra, libera Hegazy.
Comincia Roma-Neom allo Stirpe, primo possesso per i giallorossi.
ROMA (3-5-2): Svilar, Ghilardi (46' Hermoso), Mancini, Ndicka (79' Wesley), Rensch (56' Celik), Pisilli (46' Koné), Cristante (56' El Aynaoui), Angelino, Soulè (56' Baldanzi), Dybala (56' El Shaarawy), Ferguson (46' Dovbyk). A disposizione: Vasquez, Zelezny, Lulli. All. Gian Piero Gasperini.
NEOM (4-2-3-1): Bulka, Malik, Hegazy, Zeze, Abdi; Abbas (63' Doucoure), Kone (80' Alasmari); Bouabre (80' Burayk, Hajji (63' Hassan), Said Benrahma (69' Noor); Lacazette (86' Abdu). A disposizione: Malaika, Al Hakim, Al Harbi, Islam, Dossari, Janahy . All. Cristophe Galtier.
MARCATORI: 25' Cristante (R), 26' Benrahma (N), 32' Soulé (R), 38' Abdi (N)
NOTE: 7036 spettatori presenti
PREPARTITA - Dopo il ritiro inglese a Burton la Roma è tornata nella Capitale per l'ultima fase della preparazione al campionato. Oggi sarà l'ultimo test per Gasperini che è ancora in attesa di rinforzi dal mercato, due su tutti Bailey e Sancho. Il club saudita che affronterà la Roma è una delle realtà emergenti della Saudi Pro League e parte del progetto "The Line", una futura megalopoli in costruzione sulle coste del Mar Rosso. Tra i giocatori più importanti ci sono Lacazette e Benrahma.
ULTIME DA TRIGORIA - Da qualche giorno Dybala e Ndicka si allenano in gruppo e saranno titolari nella sfida di oggi. Non convocati Pellegrini e Salah-Eddine. Il primo è ancora alle prese con il suo infortunio, mentre il secondo non ha convinto Gasp ed è stato messo ai margini del progetto in attesa di una nuova sistemazione. Out anche Kumbulla che domani partirà in direzione Mallorca.
DOVE VEDERLA - Roma-Neom si potrà vedere in chiaro su Sportitalia, canale 60 del digitale terrestre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA