Dopo quattro sconfitte consecutive in campionato, di cui due con Ranieri, la Roma è chiamata a una reazione praticamente obbligata. Nella prestazione ma soprattutto nel risultato, visto che all'Olimpico arriva un Lecce reduce da un cambio di rotta con Giampaolo e 4 punti con Venezia e Juve. La classifica dice che è uno scontro salvezza, ma è il primo dei match che a dicembre dirà dove vorrà arrivare la Roma, come ha sottolineato lo stesso tecnico giallorosso. Alle 20.45 il fischio d'inizio all'Olimpico.
partite
Cronaca Roma-Lecce 4-1: valanga giallorossa. Apre Saelemaekers, chiude Konè
Finisce qui all'Olimpico. La Roma torna alla vittoria e schi...
Vedi i dettagli
Finisce qui all'Olimpico. La Roma torna alla vittoria e schianta per 4-1 il Lecce. Primi tre punti per Ranieri.
Palo di Berisha. Gran tiro del giocatore del Lecce che colpisce il legno.
MANUUUU KONEEEEEEE!!!!!!!! Arriva anche il primo gol del francese con la maglia della Roma. Contropiede perfetto dei giallorossi con Konè che entra in area e batte Falcone.
Doppio cambio nella Roma: fuori Hummels ed El Shaarawy per Hermoso e Zalewski.
Ammonito Oudin per un intervento in ritardo su Paredes.
Giallo per Kaba.
Ammonito Krstovic che spintona Paredes prima della battuta di un angolo.
GOLLLLLLLLL!!!! PISILLIIIIIIIIIII! La Roma cala il tris: grande ripartenza dei giallorossi con Saud che mette al centro per Pisilli, bravo poi a battere Falcone.
Doppio cambio nel Lecce: fuori Jean e Coulibaly, dentro Pierotti e Berisha.
GOOOOOLLLLL!!! MANCIOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!! La Roma torna in vantaggio con Mancini: cross splendido di El Shaarawy e rete in tuffo di testa del centrale giallorosso.
La Roma vicina ancora al gol con Pisilli che davanti a Falcone si fa ipnotizzare.
Cambio nella Roma: fuori Saelemaekers per Pisilli.
Roma ad un passo dal vantaggio: triangolo tra El Shaarawy, Saelemaekers e Dybala con la Joya che calcia mandando di poco a lato.
Super occasione per la Roma: grande imbucata di Paredes per Saelemaekers che trova la grande risposta di Falcone.
Triplo cambio nel Lecce: escono Rebic, Rafia e Ramadani per Tete Morente, Oudin e Kaba.
Inizia la ripresa tra Roma e Lecce.
Termina il primo tempo tra Roma e Lecce. Al vantaggio di Saelemaekers ha risposto il gol su rigore di Krstovic.
Saelemaekers sempre pericoloso: Dybala si libera di Gaspar e serve il belga che da buona posizione spreca centrando Jean.
Pareggio del Lecce. Kristovic spiazza Svilar dagli 11 metri e mette il punteggio sull'1-1.
Ingenuità di Saud che atterra Coulibaly in area e regala il calcio di rigore al Lecce.
Occasione clamorosa per la Roma con Ndicka, ma il Lecce si salva in qualche modo dopo la deviazione di Dybala.
Grande occasione ancora sui piedi di Saelemaekers: El Shaarawy riesce a servire il belga a centro area che però mastica la conclusione.
Ci prova Paredes da lontanissimo, palla fuori di non molto.
Cambio Roma: non ce la fa Celik che esce per infortunio, al suo posto Saud.
GOOOOOLLLLLLL! ALEXISS SAELEMAEKERS!! La Roma avanti con il gol del belga: assist di El Shaarawy per l'inserimento del 56 che un colpo da biliardo batte Falcone.
Giallo per Saelemaekers: intervento su Rebic che viene punito dal direttore di gara nonostante il tocco del pallone.
Ottima combinazione con Mancini che riesce a trovare Dybala dentro l'area, il sinistro termina alto.
Occasione Roma: colpo di testa di un Dybala che fa il Dovbyk della situazione, Falcone in due tempi riesce a respingere.
Inizia il match all'Olimpico tra Roma e Lecce.
Roma-Lecce, il tabellino:
—ROMA (3-4-2-1): Svilar, Mancini, Hummels (81' Hermoso), Ndicka; Celik (23' Saud), Koné, Paredes, Angeliño; Saelemaekers (56' Pisilli), El Shaarawy (81' Zalewski); Dybala.
A disposizione: Ryan, Marin, Sangaré, Le Fee, Dahl, Soulé, Baldanzi, Pellegrini, Shomurodov.
All. Ranieri.
LECCE (4-3-3): Falcone, Guilbert, Gaspar, Baschirotto, Jean (65' Berisha); Coulibaly (65' Pierotti), Ramadani (46' Kaba), Rafia (46' Tete Morente); Dorgu, Krstovic, Rebic (46' Oudin).
A disposizione: Fruchtl, Samooja, Borbei, Pelmard, Helgason, McJannet, Hasa, Burnete.
All. Giampaolo.
Marcatori: 13' Saelemaekers, 40' Krstovic, 59' Mancini, 66' Pisilli, 86' Konè.
Ammoniti: Saelemaekers, Krstovic, Kaba, Oudin, Konè.
Arbitro: Chiffi di Padova. Assistenti: Bindoni-Trincheri. IV Uomo: Giuia. Var: Ghersini. Avar: Mazzoleni
PREPARTITA - La Roma ospita il Lecce in quello che è un vero e proprio scontro diretto salvezza, con le due squadre appaiate a quota 13 punti e con soli due punti di margine sulla terzultima in classifica, il Como che sarà la prossima avversaria dei giallorossi tra 8 giorni. Dopo quattro ko di fila in Serie A, due per Ranieri con Napoli e Atalanta, Ranieri ha ammesso che questo mese di dicembre "ci dirà chi siamo".
ULTIME DA TRIGORIA - Restano i dubbi di formazione per il tecnico Claudio Ranieri, con Dovbyk che non sta bene e va verso la panchina per fare spazio a ElShaarawy, Dybala e Saelemaekers. La Joya dovrebbe essere impiegato come falso nueve con gli altri due alle spalle. A centrocampo confermata la coppia Koné-Paredes, come il terzetto difensivo Mancini-Hummels-Ndicka. Sugli esterni confermati quindi Celik e Angelino.
DOVE VEDERLA - Roma-Lecce sarà trasmessa in diretta su DAZN e su Sky: calcio d'inizio alle 20:45. Per vederla in tv sarà quindi necessario avere un abbonamento a DAZN, su smart tv, una console di gioco oppure sul bouquet di Sky al canale 214. Sui canali Sky il match sarà trasmesso su Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213), Sky Sport 251. È possibile seguire la partita con la Cronaca Live di Forzaroma.info e con gli aggiornamenti social su Instagram, Twitter e Facebook.
CURIOSITA' E PRECEDENTI - La Roma è rimasta imbattuta in 34 delle 36 sfide contro il Lecce in Serie A (24 vittorie e 10 pareggi), questo vuol dire che quella pugliese è la formazione con cui i capitolini hanno la percentuale più bassa di sconfitte tra le squadre affrontate almeno 10 volte. In casa i giallorossi hanno una striscia ancora aperta di sette vittorie contro il Lecce. La Roma dovrà scongiurare il record negativo già stabilito nel 1951 di cinque sconfitte consecutive. Il precedente più famoso è ovviamente quello che è costato lo scudetto nel 1986, quando la squadra di Eriksson perde 3-2 in casa contro un Lecce già retrocesso. "Sappiamo cosa significa questa sfida qui", ha ricordato Ranieri in conferenza giovedì.
© RIPRODUZIONE RISERVATA