La Roma Femminile batte 3-1 la Fiorentina al Picco di La Spezia e alza al cielo la Supercoppa. Le giallorosse di mister Spugna sono passate in vantaggio al 17esimo con un bel tiro da fuori di Glionna ma, all'ora di gioco, la Viola aveva rimesso la partita in equilibrio grazie al sinistro dal limite di Janogy. Passano quattro minuti e la Roma torna avanti con Giacinti con un bel colpo di testa. All'89esimo, poi, il gol che ha chiuso definitivamente la finale, firmato da Corelli. Si tratta della sesta presenza consecutiva in finale e del secondo successo nella competizione per le giallorosse, che l'hanno scorso non erano riuscite ad avere la meglio sulla Juventus.
partite
Femminile, la Roma batte 3-1 la Fiorentina e conquista la Supercoppa
Finisce qui! La Roma Femminile batte 3-1 la Fiorentina con l...
Vedi i dettagliAlessandro Spugna, allenatore della Roma Femminile, al triplice fischio ai microfoni di Rai 2 ha dichiarato: "Avevo promesso a Giacinti che al quinto gol di testa avrei pagato una vacanza, lo faccio volentieri. Questa è una vittoria pesante, per le condizioni in cui eravamo soprattutto. E' una grande gioia. Chi ha giocato lo ha fatto con cuore, sacrificio e qualità. La vittoria è ampiamente meritata. Abbiamo dominato le due stagioni precedenti, ora non siamo partiti benissimo ma questa era un'occasione importante per dimostrare che la Roma è ancora viva e ha voglia di vincere ancora. In campionato ci sono ancora tanti punti in palio, vogliamo provarci: siamo una squadra forte e vogliamo continuare così. Vogliamo arrivare in fondo anche alla Coppa Italia".
Haavi, MVP della finale di Supercoppa, ai microfoni Rai ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "La gamba sta bene. Iniziare l'anno con un trofeo era il nostro obiettivo, ce la abbiamo fatta e sono contenta. Iniziare bene dà tanta fiducia, ora dobbiamo guardare in avanti: una partita alla volta. Alla prossima c'è l'Inter, siamo pronte".
Giugliano, invece, ha affermato: "Siamo molto felici, volevamo tanto questo trofeo. Ora ci godiamo questo momento, ci darà una spinta in più per il prosieguo del nostro percorso. Torniamo a Roma e poi ripartiamo alla grande. E' motivo di orgoglio e piacere indossare questa maglia e portare trofei a Roma".
Finisce qui! La Roma Femminile batte 3-1 la Fiorentina con le reti di Glionna, Giacinti e Corelli e vince la Supercoppa Italiana.
Eccolo il gol che chiude questa finale: Corelli recupera palla su Severini e scaraventa in rete per il 3-1.
La Roma potrebbe avere l'occasione per chiudere il match, ma Giugliano cerca il tocco di fino sul cross dalla sinistra di Haavi e non trova la porta.
Ancora Fiorentina pericolosa, forcing finale per il pari: tiro da fuori di Catena, Kresche devia in corner.
Insiste la Viola: cross di Janogy, Severini non trova la deviazione vincente da buona posizione.
Prova a rispondere la Fiorentina, ma il sinistro in girata di Bonfanti non inquadra la porta.
Cross perfetto dalla sinistra di Haavi per il colpo di testa di Giacinti, che sigla il suo nono gol stagionale e riporta avanti la Roma.
Pareggia la Fiorentina: conclusione dal limite di Janogy che batte Kresche.
Thogersen sfiora il raddoppio per le giallorosse, non riuscendo a impattare un cross dalla sinistra.
Al via la ripresa al Picco.
Termina il primo tempo della finale di Supercoppa al Picco: la Roma è in vantaggio 1-0 contro la Fiorentina.
Haavi vicina al raddoppio per le giallorosse sul cross di Glionna dalla destra, colpo di testa impreciso.
Sfiora il pari la Fiorentina, provvidenziale la deviazione di Giugliano che rischia anche l'autogol.
Giallo per Minami dopo un fallo su Bonfantini.
Girata con il destro di Minami, che mette in difficoltà il portiere avversario.
Glionna porta in vantaggio la Roma con un bel destro dalla distanza sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
Intervento in ritardo di Filangieri su Haavi, ammonita la calciatrice viola.
Risponde la Fiorentina con Janogy, palla sul fondo.
Giugliano tenta la girata per Glionna, ma la sua azione personale non crea pericoli.
Inizia la finale di Supercoppa tra Roma e Fiorentina, primo possesso per le giallorosse.
Roma-Fiorentina, il tabellino:
—ROMA (4-3-3): Kresche; Thogersen (82' Aigbogun), Linari, Minami, Hansahw; Greggi, Kumagai, Giugliano; Glionna (82' Pandini), Giacinti (83' Corelli), Haavi. A disp.: Merolla, Mazzocchi, Di Guglielmo, Viens, Dragoni, Pilgrim, Cissoko, Ventriglia, Troelsgaard. All. Alessandro Spugna.
FIORENTINA (4-4-2): Fiskerstrand; Tortelli, Filangeri (76' Erzen), Georgieva (76' Ballisager), Faerge (85' Longo); Severini, Snerle (61' Curmark), Bredgaard (46' Catena), Boquete; Bonfantini, Janogy. A disp.: Durante, Bettineschi, Breitner, Toniolo, Bedini, Pastrenge, Cherubini. All. Sebastiana De La Fuente.
Arbitro: Silvia Gasperotti di Rovereto. Assistenti: Martinelli-Hader. IV Ufficiale: Bianchi.
Marcatori: 17' Glionna (R), 60' Janogy (F), 64' Giacinti (R), 89' Corelli (R)
Ammonizioni: 15' Filangieri (F), 23' Minami (R), 88' Tortelli (F)
© RIPRODUZIONE RISERVATA